Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: agevolazioni assunzione

maurizio.capone461 è offline Junior Member

Predefinito agevolazioni assunzione

salve
    sono un dipendente di una ditta individuale, dovrei essere assunto , ma il mio titolare vuole assumermi come apprendista, io mi sono informato e sono in possesso dei requisiti per la 407, inoltre il consulente mi ha parlato del credito di imposta, ma il datore di lavoro non si convince, ancora insiste con l'apprendistato, dice che assumermi con la 407 + credito di imposta ha dei rischi per l'azienda, se ci sono vorrei sapere quali sono, inoltre dice che gli costa di meno l'apprendistato, ma con la 407 non ha l'esonero totale dei contributi? dato che siamo in puglia. inoltre io credo che sia molto più conveniente anche per lui oltre che per me la 407 con il credito di imposta.
    infine lui sostiene che i contributi versati con il contratto da apprendista sono uguali a quelli versati ad un operaio(407) è vero?

grazie mille

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maurizio.capone461 Visualizza Messaggio
    salve
    sono un dipendente di una ditta individuale, dovrei essere assunto , ma il mio titolare vuole assumermi come apprendista, io mi sono informato e sono in possesso dei requisiti per la 407, inoltre il consulente mi ha parlato del credito di imposta, ma il datore di lavoro non si convince, ancora insiste con l'apprendistato, dice che assumermi con la 407 + credito di imposta ha dei rischi per l'azienda, se ci sono vorrei sapere quali sono, inoltre dice che gli costa di meno l'apprendistato, ma con la 407 non ha l'esonero totale dei contributi? dato che siamo in puglia. inoltre io credo che sia molto più conveniente anche per lui oltre che per me la 407 con il credito di imposta.
    infine lui sostiene che i contributi versati con il contratto da apprendista sono uguali a quelli versati ad un operaio(407) è vero?

grazie mille
    Secondo me è più conveniente la legge 407/90 essendo una ditta operante nel mezzogiorno e potendo usufruire dell'agevolazione al 100%.

L'apprendistato dura però, in alcuni casi, più dei 3 anni della 407/90.

Però il datore di lavoro deve tener presente che ora sono obbligatori dei corsi per l'apprendistato, e che sono a pagamento!!!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Gabry81 è offline Member

Predefinito

E vero con la 407/90 hai 3 anni di esonero e il credito d'imposta (che spesso però comporta delle verifiche da parte dell'agenzia delle entrate) ma con l'apprendistato paga i contributi ridotti x 5 anni.
    Scusami ora non voglio farmi gli affari tuoi x a te cosa cambia se ti assume con la 407 o con il contratto di apprendistato?

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gabry81
    Scusami ora non voglio farmi gli affari tuoi x a te cosa cambia se ti assume con la 407 o con il contratto di apprendistato?
    Ad esempio che non matura requisiti per una normale indennità di disoccupazione?