Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Disoccupazione ordinaria e collaborazione con ritenuta d'acconto

albamao è offline Junior Member

Predefinito Disoccupazione ordinaria e collaborazione con ritenuta d'acconto

Salve a tutti,
    pongo questa domanda:
    sto per ricevere l'indennità di disoccupazione ordinaria dall' INPS; ed'una azienda che conosco da tempo (e con cui in passato ho collaborato), mi ha chiesto di svolgere con loro una serie di lavori (con la cadenza di circa 2-3 giorni al mese) che verrebbero pagati con ritenuta d'acconto. La domanda è posso svolgere tale attività senza perdere il contributo di disoccupazione, e quali sono i limiti che vanno rispettati nel caso di risposta positiva? (mi pare di aver capito che l'importante è non superare i 5gg consecutivi di lavoro per avere la sospensione solo in quei giorni del contributo e non la cessazione dell'indennità).
    Quel che non mi è chiaro è che poi trattandosi di una collaborazione fatta tramite lettera di incarico (tra me eloro) è necessario poi che invii copia della stessa all' INPS per dimostrare la cosa?il problema è che sulla stessa non si fa menzione alla durata dello svolgimento del lavoro (anche perchè in linea di massima essenso un lavoro di consulenza si svolge nell'arco di 2-3 gg massimo ma senza un orario preciso).
    Ultima cosa, da quando decorre diciamo così "il conteggio" delle ritenute di acconto da quando effettivamente percepirò il primo contributo di disoccupazione o da quando ho effettivamente inoltrato la domanda? lo chiedo perchè già sto svolgendo con loro qualche lavoretto.
    Grazie

g.t
    g.t è offline Junior Member

Predefinito

per attività di lavoro dipendente inferiore a cinque giorni consecutivi non perdi la disoccupazione. nel tuo caso che sono previste 2-3 giorni lavorativi al mese non devi fare la comunicazione all'inps. in teoria potresti avere anche rapporti di lavoro multipli purchè ciascuno abbia una durata inferiore a cinque giorni consecutivi. in merito alla compatibilità con i rapporti di lavoro autonomo e parasubordinato, la posizione dell'inps, recementemente ribadita nella circ. 67 del 14 aprile 2011 (riguardante l'indennità di mobilità ma il ragionamento per analogia si può estendere alla disoccupazione) è quella che il diritto all'indennità viene meno se cessa lo stato di disoccupazione involontaria anche a seguito di instaturazione di un attività lavorativa. nel caso concreto si conserva lo stato di disoccupazione e con esso il diritto all'assegno se il reddito da lavoro autonomo e da attività parasubordinata non superano rispettivamente i 4800 e gli 8000 euro nell'anno solare. piena e indiscussa compatibilità della disoccupazione con i voucher , che in questo caso possono essere usati per tutte le mansioni e fino ad un limite di 3000 euro nell'anno solare (complessivamente riferiti a più committenti).

albamao è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da g.t Visualizza Messaggio
    per attività di lavoro dipendente inferiore a cinque giorni consecutivi non perdi la disoccupazione. nel tuo caso che sono previste 2-3 giorni lavorativi al mese non devi fare la comunicazione all'inps. in teoria potresti avere anche rapporti di lavoro multipli purchè ciascuno abbia una durata inferiore a cinque giorni consecutivi. in merito alla compatibilità con i rapporti di lavoro autonomo e parasubordinato, la posizione dell'inps, recementemente ribadita nella circ. 67 del 14 aprile 2011 (riguardante l'indennità di mobilità ma il ragionamento per analogia si può estendere alla disoccupazione) è quella che il diritto all'indennità viene meno se cessa lo stato di disoccupazione involontaria anche a seguito di instaturazione di un attività lavorativa. nel caso concreto si conserva lo stato di disoccupazione e con esso il diritto all'assegno se il reddito da lavoro autonomo e da attività parasubordinata non superano rispettivamente i 4800 e gli 8000 euro nell'anno solare. piena e indiscussa compatibilità della disoccupazione con i voucher , che in questo caso possono essere usati per tutte le mansioni e fino ad un limite di 3000 euro nell'anno solare (complessivamente riferiti a più committenti).
    Ok mi pare di capire quindi che:
    1) non devo inviare nulla all' INPS (inteso come contratto o come nel mio caso lettera di incarico) bensì basteranno le ritenute di acconto versate.
    2) per la tipologia di lavoro che svolgo basterà quindi fare (come avevamo poi intenzione) ritenute ad esempio mensili del lavoro svolto nell 2-3 giornate, tenendo conto del limite di 4800 euro annui (solare)
    Per quanto riguarda il "quando" cominciare a conteggiare questi 4800 euro? fa fede la data della richiesta della disoccupazione o fa fede l'anno solare? (ho già fatto una ritenuta al 06/05 per un lavoro del mese di aprile mentre la richiesta di disoccupazione è del 01/06).

Grazie