Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Saldo ferie negativo

born_again è offline Junior Member

Predefinito Saldo ferie negativo

Buongiorno,
    vi pongo un quesito: un lavoratore CCNL Metalmeccanici si trova alla fine del contratto di lavoro con un saldo ferie negativo.

Supponiamo che il suo saldo ferie sia -10 e che queste siano state pagate in anticipo in busta paga anche se non maturate, a fine contratto per riportare il saldo a zero, il lavoratore dovrà "restituire" il valore economico di un giorno di ferie moltiplicato i giorni che fanno arrivare a zero il saldo?

Esempio 50 euro ogni giorno di ferie fruito

Quindi 50 euro x 10 giorni = 500 euro

Grazie a tutti per la riposta

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

Nell'ultimo cedolino, quando conguagli tutto, terrai conto anche delle ferie in negativo, come hai scritto tu.
    Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da born_again Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    vi pongo un quesito: un lavoratore CCNL Metalmeccanici si trova alla fine del contratto di lavoro con un saldo ferie negativo.

Supponiamo che il suo saldo ferie sia -10 e che queste siano state pagate in anticipo in busta paga anche se non maturate, a fine contratto per riportare il saldo a zero, il lavoratore dovrà "restituire" il valore economico di un giorno di ferie moltiplicato i giorni che fanno arrivare a zero il saldo?

Esempio 50 euro ogni giorno di ferie fruito

Quindi 50 euro x 10 giorni = 500 euro

Grazie a tutti per la riposta

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Fermo restando che un saldo ferie, rol o permessi non dovrebbe mai essere negativo.

E' come per una contabilità avere una cassa in negativo.... come si fa ad avere -10 giorni di ferie maturati????
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

T.G. è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Fermo restando che un saldo ferie, rol o permessi non dovrebbe mai essere negativo.

E' come per una contabilità avere una cassa in negativo.... come si fa ad avere -10 giorni di ferie maturati????
    Correggimi se sbaglio,
    ma ricordo che le ferie al dipendente spettano comunquae (anche se non maturate) nel caso di chiusura dell'intera azienda per ferie. In questo caso il saldo ferie sarebbe negativo.
    Ciao

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da T.G. Visualizza Messaggio
    Correggimi se sbaglio,
    ma ricordo che le ferie al dipendente spettano comunquae (anche se non maturate) nel caso di chiusura dell'intera azienda per ferie. In questo caso il saldo ferie sarebbe negativo.
    Ciao
    non ho la sufficiente sapienza per correggere nessuno.

Nel caso di ferie collettive il lavoratore non avrà comunque diritto a percepire retribuzione per ferie non maturate.

Ovviamente nulla vieta al datore di lavoro (di sua iniziativa, o per previsione contrattuale nazionale e/o di secondo livello) di corrispondere comunque la retribuzione (per il principio - non sempre condivisibile - che il lavoratore non "ha potuto" svolgere attività lavorativa non per sua scelta), ma tale importo non è imputabile in "conto ferie", ma è un elemento integrativo della retribuzione.
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

T.G. è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    non ho la sufficiente sapienza per correggere nessuno.

Nel caso di ferie collettive il lavoratore non avrà comunque diritto a percepire retribuzione per ferie non maturate.

Ovviamente nulla vieta al datore di lavoro (di sua iniziativa, o per previsione contrattuale nazionale e/o di secondo livello) di corrispondere comunque la retribuzione (per il principio - non sempre condivisibile - che il lavoratore non "ha potuto" svolgere attività lavorativa non per sua scelta), ma tale importo non è imputabile in "conto ferie", ma è un elemento integrativo della retribuzione.
    Ok, grazie per il prezioso chiarimento. Sicuramente mi sarà utile.
    Buon lavoro

born_again è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da T.G. Visualizza Messaggio
    Correggimi se sbaglio,
    Ciao
    E' esatto. Il saldo ferie negativo è dipeso dal fatto che il lavoratore è stato assunto a luglio, e ad agosto l'azienda ha chiuso 3 settimane. Quindi il suo saldo ferie è andato subito in negativo. Senza poi contare i giorni di cassa integrazione che ha dovuto fare.

ingegnerpii è offline Junior Member

Predefinito

buonasera
    vi presento brevemente la mia situazione con la speranza di ricevere risposte chiarificatorie in merito:
    assunto da meno di un'anno a tempo indeterminato ccnl metalmeccanico dopo 4anni tra cocopro, l'azienda chiede per la 4 volta negli ultimi 4anni la cassa integrazione, la prima straordinaria e le altre ordinarie.
    essendo dipendente da meno di un anno non posso andare in cassa integrazione, tuttavia l'azienda mi impone ferie forzate attraverso e-mail dell'ufficio del personale nelle quali mi viene comunicato che per "una contrazione delle attività, sono posto in ferie i giorni..." facendomi "godere" di giorni di ferie non voluti e non maturati, rendendo il mio saldo pesantemente negativo.
    qualora dessi le dimissioni con un saldo negativo, teoricamente mi tratterrebbero le ferie godute e non pagate dal TFR.
    é una prassi legale? cosa posso fare per oppormi a questo?
    Un ringraziamento a chi vorrà e potrà rispondermi