Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: EBT turismo e fondo est

giuggi è offline Member

Predefinito EBT turismo e fondo est

buongiorno a tutti, non riesco a capire alcune cose riguardo EBT del settore turismo ed il fondo est: l'iscrizione è obbligatoria? io credo di no. se non si versa la contribuzione dello 0.40% (0.20 a carico della ditta e 0.20 a carico del dipendente) quanto va inserito in busta paga?
    dal mese di febbraio elaborerò le paghe di un albergo, il precedente consulente retribuiva un quadro A con una retribuzione formata dai seguenti elementi: paga base 1456.54; contingenza 542.70; indennità di funzione 75.00; ente bilaterale 6.00; superminimo ass. 4690.47; fondo est 15.00. mi chiedo e vi chiedo i 6,00 euro dell'ente bilaterale ed i 15,00 del fondo est come sono calcolati? sono importi fissi che vanno applicati a tutti i dipendenti indipendentemente dalla qualifica, come avviene per gli artigiani?
    grazie

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giuggi Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti, non riesco a capire alcune cose riguardo EBT del settore turismo ed il fondo est: l'iscrizione è obbligatoria? io credo di no. se non si versa la contribuzione dello 0.40% (0.20 a carico della ditta e 0.20 a carico del dipendente) quanto va inserito in busta paga?
    dal mese di febbraio elaborerò le paghe di un albergo, il precedente consulente retribuiva un quadro A con una retribuzione formata dai seguenti elementi: paga base 1456.54; contingenza 542.70; indennità di funzione 75.00; ente bilaterale 6.00; superminimo ass. 4690.47; fondo est 15.00. mi chiedo e vi chiedo i 6,00 euro dell'ente bilaterale ed i 15,00 del fondo est come sono calcolati? sono importi fissi che vanno applicati a tutti i dipendenti indipendentemente dalla qualifica, come avviene per gli artigiani?
    grazie
    allora il fondo est è fisso per l'ente bil non saprei ma dovrebbe essere a percentuale ,però ritengo che la cosa migliore sia iscriverli e vai sul sicuro tanto il fondo est resta lo stesso importo se non erro

freddis è offline Member

Predefinito

in effetti per il fondo e gli enti bilaterali non si capisce bene, nel senso che dovrebbero essere obbligatori. ho letto nel caso di enti bilaterali che si vada incontro a responsabilità legata ad inadempienza contrattuale se non si applica. alcune aziende danno, dove previsto, un compenso alternativo alle percentuali degli anti bilaterali. altri articoli parlavano di non obbligatorietà se l'azienda non fa parte delle associazioni firmatarie il ccnl.

giuggi è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soleluna2588 Visualizza Messaggio
    allora il fondo est è fisso per l'ente bil non saprei ma dovrebbe essere a percentuale ,però ritengo che la cosa migliore sia iscriverli e vai sul sicuro tanto il fondo est resta lo stesso importo se non erro
    grazie per le risposte ...dunque, se ho capito bene per il fondo est metto 15 euro a tutti i dipendenti indipendentemente dalle qualifiche, per l'ente bilaterale devo documentarmi meglio. quanto all'iscirzione, invece, il legale rappresentante non vuole farla e quindi.....