Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Apprendista Estetista

annade è offline Senior Member

Angry Apprendista Estetista

"La mia solita fortuna"..... mi occupo di contabilità e mi viene chiesto dal mio titolare, per un'assenza improvvisa della collega che se ne occupa, di provvedere all'assunzione di un apprendista per un centro estetico.... non so nemmeno da dove cominciare, so solo che la persona da assumere ancora non ha conseguito il diploma... niente altro.
    Qualcuno può aiutarmi ?

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da annade Visualizza Messaggio
    "La mia solita fortuna"..... mi occupo di contabilità e mi viene chiesto dal mio titolare, per un'assenza improvvisa della collega che se ne occupa, di provvedere all'assunzione di un apprendista per un centro estetico.... non so nemmeno da dove cominciare, so solo che la persona da assumere ancora non ha conseguito il diploma... niente altro.
    Qualcuno può aiutarmi ?
    Ciao....dai non te la prendere!

Allora, gli apprendisti prima di essere assunti devono "passare" una visita medica alla A.s.l. che dà il "nulla osta" per procedere all'assunzione.

Quindi per prima cosa deve procurarti il modulo di assunzione per gli apprendisti (che è diverso rispetto alle assunzioni normali) presso il Centro per l'impiego, compilarlo (per i dati prettamente tecnici: livello, durata dell'apprendistato, ore lavorative devi rifarti al c.c.n.l. e al tuo datore di lavoro!!! Non sei tu che puoi prenderti questa responsabilità!!!!) e presentarlo, firmato dal datore di lavoro, presso il Centro per l'impiego stesso.

A questo punto, il centro per l'impiego ti darà il modulo per prenotare la visita medica dell'apprendista. Dai questo modulo all'apprendista che prenderà appuntamento alla A.s.l. di competenza. Tieni presente che ci vogliono un po' di giorni!!!

Quando l'apprendista avrà fatto la visita medica le verrà rilasciato il suddetto nulla osta! A questo punto si può completare la pratica dell'assunzione, sempre al centro per l'impiego che aveva già aperto una pratica a nome dell'azieda e dell'apprendista!!!! Ma a questo punto credo che la collega sia riuscita a rientrare!!!

Una cosa importante però è sapere se la ditta ha già dipendenti o se è alla sua prima assunzione! Perchè se ha altri dipendenti allora è ok, ma se è la prima assunzione devi prima procedere all'apertura della posizione Inail (specificando che l'assunzione riguarderà un apprendista perchè sugli apprendisti non si paga premio inail) e alla vidimazione libro matricola, paga ecc siano essi manuali o a fogli mobili stampati con la laser (questo te lo dirà il tuo datore di lavoro).

Se è la prima assunzione ricordati che una volta assunta andrà anche vidimato il libro infortuni alla A.s.l. dopo aver pagato un bollettino di c/c postale il cui importo cambia da A.s.l. ad A.s.l.

Spero di essere stata sufficientemente chiara....come vedi la procedura è lunga....vedrai che la collega farà in tempo a rientrare! Intanto, per far vedere la tua buona volontà procurati il modello al centro per l'impiego!

Buona domenica!

swami è offline Senior Member

Predefinito

ciao, solo una precisazione ... i cedolini paga potrebbero sostituire il registro paghe, il registro delle presenza va consegnato al centro estetico che t porterà ogni mese una copia compilata e che deve corrispondere all'orario comunicato al centro per l'impiego ed il registro infortuni da me nn va più vidimato quindi niente eurini all'ASL ... dopo d che occhio alla formazione! adesso gli apprendisti devono fare formazione e nn sempre è sufficiente la pratica fatta in negozio
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swami Visualizza Messaggio
    ciao, solo una precisazione ... i cedolini paga potrebbero sostituire il registro paghe, il registro delle presenza va consegnato al centro estetico che t porterà ogni mese una copia compilata e che deve corrispondere all'orario comunicato al centro per l'impiego ed il registro infortuni da me nn va più vidimato quindi niente eurini all'ASL ... dopo d che occhio alla formazione! adesso gli apprendisti devono fare formazione e nn sempre è sufficiente la pratica fatta in negozio
    Approfitto allora anch'io....

Da te da quando non si vidima più il libro infortuni?? Qui si continua a vidimare per i dipendenti ma non più per gli artigiani!

Per la formazione degli apprendisti, sapevo anche io che è cambiato e non basta quella fatta in negozio....ma sai come si procede e a chi ci si rivolge???

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    Approfitto allora anch'io....

Da te da quando non si vidima più il libro infortuni?? Qui si continua a vidimare per i dipendenti ma non più per gli artigiani!

Per la formazione degli apprendisti, sapevo anche io che è cambiato e non basta quella fatta in negozio....ma sai come si procede e a chi ci si rivolge???
    il libro infortuni nn si vidima più da almeno un anno, ma forse, a questo punto, la cosa cambia da provincia a provincia per i corsi dipende ... ci sono i CFP e mi serbra che anche alcuni corsi organizzati dalle CCIAA rientrino tra quelli "professionalizzanti", per gli edili ad esmpio da me c'è la scuola edile che organizza dei corsi apposta credo che altre scuole con indirizzo diverso abbiano la stessa organizzazione
    Ultima modifica di swami; 20-01-08 alle 11:22 AM
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Predefinito

il libro infortuni nn si vidima più da almeno un anno, ma forse, a questo punto, la cosa cambia da provincia a provincia per i corsi dipende ... ci sono i CFP e mi serbra che anche alcuni corsi di SERVIMPRESA rientrino tra quelli "professionalizzanti", per gli edili ad esmpio da me c'è la scuola edile che organizza dei corsi apposta credo che altre scuole con indirizzo diverso abbiano la stessa organizzazione
    Scusa l'ignoranza....cosa sono CFP? Corsi formazione provinciale???

Magari per glil edili la Cassa Edile sa dare informazioni a riguardo....

Predefinito

Scusa l'ignoranza....cosa sono CFP? Corsi formazione provinciale???
    quasi Centri di Formazione Professionale ... dalle mie parti sono regionali, per la Cassa Edile nn è una brutta idea

Predefinito

quasi Centri di Formazione Professionale ... dalle mie parti sono regionali, per la Cassa Edile nn è una brutta idea
    Ok...ho trovato Servimprese su internet....

E' una società specializzata, però della camera di commercio di Cremona....

Allora forse le camere di commercio ne sanno qualcosa di più....

L'argomento comunque è interessante perchè con questo apprendistato professionalizzante è cambiato praticamente tutto e a quanto pare anche da Regione a regione.....

Predefinito

Ok...ho trovato Servimprese su internet....

E' una società specializzata, però della camera di commercio di Cremona....

Allora forse le camere di commercio ne sanno qualcosa di più....

L'argomento comunque è interessante perchè con questo apprendistato professionalizzante è cambiato praticamente tutto e a quanto pare anche da Regione a regione.....
    ... per la 626, l'antincendio ecc ... a chi t rivolgi? ... ah! è vero!
    x ANNADE ... se è il primo dipendente la titolare del centro estetico deve fare anche i vari corso 626, antincendio ecc

Predefinito

... per la 626, l'antincendio ecc ... a chi t rivolgi? ... ah! è vero!
    x ANNADE ... se è il primo dipendente la titolare del centro estetico deve fare anche i vari corso 626, antincendio ecc
    Qui abbiamo una ditta privata che in genere si occupa di tutte le 626 delle aziende....però mi piaceva approfondire il discorso, perchè questa società....come dire....non divulga i suoi segreti....

Povera annade....aveva chiesto solo come fare l'assunzione di un'apprendista....adesso è venuto pure fuori il discorso della 626.....

Non credo che le farà piacere.....magari andrà a "recuperare" la collega "a forza"....

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima