Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 730, la legge è legge, ma che legge è !!!!

marius_77 è offline Member

Predefinito 730, la legge è legge, ma che legge è !!!!

buongiorno a tutti voi,
    se vostro figlio ha iniziato a lavorare a settembre del 2010, percependo 800€ mensili, con un contratto di tre mesi, successivamente prolungato di un altro mese, in dichiarazione meterreste che è stato a vostro carico per 9 mesi? 11 mesi?.....che nn lo è stato per niente nel 2010? e al vostro datore di lavoro quando lo avvisate che nn avete più il figlio a carico....quando inizia a lavorare, senza sapere se supererà o meno i 2840 € , o lo avvisate quando tale limite è realmente superato.....maggiorando quindi il periodo di cui si usufruisce delle detrazioni, per poi rischiare di dover restituire di più !!!

la legge considera che i mesi di carico fiscale possono essere inferiori a 12 SOLO quando si verifichi un mutamento della situazione anagrafica o variazione delle stato civile in corso di anno come ad esempio nascita, decesso,matrimonio del familiare...............vi prego ditemi che sto sognando.....e svegliatemi !!!!

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito

non ho capito la domanda sinceramente, ma nel tuo caso iniziando a settembre e fino a dicembre 2010, percependo 800 euro (penso intendi nette) avra' sicuramente superato i 2840,00 pertanto non devi indicare mesi ma proprio non indicarlo perche' non e' piu' a carico.
    per il 2011 puoi sembre compilare le detrazioni in fase di conguaglio a dicembre se nell'anno non ha superato i 2840,00 euro cosi non perdi le detrazioni. Se ha piu' lavori sommi l'imponibile lordo dei vari mesi e vedi subito se supera o no.
    Ultima modifica di LORENZAM; 19-05-11 alle 10:28 AM

Predefinito

la mia nn era una vera e propria domanda,bensì una provocazione di pensiero sul fatto che se mio figlio ha iniziato a lavorare a settembre, non vedo perchè nn dovrei usufruire delle destrazioni per quei 9 mesi......senza doverle restituire visto che effettivamente è stato a mio carico.....e per di più si sa che lo sarà anche superando 2840€ annui!!!

cmq grazie LORENZAM

studiovera è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marius_77 Visualizza Messaggio
    la mia nn era una vera e propria domanda,bensì una provocazione di pensiero sul fatto che se mio figlio ha iniziato a lavorare a settembre, non vedo perchè nn dovrei usufruire delle destrazioni per quei 9 mesi......senza doverle restituire visto che effettivamente è stato a mio carico.....e per di più si sa che lo sarà anche superando 2840€ annui!!!

cmq grazie LORENZAM
    Il problema è dover porre un tetto che oggi è anacronisticamente ancora 2840,00 euro. Sarebbe stato iniquo considerare a carico una persona se questi soldi li avesse percepiti in un solo mese (es dicembre) considerandolo quindi a carico per i restanti 11 e non considerarla a carico se avesse percepito per 12 mesi 236,66. Non trovi?

Predefinito

certo, ma pensa a quei contratti a progetto dove magari ti pagano alla fine del progetto, quindi tu lavori "aggratisse" per 4 mesi e poi all'improvviso sfori il limite in un sol colpo.........!!!

studiovera è offline Senior Member

Predefinito

sempre più fortunato di chi quel lavoro lo ha fatto non per quattro mesi ma per dodici mesi a 236 euro ha lavorato solo 8 mesi in più. Lamentiamoci degli importi non della norma....guardiamoci intorno insomma....

Predefinito

purtroppo oggi come oggi si è disposti a rimetterci pur di lavorare.....questo è il paradosso contemporaneo, per chi ha davvero voglia di lavorare !!!!