Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Assunzione e adempimenti

Williamace è offline Junior Member

Predefinito Assunzione e adempimenti

Buon giorno a tutti rinnovando, come sempre, i miei complimenti per questo forum...

Vorrei porvi questa domanda: in una attività commerciale (edicola) senza dipendenti, il titolare, a causa di problemi fisici, dovrà essere assente per due mesi. Per non chiudere l'attività decide di farsi dare una mano dal figlio (24enne e attualmente disoccupato) che, di fatto, dovrebbe operare all'interno del chiosco.
    Non penso che ciò possa essere fatto in assoluta tranquillità come se nulla fosse, ritengo che si debba seguire la via dell'assunzione o sbaglio?
    In questo secondo caso, quale sarebbe la forma contrattuale da preferire per non gravare eccessivamente il titolare?

Grazie anticipatamente.

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Williamace Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti rinnovando, come sempre, i miei complimenti per questo forum...

Vorrei porvi questa domanda: in una attività commerciale (edicola) senza dipendenti, il titolare, a causa di problemi fisici, dovrà essere assente per due mesi. Per non chiudere l'attività decide di farsi dare una mano dal figlio (24enne e attualmente disoccupato) che, di fatto, dovrebbe operare all'interno del chiosco.
    Non penso che ciò possa essere fatto in assoluta tranquillità come se nulla fosse, ritengo che si debba seguire la via dell'assunzione o sbaglio?
    In questo secondo caso, quale sarebbe la forma contrattuale da preferire per non gravare eccessivamente il titolare?

Grazie anticipatamente.
    Credo tu non debba fare alcuna assuzione (peraltro contestabile a certe condizioni, trattandosi di familiare, magari è pure convivente). Fai un'iscrizione di collaboratore familiare per il periodo in questione (cioè lo iscrivi e, terminata la collaborazione, lo cancelli). Se nulla è cambiato (da verificare, visto che non ho tempo) devi presentare una domanda all'INPS con modello ARCO1 (ovvero SC01), non essendo ammessa la variazione tramite CCIAA (possibile solo per gli artigiani). Ai fini INAIL, data l'attività, presumo non ci sia alcuna posizione aperta: in assenza di un qualsivoglia rischio specifico, lascerei le cose come stanno, senza alcuna iscrizione.

Il costo è di due mesi di assicurazione INPS commercianti, circa 500 euro.

E' un consiglio dato di getto, attendi anche altri pareri.

Ciao

Williamace è offline Junior Member

Predefinito

Grazie mille Studium!

Devo dire che il tuo intervento è una conferma a quanto mi era stato suggerito da un amico che opera presso la sede Inps della mia città.

Ti ringrazio vivamente per la celerità nella risposta!

Freedom è offline Member

Predefinito

dovuta iscrizione inail per il periodo oggetto della collaborazione