Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: autoliquidazioni inail artigiani

annade è offline Senior Member

Predefinito autoliquidazioni inail artigiani

Per il calcolo del premio INAIL sd+anticipo artigiani non ho problemi, ma come calcolo i contributi associativi? Che percentuale?
    Grazie
    Anna Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da annade Visualizza Messaggio
    Per il calcolo del premio INAIL sd+anticipo artigiani non ho problemi, ma come calcolo i contributi associativi? Che percentuale?
    Grazie
    Che intendi per contributi associativi?

swami è offline Senior Member

Predefinito

Grazie
    se usi alpionline ti calcola anche quelli
    ma sei sicura che li debba pagare? se l'artigiano nn ha pratiche particolari in corso (vedi finanziamenti) ... io nn li faccio pagare xchè è difficile che l'artigiano si sia voluto veramente iscrivere
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swami Visualizza Messaggio
    ma sei sicura che li debba pagare? se l'artigiano nn ha pratiche particolari in corso (vedi finanziamenti) ... io nn li faccio pagare xchè è difficile che l'artigiano si sia voluto veramente iscrivere
    infatti a me non è mai capitato, ma ho un odontotecnico iscritto all'artigianato che ha i contributi associativi CILA mi sembra si chiamino non ho il cartaceo sottomano.
    Ora provo a vedere girando on line
    Grazie
    Anna Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli

Predefinito

infatti a me non è mai capitato, ma ho un odontotecnico iscritto all'artigianato che ha i contributi associativi CILA mi sembra si chiamino non ho il cartaceo sottomano.
    Ora provo a vedere girando on line
    Grazie
    dal sito dell'INAIL ti puoi stampare "il cartaceo"
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Predefinito

dal sito dell'INAIL ti puoi stampare "il cartaceo"
    si lo so ma sto lavorando da casa e non il pin della ditta.... ormai rimando a domani
    Grazie come sempre

nic
    nic è offline Senior Member

Predefinito

I contributi associativi li calcola in automatico ALPI, ma sono riportati anche sul cartaceo. Io ho chiesto all'INAIL se potevo non farli pagare perchè mi era capitato più di un cliente iscritto alle varie associazioni, al quale era stato addebitato il contributo associativo anche se da tempo non avevano più niente a che fare con le varie CNA Confesercenti etc.
    L'INAIL ha replicato che a loro risulta il debito così come inviato dalle associazioni e che tale questione andava risolta con loro, inviando la lettera di recesso dall'associazione.... a questo punto il dramma.... Telefonate varie e niente di fatto!!! Un ginepraio..... Lasciare il debito non pagato non mi sembra tanto opportuno. A te come è andata?
    Ultima modifica di nic; 04-02-08 alle 03:09 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nic Visualizza Messaggio
    Lasciare il debito non pagato non mi sembra tanto opportuno. A te come è andata?

a me l'INAIL ha detto che verificano solo il debito di loro competenza, se anche "scendono" dei contributi associativi nn pagati a loro nn interessa sta all'associazione farsi pagare, quindi i clienti in autoliquidazione nn pagano anche xchè è l'associazione che iscrive senza averne l'incarico e all'INAIL (come all'INPS) lo sanno ... e per una volta ... sono dalla nostra parte

infatti quando arrivano gli avvisi bonari per INAIL o INPS pagati in ritardo o non pagati questi nn comprendono mai la quota associativa

nic
    nic è offline Senior Member

Predefinito

a me l'INAIL ha detto che verificano solo il debito di loro competenza, se anche "scendono" dei contributi associativi nn pagati a loro nn interessa sta all'associazione farsi pagare, quindi i clienti in autoliquidazione nn pagano anche xchè è l'associazione che iscrive senza averne l'incarico e all'INAIL (come all'INPS) lo sanno ... e per una volta ... sono dalla nostra parte

infatti quando arrivano gli avvisi bonari per INAIL o INPS pagati in ritardo o non pagati questi nn comprendono mai la quota associativa
    Il problema che voglio sollevare è ulteriore: l'INAIL, infatti, non reclama la quota contributiva, (per la quale fa solo da tramite) ma solo la parte dell'autoliquidazione di sua spettanza. Sono le varie associazioni che devono inviare le generalità di coloro che aderiscono all'associazione entro il mese di ottobre (mi pare), ma fanno i furbi!!!!
    Sentite questa storia.
    A me è capitato con un cliente che, avendo versato una volta la quota associativa in relazione alla fruizione di un finanziamento agevolato, non si è poi preoccupato di mandare la disdetta all'associazione al momento di estinzione del finanziamento.
    Il consulente precedente a me, venendo meno il presupposto che aveva indotto il contribuente ad aderire all'associazione, non gli fa fatto versare la quota associativa per le annualità seguenti.
    Conclusione: il contribuente, dopo alcuni anni, chiuse la sua posizione IVA e si vide recapitare la richiesta dei contributi associativi pregressi. Il fatto si è concluso davanti al giudice di pace con un patteggiamento per la metà dei contributi dovuti. Tutto questo perchè il malcapitato non si era munito di recesso con lettera raccomandata che avrebbe dovuto inviare alla associazione entro il mese di ottobre per l'anno successivo. Per cui il mio consiglio è quello di non versare i contributi associativi se si ha un documento valido da cui scaturisca che l'obbligazione non è più dovuta. Saluti e buon lavoro.
    Ultima modifica di nic; 05-02-08 alle 10:19 AM