Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: INFO incentivo all'attività autonoma inps

Singfrido è offline Junior Member

Predefinito INFO incentivo all'attività autonoma inps

Sono dipendente t.ind. di una azienda con sede legale in Roma come impiegato metalmeccanico. Tale azienda aveva una unità operativa in Firenze dove ero impiegato. Firenze ovviamente è la mia città di residenza.
    Causa crisi, l'azienda chiede ed ottiene la CIGO per 13 settimane a partire dal 06/09/2010 al 03/09/2011. L'unità di Firenze viene chiusa a fine 2010 ed io collocato in CIGO a zero ore dal 06/12/2010. Nel periodo di cigo il datore ha antcipato puntualmente l'indennità. Al termine della CIGO l'accordo prevede 12 mesi di CIGS e 12 di mobilità. Personalmente sono stato collocato in ferie per 3 settimane al termine della cigo e impiegato per le successive due in trasferta. Dalla seconda settimana di ottobre 2011 sono in cigs. Il decreto, così mi han detto allo sportello, è già stato emesso.. mancano domanda e mod sr41 da parte dell'azienda per avviare i pagamenti diretti da parte inps. Ad oggi non ho percepito alcuna indennità.

Tali premesse erano necessarie per chiedere quanto segue.

Sono intenzionato ad apire un p.iva per collaborazioni con studi professionali.
    Su questa pagina del sito inps INPS - Informazioni ho letto che esiste un incentivo all'attività autonoma per lavoratori posti in cigs pari alle indennità non ancora erogate.
    Poco sotto, nel capitolino "QUANTO SPETTA" viene scritto:

Ai soli lavoratori di cui all’articolo 5, comma 3, del D.I. 49409/09, (lavoratori che hanno i requisiti per accedere alla mobilità ordinaria) è corrisposto anche un importo equivalente al trattamento di mobilità che sarebbe spettato, per un massimo di dodici mesi.

Leggendo tale articolo vengono citati dei requisiti quali anzianità superiore ai 12 mesi di cui almeno 6 lavorati e procedura di cigs per crisi aziendale. Rientro credo in tali requisiti.
    Le domando, aprendo quindi una p.iva con la procedura descritta nella pagina inps, otterrei quindi 10,75 indennità di cigs più tutte e 12 le indennità di mobilità? Da un rapido calcolo del netto che ho percepito in cigo dovrebbero quindi essere circa 17500€. La tassazione rimane al 5,84% o cambia?
    Inoltre, i contributi validi ai fini pensionistici che avrei maturato in due anni tra cigs e mobilità rimangono validi?
    Il tfr, che mi sembra di aver capito dalla pagina è a carico dell'inps in periodi di cigs, viene anche esso liquidato per intero o decade?
    Relativamente alla procedura, ho capito che il 25% viene erogato alla presentazione dalla domanda (subito che siginifica?) e il restante 75% dopo aver aperto partita iva, dato le dimissioni e prodotta la documentazione necessaria.
    La procedura che tempistica ha?
    Dato che ancora non ho percepito nemmeno una indennità di cigs, posso procedere comunque?
    La p.iva che vado ad aprire sarà soggetta a vincoli tipo durata minima committenza ecc? Se dovessi chiuderla nel breve perchè le cose vanno male posso poi cercare lavoro come dipendente senza dover restituire l'incentivo?

Singfrido è offline Junior Member

Predefinito

Nessuno può aiutarmi?