Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: urgentissimo, perfavore rispondetemi!!

ilariuccia è offline Senior Member

Predefinito urgentissimo, perfavore rispondetemi!!

Buonasera,

in una ditta del mio paese i dipendenti vengono trattati in maniera inconcepibile dal titolare, roba da terzo mondo!! finalmente qualcuno ha deciso di ribellarsi e vogliono chiamare l' ispettorato del lavoro.
    Come funziona in questi casi? Si puo' chiamare in maniera anonima? E' necessario qualcosa di scritto? La visita dell' ispettore è a sorpresa o il datore di lavoro viene avvisato?
    E' davvero importante, perfavore rispondete!!

61842 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilariuccia Visualizza Messaggio
    Buonasera,

in una ditta del mio paese i dipendenti vengono trattati in maniera inconcepibile dal titolare, roba da terzo mondo!! finalmente qualcuno ha deciso di ribellarsi e vogliono chiamare l' ispettorato del lavoro.
    Come funziona in questi casi? Si puo' chiamare in maniera anonima? E' necessario qualcosa di scritto? La visita dell' ispettore è a sorpresa o il datore di lavoro viene avvisato?
    E' davvero importante, perfavore rispondete!!
    un lavoratore può andare alla dpl di competenza, segnalare tutto quello che ritiene essere scorreto.
    lui resterà anonimo, nel senso che nessuno sa che è lui ad aver segnalato la cosa, ma i dati resteranno agli ispettori...
    generalmente gli ispettori arrivano a sorpresa, ma se sanno che il lavoratore in questione lo fanno lavorare in nero solo ad un certo orario, si presentano a quell'ora...

questo è quello che so io, alla dpl sapranno esserti molto più chiari..

ilariuccia è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 61842 Visualizza Messaggio
    un lavoratore può andare alla dpl di competenza, segnalare tutto quello che ritiene essere scorreto.
    lui resterà anonimo, nel senso che nessuno sa che è lui ad aver segnalato la cosa, ma i dati resteranno agli ispettori...
    generalmente gli ispettori arrivano a sorpresa, ma se sanno che il lavoratore in questione lo fanno lavorare in nero solo ad un certo orario, si presentano a quell'ora...

questo è quello che so io, alla dpl sapranno esserti molto più chiari..
    stamattina ho telefonato all' ispettorato del lavoro e mi hanno detto che bisogna fare una richiesta scritta, molto circostanziata e debitamente sottoscritta, quindi niente di anonimo!!
    Ma ci rendiamo conto?
    Naturalmente questo serve per tutelare solo chi ha le spalle coperte, come per esempio questo datore di lavoro, che e' un grosso imprenditore e ha un sacco di conoscenze!!
    Dopo la telefonata di stamattina, ho capito che forse l'unico modo puo' essere contestargli per esempio gli straordinari che nn vengono retribuiti, se nn sulla carta, procedendo col tentativo di conciliazione e dopo eventualmente per vie legali!! secondo me fare questa denuncia scritta puo' solo danneggiare ulteriormente i lavoratori!!!!

61842 è offline Senior Member

Predefinito

anche se scritta non vuol dire che il datore venga a conoscenza che hai fatto denuncia...

sixlaneve è offline Member

Predefinito

la richiesta scritta serve per evitare false segnalazioni o semplicemente delle prese di posizioni da parte di alcuni lavoratori.
    Tanto per capirci ho avuto a che fare con lavoratori che "minacciavano" di mandarti l'ispettorato del lavoro se non gli davi l'aumento.
    Sembrerà stupido, ma per quanto uno sia a posto, qualcosa può sfuggire, e comunque sia per l'azienda che per l'ispettorato è una gran perdita di tempo e di soldi.
    Perciò ben venga che si richieda di dare i propri dati e di circoscrivere l'infrazione.

Comunque a che ne so l'ispettore non dice da chi è stato mandato.
    Spesso in azienda si scopre perchè chi li manda poi se ne vanta con i colleghi