Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dimissioni per giusta causa

nicco è offline Junior Member

Predefinito Dimissioni per giusta causa

Salve, sono un lavoratore dipendente con contratto a tempo determinato, in scadenza tra tre mesi.
    Lavoro come impiegato, ma a causa della carenza di commesse il mio ruolo si è reso superfluo. In seguito a questo mi è stato fatto presente in via del tutto ufficiosa che avrei dovuto sospendere le mie attuali mansioni per iniziare a lavorare come manovale in officina.
    Sono pertanto intenzionato a presentare le dimissioni.
    Il problema è che in tal caso non avrei diritto a nessun sussidio di disoccupazione.
    Se presentassi le dimissioni per giusta causa, questo potrebbe essere motivo di scontro tra me e il titolare dell’azienda?
    Potrei danneggiarli in qualche modo, potrebbero cercare di ostacolarmi?

Secondo quanto leggo qui:
    Portalavoro - Licenziamento individuale e dimissioni - Licenziamento individuale e dimissioni

le modificazioni peggiorative delle mansioni lavorative sono una condizione che mi consentirebbe di dare le dimissioni per giusta causa. C’è qualcosa che mi sfugge? Questo peggioramento delle mansioni dovrebbe essere in qualche modo dimostrato?

Predefinito

Nessuno? apprezzerei molto qualche suggerimento, grazie.

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Il demansionamento è vietato per legge. E' possibile solamente in alcuni casi (precisi) stabiliti dalla legge come ad esempio per maternità della lavoratrice in gravidanza e, ancora, a seguito di accordo sindacale al fine di evitare licenziamenti e/o ricorso alla mobilità e alla cassa integrazioni guadagni.

Comunque, il cambio di mansioni dovrebbe avvenire, quantomeno, per iscritto, e quella sarebbe "la prova" della giusta causa per le dimissioni. Ma non credo che l'azienda lo farebbe, a meno che, parlandone serenamente, vorrebbe abbraviare i tempi per il tuo licenziamento, visto che, sicuramente, non ci sarà nessun rinnovo del contratto.