Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Anf e redditi figlia maggiorenne

barni1980 è offline Junior Member

Unhappy Anf e redditi figlia maggiorenne

SALVE A TUTTI
    un nucleo familiare comosto da:
    richiedente
    moglie
    figlia minorenne
    figlia maggiorenne con reddito da lavoro dipendente

ai fini dei redditi conseguiti dal nucleo, secondo voi, vanno inclusi oltre quelli del richiedente e del coniuge bisogna inserire anche quelli della figlia maggiorenne (e non soggetta agli assegni familiari in quanto maggiorenne)

Al call center dell'INPs mi hanno detto di si!!

ilariuccia è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barni1980 Visualizza Messaggio
    SALVE A TUTTI
    richiedente
    moglie
    figlia minorenne

ai fini dei redditi conseguiti dal nucleo, secondo voi, vanno inclusi oltre quelli del richiedente e del coniuge bisogna inserire anche quelli della figlia maggiorenne (e non soggetta agli assegni familiari in quanto maggiorenne)

io credo di no perche' ai fini dell' anf i figli maggiorenni non fanno parte del nucleo.

barni1980 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilariuccia Visualizza Messaggio
    io credo di no perche' ai fini dell' anf i figli maggiorenni non fanno parte del nucleo.
    Grazie per avermi risposto.....immaginavo la stassa cosa
    al call center sembra sempre che ti rispondono a casaccio

su.piroddi@tiscali.it è offline Senior Member

Predefinito

sono d'accordo con Ilariuccia....la figlia maggiorenne non rientra nel nucleo e quindi i suoi redditi non vanno considerati.....

firefox è offline Junior Member

Predefinito

Salve, sono nuovo del forum e mi interessa questo argomento...

qualcuno potrebbe linkare qualche norma di riferimento??

Grazie anticipatamente.

Buon weekend

matteocaaf è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barni1980 Visualizza Messaggio
    SALVE A TUTTI
    richiedente
    moglie
    figlia minorenne

beh se prendi un qualsiasi modello ANF ti accorgerai che chiede i redditi del richiedente, del coniuge e degli altri familiari, quindi è chiaro che devi mettere anche quelli di tua figlia e/o di qualsiasi altra persona sia nel tuo stato di famiglia,quindi nel tuo nucleo familiare, e abbia redditi da lavoro e non.
    matteocaaf

dovi Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteocaaf Visualizza Messaggio
    beh se prendi un qualsiasi modello ANF ti accorgerai che chiede i redditi del richiedente, del coniuge e degli altri familiari, quindi è chiaro che devi mettere anche quelli di tua figlia e/o di qualsiasi altra persona sia nel tuo stato di famiglia,quindi nel tuo nucleo familiare, e abbia redditi da lavoro e non.
    Non sono d'accordo.
    Lo stato di famiglia non rileva affatto l'attestazione dela composizione del nucleo familiare.
    Infatti, è stato chiarito che i certificati di "stato di famiglia", hanno scopi puramente anagrafici e non anche di attestazione della composizione del nucleo familiare, che può differire dalla famiglia anagrafica.
    Il riferimento è la circolare 11 Miacel del 23 Luglio 1996 del Ministero dell'Interno.

matteocaaf è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dovi Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo.
    Lo stato di famiglia non rileva affatto l'attestazione dela composizione del nucleo familiare.
    Infatti, è stato chiarito che i certificati di "stato di famiglia", hanno scopi puramente anagrafici e non anche di attestazione della composizione del nucleo familiare, che può differire dalla famiglia anagrafica.
    Il riferimento è la circolare 11 Miacel del 23 Luglio 1996 del Ministero dell'Interno.
    ho letto velocemente la circolare ma non trovo nulla che mi contraddica, se saresti così gentile da indicarmi la parte in questione...
    Ad ogni modo, credo che comunque in questo caso il reddito della figlia sia certamente rilevante...
    matteocaaf

Stefano P. è offline Member

Predefinito

Il reddito da dichiarare è quello del richiedente e delle altre persone che compongono il nucleo familiare. Il nucleo familiare non comprende i figli con più di 18 anni (salvo eccezioni). Quindi quei redditi non sono da inserire.

dovi Guest

Predefinito

Come è noto la Circolare Inps nr. 12-1990, stabilsce che il reddito familiare da considerare ai fini dell'ANF, è la somma dei redditi ottenuti dai singoli componenti il nucleo.
    Come potrai osservare, il figlio maggiorenne non rileva, salvo che non sia disabile....
    per quanto di interesse, la Circolare dice:
    Per quanto riguarda, infine, la corresponsione degli assegni per il "nucleo familiare", nel ricordare che il nucleo familiare è cosa ben differente dalla famiglia anagrafica e non può formare oggetto di certificazione da parte dell'anagrafe, come di recente ribadito dalla quinta sezione del Consiglio di Stato con decisione n. 770 del 4 maggio 1994, si ricorda che la composizione dello stesso dovrà essere comprovata con dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 2 della legge 4 gennaio 1968, n. 15.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima