Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Conversione da reddito a p.iva a reddito dipendente

David2006 è offline Member

Predefinito Conversione da reddito a p.iva a reddito dipendente

Salve,
    pongo un quesito che mi rendo conto essere magari un po' complesso, ma mi basterebbe anche una risposta approssimativa per capire il meccanismo del calcolo.
    Poniamo che un'azienda abbia fatto un contratto a p.iva ad un lavoratore e che questo poi, impugnando il contratto, abbia dimostrato la natura di dipendenza del rapporto. Ora in teoria l'azienda dovrebbe risarcire il lavoratore.
    Da qui la mia domanda: come si può fare un parallelo fra una p.iva con una data tariffa giornaliera e quello che sarebbe stato ipoteticamente lo stesso lavoro come dipendente?
    Facciamo un esempio: diciamo che l'azienda X abbia corrisposto in un anno al collaboratore Y un importo pari a 50.000 euro (+iva). L'azienda quanto dovrebbe risarcire al collaboratore nel caso questo si vedesse riconosciuta la natura di dipendente?
    Un grazie infinito a chiunque possa rispondermi o darmi chiarimenti!

mapellone è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da David2006 Visualizza Messaggio
    Salve,
    pongo un quesito che mi rendo conto essere magari un po' complesso, ma mi basterebbe anche una risposta approssimativa per capire il meccanismo del calcolo.
    Poniamo che un'azienda abbia fatto un contratto a p.iva ad un lavoratore e che questo poi, impugnando il contratto, abbia dimostrato la natura di dipendenza del rapporto. Ora in teoria l'azienda dovrebbe risarcire il lavoratore.
    Da qui la mia domanda: come si può fare un parallelo fra una p.iva con una data tariffa giornaliera e quello che sarebbe stato ipoteticamente lo stesso lavoro come dipendente?