Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: cig in deroga

ilariuccia Ŕ offline Senior Member

Predefinito cig in deroga

Per la prima volta devo richiedere la cig in deroga per un'azienda artigiana.
    Qualcuno puo' darmi qualche linea guida per potermi muovere?
    In particolare vorrei sapere se la domanda si presenta tramite il sito Inps oppure dal sito della DPL; inoltre, per il pagamento diretto come fare?
    Se possibile vorrei fare tutto telematicamente, non utilizzando quindi procedura cartacea.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

AMBRA1982 Guest

Predefinito

Devi innanzitutto chiedere per iscritto a un sindacato l'incontro con il datore e i dipendenti. DopodichŔ stipulerete il verbale di accordo sindacale.
    Per la domanda devi andare sul sito della regione su cui si fanno le comunicazioni on line al centro impiego e cliccare sulla sezione riservata alla Cig in deroga. Devi compilare indicando che chiedi il pagamento anticipato dall'inps, poi invii in via telematica e stampi il tutto per reinviarlo obbligatoriamente in via cartacea. Successivamente ti arriveranno due autorizzazioni, una dall'inps e una dalla regione. Per quanto riguarda il pagamento anticipato dall'Inps dovrai compilare anche un altro modello che per˛ non conosco perchŔ le mie ditte anticipano la cig e chiedono rimborso all'inps nell'uniemens.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AMBRA1982 Visualizza Messaggio
    Devi innanzitutto chiedere per iscritto a un sindacato l'incontro con il datore e i dipendenti. DopodichŔ stipulerete il verbale di accordo sindacale.
    Per la domanda devi andare sul sito della regione su cui si fanno le comunicazioni on line al centro impiego e cliccare sulla sezione riservata alla Cig in deroga. Devi compilare indicando che chiedi il pagamento anticipato dall'inps, poi invii in via telematica e stampi il tutto per reinviarlo obbligatoriamente in via cartacea. Successivamente ti arriveranno due autorizzazioni, una dall'inps e una dalla regione. Per quanto riguarda il pagamento anticipato dall'Inps dovrai compilare anche un altro modello che per˛ non conosco perchŔ le mie ditte anticipano la cig e chiedono rimborso all'inps nell'uniemens.
    grazie ambra, ma scusami in tutto questo il software SM_CIG che ruolo ha?

AMBRA1982 Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilariuccia Visualizza Messaggio
    Scusami, ma non lo so non l'ho mai utilizzato

stef Ŕ offline Member

Predefinito

Se non ricordo male (ne ho fatta una un paio di anni fa) il software Sm_cig serve per comunicare mensilmente all'inps con il modello sr41 le ore di sospensione per ciascun lavoratore.

alias61 Ŕ offline Member

Predefinito

serve per comunicare all'Inps le ore di cig, la paga oraria, la quota tredicesima etc insomma tutte le informaziioni necessarie all'Inps per pagare la cassa

Ŕ da usare solo se l'inps paga direttamente la cig

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alias61 Visualizza Messaggio
    serve per comunicare all'Inps le ore di cig, la paga oraria, la quota tredicesima etc insomma tutte le informaziioni necessarie all'Inps per pagare la cassa

Ŕ da usare solo se l'inps paga direttamente la cig
    quindi ricapitolando:
    dopo aver raggiunto l'accordo sindacale, bisogna inviare la domanda prima telematicamente, poi cartacea, dal sito dal quale effettuiamo le comunicazioni obbligatorie.
    Solo in caso di pagamento diretto, occorre anche inviare la domanda all' Inps tramite il software SM_cig.

Ho capito bene?

alias61 Ŕ offline Member

Predefinito

quindi ricapitolando:
    dopo aver raggiunto l'accordo sindacale, bisogna inviare la domanda prima telematicamente, poi cartacea, dal sito dal quale effettuiamo le comunicazioni obbligatorie.
    Solo in caso di pagamento diretto, occorre anche inviare la domanda all' Inps tramite il software SM_cig.

Ho capito bene?
    si per quanto riguarda sm_cig all'inps , oltre a quanto elencato vanno anche comunicate telematicamente le sospensioni dal lavoro per CIG (anche se si tratta di cig ad esempio per 4 ore su 8 al giorno) sempre dal sito su cui si fa anche unilav

comunque le cose a volte cambiano da regione a regione, meglio verificare

giovane_collaboratore Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alias61 Visualizza Messaggio
    comunque le cose a volte cambiano da regione a regione, meglio verificare
    In effetti ogni regione pu˛ prevedere una sua procedura per la richiesta....
    Consiglio di visitare il sito della porpria regione dove sicuramente vi sarÓ una guida...