Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Assunzione dalle liste di mobilitÓ

T.G. Ŕ offline Member

Predefinito Assunzione dalle liste di mobilitÓ

Ciao a tutti
    ho un dubbio:
    Se assumo un lavoratore dalle liste di mobilitÓ (senza diritto all'indennitÓ) con contratto a tempo determinato (12 mesi) usufruisco degli sgravi contributivi per 12 mesi. Poi, prima dello scadere dei 12 mesi trasformo il contratto in tempo indeterminato ed usufruisco degli sgravi contributivi per altri 11mesi. In totale ho usufruito di sgravi per 23 mensilitÓ.

Se assumo lo stesso dipendente con contratto a tempo indeterminato fin dall'inizio ho diritto a sgravi contributivi per soli 18 mesi.

Ci˛ significa che mi conviene assumere il dipendente a tempo determinato e poi trasformarlo, piuttosto che assumerlo a tempo indeterminato fin dall'inizio.

Ho capito bene? Perche se cosý fosse io non vedo dove sia l'incentivo ad effettuare contratti a tempo indeterminato (o almeno a farlo fin da subito).
    Grazie a tutti, ciao

katia1978 Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Hai capito bene... a parte che.. se lo rinnovi entro la scadenza dei primi 12 mesi a tempo indeterminato hai diritto agli sgravi per altri 12 mesi (non 11) ... totale 24 mesi di sgravi... Diciamo che... alla fine... l'incentivo per il tempo indeterminato c'Ŕ... in fondo in fondo

T.G. Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da katia1978 Visualizza Messaggio
    Hai capito bene... a parte che.. se lo rinnovi entro la scadenza dei primi 12 mesi a tempo indeterminato hai diritto agli sgravi per altri 12 mesi (non 11) ... totale 24 mesi di sgravi... Diciamo che... alla fine... l'incentivo per il tempo indeterminato c'Ŕ... in fondo in fondo
    Ok, grazie, far˛ in questo modo.
    Buona giornata

giovane_collaboratore Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Bhe..... qualche vantaggio c'Ŕ.....

Raggiungi i 24 mesi se il dipendente accetta di trasformare il contratto in tempo indeterminato......
    Se alla scadenza dei 12 mesi lui se ne va, si trova ancora iscritto nelle liste di mobilitÓ (perchŔ il tempo determinato sospende e non cancella l'iscrizione) ed Ŕ quindi ancora appetibile per essere assunto con sgravi da qualcun altro....

Con il tempo indeterminato lo "togli" dal mercato perchŔ gli cancelli l'iscrizione alle liste di mobilitÓ e sei quasi certo di avere 18 mesi di sgravi perchŔ chi se lo piglia a contributi pieni in questo periodo?

Dal punto di vista psicologico c'Ŕ differenza....
    Un datore di lavoro che propone un tempo determinato di 12 mesi ai soli fini degli sgravi induce a pensare che per lui prendere Tizio o Caio poco cambia..... e quindi il dipendente potrebbe sentirsi uno dei tanti e quindi dire che tra 12 mesi questa azienda o un'altra poco cambia....

T.G. Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovane_collaboratore Visualizza Messaggio
    Bhe..... qualche vantaggio c'Ŕ.....

Raggiungi i 24 mesi se il dipendente accetta di trasformare il contratto in tempo indeterminato......
    Se alla scadenza dei 12 mesi lui se ne va, si trova ancora iscritto nelle liste di mobilitÓ (perchŔ il tempo determinato sospende e non cancella l'iscrizione) ed Ŕ quindi ancora appetibile per essere assunto con sgravi da qualcun altro....

Con il tempo indeterminato lo "togli" dal mercato perchŔ gli cancelli l'iscrizione alle liste di mobilitÓ e sei quasi certo di avere 18 mesi di sgravi perchŔ chi se lo piglia a contributi pieni in questo periodo?

Dal punto di vista psicologico c'Ŕ differenza....
    Un datore di lavoro che propone un tempo determinato di 12 mesi ai soli fini degli sgravi induce a pensare che per lui prendere Tizio o Caio poco cambia..... e quindi il dipendente potrebbe sentirsi uno dei tanti e quindi dire che tra 12 mesi questa azienda o un'altra poco cambia....
    Sono d'accordo,
    anche se considerato il periodo (ed il caso specifico) penso che il dipendente abbia tutto l'interesse a restare in azienda.
    Grazie per l'intervento, ciao

AnnaMariaAnna Ŕ offline Member

Predefinito

Mi allaccio all'argomento.
    Da domani assumo un dipendente a tempo determinato 12 mesi part time.
    Se lo trasformo a tempo indeterminato tra un anno, non paghero' contributi per un anno? (dato che le aliquote degli apprendisti carico ditta saranno 0%???)

Cmq posso assumere a t. determinato e part time e avere le agevolazioni, vero?