Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: giornate in agricoltura

Donatocdl è offline Senior Member

Predefinito giornate in agricoltura

Non curo purtroppo imprese agricole, ma oggi mi si è presentato il caso di una signora anziana che vuole versare le giornate in agricoltura ad un'altra signora, la titolare ha un terreno di sua proprietà adibito ad uliveto e la dipendente dovrebbe raccogliere le olive. Ora per non versare i contributi anche la titolare e versare solo quelli c/dipendente, se apro la partita iva e poi faccio la D.A. all'inps, nn ci sono problemi? Cioè il mio timore è che versa i contributi anche il titolare, invece non li dovrebbe versare in quanto coltivatore diretto. Potete dirmi la procedura per gli adempimenti del caso, possibilmente anche per quanto riguarda la sicurezza, che è obbligatoria? Grazie....
    Se potessi ti renderei intelligente 5 minuti per farti capire quanto sei idiota!

DAFNE1982 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Donatocdl Visualizza Messaggio
    Non curo purtroppo imprese agricole, ma oggi mi si è presentato il caso di una signora anziana che vuole versare le giornate in agricoltura ad un'altra signora, la titolare ha un terreno di sua proprietà adibito ad uliveto e la dipendente dovrebbe raccogliere le olive. Ora per non versare i contributi anche la titolare e versare solo quelli c/dipendente, se apro la partita iva e poi faccio la D.A. all'inps, nn ci sono problemi? Cioè il mio timore è che versa i contributi anche il titolare, invece non li dovrebbe versare in quanto coltivatore diretto. Potete dirmi la procedura per gli adempimenti del caso, possibilmente anche per quanto riguarda la sicurezza, che è obbligatoria? Grazie....
    Vediamo se posso aiutarti.

Alcune cose però non mi sono chiare:

"Cioè il mio timore è che versa i contributi anche il titolare, invece non li dovrebbe versare in quanto coltivatore diretto"

1) la proprietaria del terreno, è coltivatore diretto e non paga i contributi all'INPS??? :-O

2) parli di aprire P.IVA, ma su scrivi che è coltivatore diretto??

Dunque l'iscrizione a coltivatore diretto, scatta nel momento in cui l'estensione del terreno e davvero tanta di HA e senza assunzione di mano d'opera.

nel caso in cui, invece il proprietario del terreno non volesse far scattare l'iscrizione a coltivatore diretto, deve giustificare la lavorazione del terreno con l'assunzione di mano d'opera.
    Per ogni tipologia di coltura l'INPS stabile quante giornate sono necessarie per singolo HA di terreno.

esempio:
    per uliveto: 1 HA 3 GIORNI di mano d'opera da versare.
    2 HA 6 GIORNI di mano d'opera da versare. e così via....

per vigneto: 1 HA 3 GIORNI di mano d'opera da versare.
    2 HA 7 GIORNI di mano d'opera da versare.e così via...
    "un giorno senza sorriso, è un giorno perso!!" ^_^

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DAFNE1982 Visualizza Messaggio
    Vediamo se posso aiutarti.

Alcune cose però non mi sono chiare:

"Cioè il mio timore è che versa i contributi anche il titolare, invece non li dovrebbe versare in quanto coltivatore diretto"

1) la proprietaria del terreno, è coltivatore diretto e non paga i contributi all'INPS??? :-O

2) parli di aprire P.IVA, ma su scrivi che è coltivatore diretto??

Dunque l'iscrizione a coltivatore diretto, scatta nel momento in cui l'estensione del terreno e davvero tanta di HA e senza assunzione di mano d'opera.

nel caso in cui, invece il proprietario del terreno non volesse far scattare l'iscrizione a coltivatore diretto, deve giustificare la lavorazione del terreno con l'assunzione di mano d'opera.
    Per ogni tipologia di coltura l'INPS stabile quante giornate sono necessarie per singolo HA di terreno.

esempio:
    per uliveto: 1 HA 3 GIORNI di mano d'opera da versare.
    2 HA 6 GIORNI di mano d'opera da versare. e così via....

per vigneto: 1 HA 3 GIORNI di mano d'opera da versare.
    2 HA 7 GIORNI di mano d'opera da versare.e così via...
    1) ho sbagliato non è inquadrata come coltivatrice diretta del fondo
    2) questo lo sapevo già

Resta il fatto che non ho avuto risposta alla domanda ma mi hai fatto notare solo l'errore

grazie cmq
    Se potessi ti renderei intelligente 5 minuti per farti capire quanto sei idiota!

DAFNE1982 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Donatocdl Visualizza Messaggio
    1) ho sbagliato non è inquadrata come coltivatrice diretta del fondo
    2) questo lo sapevo già

Resta il fatto che non ho avuto risposta alla domanda ma mi hai fatto notare solo l'errore

grazie cmq
    POTRESTI INQUADRARLA COME AZIENDA IN ECONOMIA (tipo ditta: 06) e versare le giornate ai dipendenti senza che scatti l'iscrizione.

ciao ciao
    Ultima modifica di DAFNE1982; 28-10-11 alle 05:33 PM
    "un giorno senza sorriso, è un giorno perso!!" ^_^

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DAFNE1982 Visualizza Messaggio
    POTRESTI INQUADRARLA COME AZIENDA IN ECONOMIA (tipo ditta: 06) e versare le giornate ai dipendenti senza che scatti l'iscrizione.

ciao ciao
    Così quindi non deve versare i contributi personali e l'inps provvederà ad inviare il prospetto dei contributi riferiti al SOLO lavoro?