Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cedolini x CIG in deroga zero ore

su.piroddi@tiscali.it è offline Senior Member

Predefinito cedolini x CIG in deroga zero ore

Buongiorno a tutti
    sto elaborando i cedolini per operai edili sottoposti a CIG in deroga, alcuni a zero ore altri con qualche ora lavorata. Per coloro che non hanno lavorato il cedolino dovrebbe essere di importo zero, senza retribuzione e ovviamente senza nessuna trattenuta irpef, il software invece mi calcola e trattiene ancora le addizionali con la conseguenza che il cedolino ha un importo negativo. Ho provato ad eliminarne il calcolo ma nulla da fare. Ora mi sorge il dubbio......sto forse sbagliando e le addizionali vanno trattenute comunque? Ma allora che senso ha un cedolino negativo????
    GRAZIE

gianlu.fanu è offline Junior Member

Predefinito

considera che l'addizionale viene rateizzata e quindi deve comunque essere pagata. magari puoi modificare l'impostazione nel tuo gestionale in modo che l'addebito venga fatto sulla prossima busta..

Unhappy

Citazione Originariamente Scritto da gianlu.fanu Visualizza Messaggio
    considera che l'addizionale viene rateizzata e quindi deve comunque essere pagata. magari puoi modificare l'impostazione nel tuo gestionale in modo che l'addebito venga fatto sulla prossima busta..
    il problema si ripresenterebbe anche nei prossimi mesi visto che per alcuni dipendenti la CIG in deroga a zero ore continuerà fino al 31 dicembre. Credo (e sottolineo "credo") sia più corretto sospendere la rateizzazione delle addizionali, sarà poi il dip a sistemare il tutto con 730 o unico. La soluzione della busta paga con importo negativo non mi convince per niente.........

silviap.v. è offline Member

Predefinito

io invece sono per i cedolini in negativo perchè ritengo che le addizionali debbano comunque essere versate... nella busta paga in cui ci sarà nuovamente capienza per le trattenute il software dovrebbe trattenerle al dipendente in teoria.. fai una prova considerando che il prossimo mese sia lavorato e vedi.. ciao

zio nk è offline Junior Member

Predefinito

Salve a tutti! Mi chiedevo sempre in riferimento ai cedolini per dipendenti in CIG in Deroga a 0 ore.... come comportarsi con i rimborsi e/o trattenute da 730 dal 01 luglio
    I dipendenti iniziano a lavorare a settembre...quindi le operazioni possono essere fatte a partire dal cedolino di settembre??...se si ...come fare nel caso in cui ci sono per es. dip. con importi da trattenere in 5 rate

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zio nk Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Mi chiedevo sempre in riferimento ai cedolini per dipendenti in CIG in Deroga a 0 ore.... come comportarsi con i rimborsi e/o trattenute da 730 dal 01 luglio
    I dipendenti iniziano a lavorare a settembre...quindi le operazioni possono essere fatte a partire dal cedolino di settembre??...se si ...come fare nel caso in cui ci sono per es. dip. con importi da trattenere in 5 rate
    In caso di 730 a credito puoi rimborsare senza problemi e recuperare sul 1001 relativo a settembre. In caso di 730 a debito si può procedere alla trattenuta nel primo mese utile, quindi settembre, applicando l'interesse dovuto per il pagamento differito, e si procede così fino a dicembre. Se non si riesce a trattenere tutte le rate sarà il dipendente a versare direttamente entro il 16 gennaio..........Ho avuto anche io questi dubbi ...... chiariti proprio qui nel forum

biziol è offline Junior Member

Predefinito

il mio dubbio è :
    nel caso di dipendente a zero ore, per coloro che sono mensilizzati dovrò levare tutta la retribuzione o le ore mensili?
    Perché se levo le ore mensili di cig il dipendente avrebbe un minimo di retribuzione.
    Esempio il dipendente è in cassa per 170 ore e l'importo della trattenuta è 995 mentre la sue retribuzione mensilizzata è 1000.
    Cosa faccio ?