Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Registro infortuni - lavoro accessorio

Predefinito Registro infortuni - lavoro accessorio

Buongiorno,
    una ditta individuale commercio è tenuta ad istituire il registro infortuni in caso di ricorso a lavoro accessorio (Voucher)?
    Grazie

61842 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fiabeschi Enrico Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    una ditta individuale commercio è tenuta ad istituire il registro infortuni in caso di ricorso a lavoro accessorio (Voucher)?
    Grazie
    protendo per il no, in quanto non si configura una rapporto di lavoro subordinato

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 61842 Visualizza Messaggio
    protendo per il no, in quanto non si configura una rapporto di lavoro subordinato
    Grazie, sono della stessa opinione.
    Non trovo tuttavia nessun riferimento specifico in merito.

61842 è offline Senior Member

Predefinito

scusa, non ci deve essere un riferimento normativo su tutto...

come pensi che faccia una privato se "assume" un prestatore tramite voucher?
    deve fare registro infortuni??
    direi proprio di no...

fris è offline Member

Predefinito

Mi aggancio a questa discussione per una domanda che riguarda sempre l'argomento voucher e infortuni:
    un privato ha bisogno di un aiuto per delle pulizie pesanti 2 volte l'anno, pertanto decide di utilizzare i voucher come metodo per "regolarizzare la prestazione" (quindi, naturalmente, non fa' ricorso ad una impresa, ma nel caso specifico ad una donna che saltuariamente fa' pulizie); nel caso in cui la lavoratrice si faccia male il voucher di per sé prevede anche una copertura sanitaria-assicurativa? o deve stipulare una assicurazione privata con responsabilità verso terzi? o conviene spendere decisamente di più e chiamare una impresa?

Grazie mille e saluti
    Al mondo vi sono solo 10 tipi di persone. Quelle che capiscono il sistema binario e quelle che invece non lo comprendono.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fris Visualizza Messaggio
    Mi aggancio a questa discussione per una domanda che riguarda sempre l'argomento voucher e infortuni:
    un privato ha bisogno di un aiuto per delle pulizie pesanti 2 volte l'anno, pertanto decide di utilizzare i voucher come metodo per "regolarizzare la prestazione" (quindi, naturalmente, non fa' ricorso ad una impresa, ma nel caso specifico ad una donna che saltuariamente fa' pulizie); nel caso in cui la lavoratrice si faccia male il voucher di per sé prevede anche una copertura sanitaria-assicurativa? o deve stipulare una assicurazione privata con responsabilità verso terzi? o conviene spendere decisamente di più e chiamare una impresa?

Grazie mille e saluti
    La caratteristica principale di questo rapporto di lavoro è rappresentata dalla forma di pagamento della prestazione che va effettuata consegnando al lavoratore esclusivamente un buono lavoro (c.d. voucher) il cui valore nominale è pari a 10 euro, nel quale sono compresi la contribuzione previdenziale in favore dell'INPS (13%), quella assicurativa contro gli infortuni presso l'INAIL (7%) nonché il compenso al concessionario per la gestione del servizio (5%).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 61842 Visualizza Messaggio
    scusa, non ci deve essere un riferimento normativo su tutto...

come pensi che faccia una privato se "assume" un prestatore tramite voucher?
    deve fare registro infortuni??
    direi proprio di no...
    In proposito la DPL competente mi ha consigliato di istituire registro infortuni.
    Io resto però della mia opinione. L'azienda non ha nemmeno una posizione INAIL...vorrei sapere come all'ASL mi vidimerebbero un registro infortuni...