Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Legge 236/93

sixlaneve è offline Member

Predefinito Legge 236/93

ciao a tutti,
    spero riusciate a darmi maggiori delucidazioni sulla legge 236/93.
    l'altro giorno riguardando le vecchie assunzioni ho visto che alcuni dipendenti provenienti da azienda artigiana posta in liquidazione sono stati assunti con contratto a tempo determinato senza la richiesta di agevolazioni.
    parlando con la mia collega è uscito fuori che era stato richiesto ai lavoratori di richiedere al vecchio datore di lavoro la messa in mobilità, ma essendo un'azienda con meno di 15 lavoratori tale richiesta è stata rigettata.
    Ora, se ben ricordo in questi casi si applica la legge 236/93 e non la 221/91 come erroneamente aveva richiesto la mia collega.
    In questo caso però è il lavoratore che deve fare richiesta all'inps e non il datore di lavoro...o sbaglio?
    Se
    Confermato quanto sopra, secondo voi c'è un modo per sistemare la situazione e recuperare gli incentivi persi?

FCMSDI80 è offline Member

Predefinito

Si applica correttamente la legge del 1993, l'art. 4, in particolare.
    I lavoratori licenziati per riduzione di attività dovevano contemportanemante alla dichiarazione di disponibilità, fare la richiesta d'iscrizione nelle liste di mobilità.
    L'iscrizione avviene con decreto regionale ( almeno da noi in Sicilia) e di solito passa del tempo. Una volta ricevuto il decreto d'iscrizione, si fà richiesta all'INPS dell'attribuzione del codice per l'agevolazione con allegato il decreto .
    Agevolazione che decorre dal giorno di assunzione

Fraclem85 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fcmsdi80 Visualizza Messaggio
    si applica correttamente la legge del 1993, l'art. 4, in particolare.
    I lavoratori licenziati per riduzione di attività dovevano contemportanemante alla dichiarazione di disponibilità, fare la richiesta d'iscrizione nelle liste di mobilità.
    L'iscrizione avviene con decreto regionale ( almeno da noi in sicilia) e di solito passa del tempo. Una volta ricevuto il decreto d'iscrizione, si fà richiesta all'inps dell'attribuzione del codice per l'agevolazione con allegato il decreto .
    Agevolazione che decorre dal giorno di assunzione
    una volta licenziati i lavoratori dovranno iscriversi al cpi nelle liste dei dispoccupati e nelle liste della mobilita senza indennita, nn centra l'inps

sixlaneve è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fraclem85 Visualizza Messaggio
    una volta licenziati i lavoratori dovranno iscriversi al cpi nelle liste dei dispoccupati e nelle liste della mobilita senza indennita, nn centra l'inps
    Grazie a tutti.
    Purtroppo i lavoratori non hanno fatto nulla di ciò.
    Avendo avuto subito una nuova offerta di lavoro,a che ne so non si sono posti neanche il problema di iscriversi al collocamento.
    Ora però, mettendo il caso che l'abbiano effettivamente fatto e che il collocamento a loro "insaputa" (conosco le persone che lavorano al collocamento e so che su questa cosa sono molto efficienti) posso io azienda usufruire ora delle agevolazioni?

Mi era capitato anni fa su una 223/91: il lavoratore non ci aveva portato a conoscenza della sua situazione e il collocamento ci aveva chiamato e fatto modificare l'assunzione. Ma erano passate poche settimane...