Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: orario part time

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito orario part time

Ciao, per i part time se avete ad esempio un part time che lavora dal lunedi al sabato 4 ore e (nel caso del ccnl commercio) nei mesi di novembre e dicembre dovesse lavorare la domenica e fa quindi riposo in un altro giorno, come lo indicate? il mio dubbio e' che i part time devono rispettare l'orario, quindi quando cambiano il giorno di riposo e lavorano nel giorno di riposo indicato nella lettera di assunzione, lo invertite tranquillamente o come fate?
    grazie

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LORENZAM Visualizza Messaggio
    Ciao, per i part time se avete ad esempio un part time che lavora dal lunedi al sabato 4 ore e (nel caso del ccnl commercio) nei mesi di novembre e dicembre dovesse lavorare la domenica e fa quindi riposo in un altro giorno, come lo indicate? il mio dubbio e' che i part time devono rispettare l'orario, quindi quando cambiano il giorno di riposo e lavorano nel giorno di riposo indicato nella lettera di assunzione, lo invertite tranquillamente o come fate?
    grazie
    se nel contratto è stata pattuita la clausola di "flessibilità", puoi procedere tranquillamente alla variazione del giorno di lavoro
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

no.. non ho nessuna clausula di flessibilita'... posso sempre integrarla? dove posso trovare un fac simile? grazie
    solo per un paio di mesi per le festivita' natalizie non posso cambiare solo il giorno di riposo facendo sempre le stesse ore settimanali?

giovane_collaboratore è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LORENZAM Visualizza Messaggio
    no.. non ho nessuna clausula di flessibilita'... posso sempre integrarla? dove posso trovare un fac simile? grazie
    solo per un paio di mesi per le festivita' natalizie non posso cambiare solo il giorno di riposo facendo sempre le stesse ore settimanali?
    Una cosa di questo tipo......

Con riferimento al presente contratto di lavoro a tempo parziale e a quanto previsto dall’art. 8 comma 2-ter D.Lgs. 61/2000 e successive modifiche, si conviene di comune accordo ed al verificarsi di determinate necessità aziendali e/o per inderogabili necessità del lavoratore, di poter modificare temporaneamente la collocazione della prestazione lavorativa nell’ambito della stessa settimana o per un certo periodo di tempo.

Predefinito

grazie mille!!

61842 è offline Senior Member

Predefinito

ricorda che il dipendente non è obbligato a firmare, e se non lo fa non è giusta causa di licenziamente.

le clausaole di flessibilità e di elasticità noi le inserimao direttamente in tutti i contratti part-time

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovane_collaboratore Visualizza Messaggio
    Una cosa di questo tipo......

Con riferimento al presente contratto di lavoro a tempo parziale e a quanto previsto dall’art. 8 comma 2-ter D.Lgs. 61/2000 e successive modifiche, si conviene di comune accordo ed al verificarsi di determinate necessità aziendali e/o per inderogabili necessità del lavoratore, di poter modificare temporaneamente la collocazione della prestazione lavorativa nell’ambito della stessa settimana o per un certo periodo di tempo.
    una cosa di questo tipo.... che andava inserita nel contratto scritto originario.
    Francamente non consiglierei mai e poi mai di stipulare accordi successivi posticci ad integrazione di quel contratto (salvo che non ci si riferisca a contratti di lavoro più datati)
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

giovane_collaboratore è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Francamente non consiglierei mai e poi mai di stipulare accordi successivi posticci ad integrazione di quel contratto (salvo che non ci si riferisca a contratti di lavoro più datati)
    Però le esigenze possono cambiare anche da un giorno all'altro..... se quello che viene scritto corrisponde alla realtà non vedo perchè sconsigliarlo...