Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Help: Formazione obbligatoria apprendistato Roma

luciaidg è offline Member

Predefinito Help: Formazione obbligatoria apprendistato Roma

Salve
    ad aprile ho assunto 3 apprendisti per una azienda.
    Ho registrato l'azienda sul portale SAAP della regione ed ai primi di maggio ho iscritto gli apprendisti al corso base prima annualità scegliendo tra il calendario pubblicato sul portale.

Il corso era inizialmente programmato per il 28 maggio, poi l'hanno spostato al 13 giugno adesso lo hanno spostato al 15 settembre.

Fermo restando che i tre moduli devono essere consecutivi e che gli apprendisti possono essere iscritti a un solo modulo di base con questo andazzo c'è la possibilità che al termine del primo anno non riescano a terminare tutta la formazione.

Qual'è la vostra esperienza e il vostro consiglio?
    Grazie
    L.

jahred è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luciaidg Visualizza Messaggio
    Salve
    ad aprile ho assunto 3 apprendisti per una azienda.
    Ho registrato l'azienda sul portale SAAP della regione ed ai primi di maggio ho iscritto gli apprendisti al corso base prima annualità scegliendo tra il calendario pubblicato sul portale.

Il corso era inizialmente programmato per il 28 maggio, poi l'hanno spostato al 13 giugno adesso lo hanno spostato al 15 settembre.

Fermo restando che i tre moduli devono essere consecutivi e che gli apprendisti possono essere iscritti a un solo modulo di base con questo andazzo c'è la possibilità che al termine del primo anno non riescano a terminare tutta la formazione.

Qual'è la vostra esperienza e il vostro consiglio?
    Grazie
    L.
    E' un problema oramai noto.
    Tuttavia pur se è disposto che gli apprendisti debbano (e devono) fare 120 ore di formazione all'anno, per questa non c'è una scadenza tassativa, bensì è però necessario che facciano l'intera formazione al termine dell'apprendistato.
    E' consigliato comunque fargliela fare quanto prima per evitare accumuli di ore formative, poi difficilmente gestibili.
    Il mio consiglio è comunque di tenersi i report dei vari reinvii, in quanto qualora la formazione non dovesse essere effettuata la responsabilità non potrà essere addebitata al datore di lavoro, quest'ultima causa dell'eventuale recupero contributivo con conseguenti sanzioni del 100%

jahred è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahred Visualizza Messaggio
    E' un problema oramai noto.
    Tuttavia pur se è disposto che gli apprendisti debbano (e devono) fare 120 ore di formazione all'anno, per questa non c'è una scadenza tassativa, bensì è però necessario che facciano l'intera formazione al termine dell'apprendistato.
    E' consigliato comunque fargliela fare quanto prima per evitare accumuli di ore formative, poi difficilmente gestibili.
    Il mio consiglio è comunque di tenersi i report dei vari reinvii, in quanto qualora la formazione non dovesse essere effettuata la responsabilità non potrà essere addebitata al datore di lavoro, quest'ultima causa dell'eventuale recupero contributivo con conseguenti sanzioni del 100%
    Rettifico per evitare problematiche nell'applicazione della formazione:
    la formazione va fatta comunque subito in quanto in caso di cessazione anticipata, la formazione relativa deve essere comunque essere stata effettuata all'atto della cessazione.
    Disposizioni informali consentono di effettuarla in maniera elastica anche non entro l'anno, ma potrebbe anche essere contestata a livello normativo se non fatta fare nella misura dovuta.
    Per il resto vale quanto sopra esposto.