Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Apprendista Estetista

annade è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    Ciao....dai non te la prendere!

Allora, gli apprendisti prima di essere assunti devono "passare" una visita medica alla A.s.l. che dà il "nulla osta" per procedere all'assunzione.

Quindi per prima cosa deve procurarti il modulo di assunzione per gli apprendisti (che è diverso rispetto alle assunzioni normali) presso il Centro per l'impiego, compilarlo (per i dati prettamente tecnici: livello, durata dell'apprendistato, ore lavorative devi rifarti al c.c.n.l. e al tuo datore di lavoro!!! Non sei tu che puoi prenderti questa responsabilità!!!!) e presentarlo, firmato dal datore di lavoro, presso il Centro per l'impiego stesso.

A questo punto, il centro per l'impiego ti darà il modulo per prenotare la visita medica dell'apprendista. Dai questo modulo all'apprendista che prenderà appuntamento alla A.s.l. di competenza. Tieni presente che ci vogliono un po' di giorni!!!

Quando l'apprendista avrà fatto la visita medica le verrà rilasciato il suddetto nulla osta! A questo punto si può completare la pratica dell'assunzione, sempre al centro per l'impiego che aveva già aperto una pratica a nome dell'azieda e dell'apprendista!!!! Ma a questo punto credo che la collega sia riuscita a rientrare!!!

Una cosa importante però è sapere se la ditta ha già dipendenti o se è alla sua prima assunzione! Perchè se ha altri dipendenti allora è ok, ma se è la prima assunzione devi prima procedere all'apertura della posizione Inail (specificando che l'assunzione riguarderà un apprendista perchè sugli apprendisti non si paga premio inail) e alla vidimazione libro matricola, paga ecc siano essi manuali o a fogli mobili stampati con la laser (questo te lo dirà il tuo datore di lavoro).

Se è la prima assunzione ricordati che una volta assunta andrà anche vidimato il libro infortuni alla A.s.l. dopo aver pagato un bollettino di c/c postale il cui importo cambia da A.s.l. ad A.s.l.

Spero di essere stata sufficientemente chiara....come vedi la procedura è lunga....vedrai che la collega farà in tempo a rientrare! Intanto, per far vedere la tua buona volontà procurati il modello al centro per l'impiego!

Buona domenica!
    Grazie sei sei stata chiarissima.... e domami mi procurerò il modello al centro per l'impiego... a buon rendere e buon lavoro

annade è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swami Visualizza Messaggio
    ... per la 626, l'antincendio ecc ... a chi t rivolgi? ... ah! è vero!
    x ANNADE ... se è il primo dipendente la titolare del centro estetico deve fare anche i vari corso 626, antincendio ecc
    PER PATTY76 E SWAMI
    Volevo tranquillizzarvi entrambe non ho tutti questi problemi per fortuna, il centro ha già una posizione aperta, libro matricola, infortuni ecc. e altri dipendenti, è in regola con la 626 questo lo so perchè l'ho chiesto alla mia collega, che purtroppo non tornerà molto presto per gravi problemi personali, quindi vi disturberò di nuovo, se non vi dispiace.... almeno finchè non ci sarà una sostituta. Intanto vi mando UN GRAZIE IMMENSO almeno ora mi sento meno stupida ed ho imparato grazie a voi i primi passi da compiere qualora dovessi, speriamo di no, assumere un'apprendista per una ditta che non ha tutti i requisiti in regola come quella di che trattasi.
    ciao PROFESSORESSE a presto

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2