Buongiorno,
cosa accade se il dipendente assunto non firma il contratto di lavoro ma continua comunque a lavorare per l'azienda?
Può l'azienda tutalarsi e magari anche licenziarlo?
Se il dipendente non firma il contratto (T.determinato con scadenza annuale) come può l'azienda tutelarsi? In ogni modo l'azienda comunque versa i contributi e per lo Stato la persona risulta assunta ma manca ancora l'accordo sottoscritto dalle parti (ovvero l'accettazione con la firma del dipendente).
P.S. coi tempi che corrono secondo me è da fessi rifiutare un contratto solo perchè a termine..... (con probabilità di passaggio a t.indetermin ato alla scadenza)
Grazie a tutti come sempre!
se è in prova, mandalo a casa..
ovviamente si, la forma è scritta.
in realtà l'assunzione è stata formalizzata da atto scritto ma manca la firma del dipendente perchè probabilmente rifiuta la tipologia di contratto. Inoltre trattasi di una persona di cui l'azienda ora come ora può tranquillamente farne a meno... ma voglio evitare che possa adire per vie legali creando altri casini vari. Ho bisogno di una giusta causa per metterlo alla porta purtroppo...
Il contratto di lavoro subordinato, non deve essere in forma scritta (non è previsto da nessuna norma), in forma scritta devono essere determinate clausole. La norma sanziona, infatti, la mancata comunicazione (sostituibile da una copia dell'Unilav) dei dati rilevanti del contratto non la mancanza del contratto in sè.
concordo pienamente e aggiungo che se non c'è la forma scritta si intende a tempo indeterminato. allo stesso modo lo si intende se la forma scritta non è congrua ad esempio quando la motivazione non è veritiera. per cui per un contratto a tempo detrminato bisogna avere la forma scritta.
nel caso lo so che è difficile farsi firmare ora un contratto che sarebbe dovuto essere firmato prima dell'ingresso in azienda o al più contestualmente. io direi di ricattare in un certo senso (scusate se forse l'espressione è un pò impropria) il lavoratore al momento del pagamento della mensilità. magari addolcendo anche un pò la cosa nel senso dii fargli firmare anche altri documenti di lavoro, se non lo ha già fatto, quali scelta TFR, detrazioni, ANF