Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Cig ditta art. Edile

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito Cig ditta art. Edile

Ciao, ho bisogno di un grosso aiuto...
    non ho mai fatto richieste di cig e non so da dove iniziare..
    una ditta artigiana edile che paga l'EBAP vuole mettere in cassa integrazione i dipendenti per via della neve...
    siccome sono proprio ignorante su questo argomento qualcuno gentilmente mi puo' spiegare cosa devo richiedere? come, in che tempi, per quale periodo? cioe' tutto quello che mi potete dire sull'argomento.. non so nemmeno cosa chiedere di preciso...
    la differenza cig cigo cigs!!!!
    domanda on line, domanda all'inps.. grazie per chi mi dara' una mano...

giuggi è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LORENZAM Visualizza Messaggio
    Ciao, ho bisogno di un grosso aiuto...
    non ho mai fatto richieste di cig e non so da dove iniziare..
    una ditta artigiana edile che paga l'EBAP vuole mettere in cassa integrazione i dipendenti per via della neve...
    siccome sono proprio ignorante su questo argomento qualcuno gentilmente mi puo' spiegare cosa devo richiedere? come, in che tempi, per quale periodo? cioe' tutto quello che mi potete dire sull'argomento.. non so nemmeno cosa chiedere di preciso...
    la differenza cig cigo cigs!!!!
    domanda on line, domanda all'inps.. grazie per chi mi dara' una mano...
    ciao, non preoccuparti perchè la procedura per la richiesta della cigo per eventi atmosferici in edilizia è più semplice di quanto si pensi. innanzitutto, la richiesta deve essere fatta in via telematica attraverso il sito inps ento il 25.esimo giorno del mese successivo al periodo di paga in cui si è verificato l'evento (es. 7 ed 8 febbraio entro il 25 marzo). per accedere al servizio vai sul sito inps/servizi per aziende e consulenti/dal menù a sinistra scegli CIG e dal menù a tendina che si aprirà scegli "acquisizione on line domande cigo" ti si aprirà una pagina dove potrai scegliere tra flusso web se devi compilarla o flusso XML se hai il file in formato XML già pronto (io uso flusso web).
    clicchi su "nuova domanda" per compilare la domanda, una volta compilata vai in "in lavorazione" per autenticarla ed, infine, su "invio" per inviarla. ti assicuro che è più semplice da fare che da spiegare
    spero di essere stata utile, in bocca al lupo

Predefinito

grazie, sei stata veramente gentilissima!!! mi ero anche confusa perche' per gli edili non pago l'ebap!!!
    ne approfitto per chiederti alcune cose...
    1) per richidederla devo far firmare qualcosa ai dipendenti?
    2) devono cmq aver fatto tutte le ferie?
    3) c'e' un minimo di giorni e un max per richiederla?
    4) ma il flusso web in cosa consiste? cosa si deve compilare?
    e dopo questa cosa on line sul sito inps non devo fare nient'altro?
    quando ho fatto la domanda posso tranquillamente fare il cedolino.. ma cosa devo dare in busta paga? scusa ma proprio non ho mai fatto nulla su questo argomento..
    grazie ancora..!!

giuggi è offline Member

Predefinito

grazie, sei stata veramente gentilissima!!! mi ero anche confusa perche' per gli edili non pago l'ebap!!!
    ne approfitto per chiederti alcune cose...
    1) per richidederla devo far firmare qualcosa ai dipendenti?
    2) devono cmq aver fatto tutte le ferie?
    3) c'e' un minimo di giorni e un max per richiederla?
    4) ma il flusso web in cosa consiste? cosa si deve compilare?
    e dopo questa cosa on line sul sito inps non devo fare nient'altro?
    quando ho fatto la domanda posso tranquillamente fare il cedolino.. ma cosa devo dare in busta paga? scusa ma proprio non ho mai fatto nulla su questo argomento..
    grazie ancora..!!
    buongiorno
    1) sì devi far firmare il DID è un modello che scaricherai direttamente dal sito inps quando invierai la richiesta.
    2) in teoria sì, però il quadro in cui si indicano i dati delle ferie per la richiesta per il maltempo non è obbligatorio e quindi io non lo compilo mai
    3) non c'è un minimo, ma puoi chiedere al massimo 13 settimane consecutive.
    4) si tratta del modulo di richiesta, il quale prima era cartaceo ed ora si compila telematicamente. una volta inviata la richiesta non devi fare più nulla, quando ti arriverà l'autorizzazione potrai conguagliare l'importo anticipato al dipendente nel DM10
    5) in genere il cedolino lo hai già fatto anticipando al dipendente l'importo delle ore di cig; quando avrai l'autorizzazione passerai una voce figurativa (almeno con il mio software funziona così) per ritrovarti l'importo nel dm; se invece l'autorizzazione viene negata, dovrai corrispondere al dipendente la differenza tra l'importo anticipato e l'importo che avrebbe percepito se avesse lavorato ed ovviamente versare la mancata contribuzione.
    ti consiglio, cmq, di leggere qlcs riguardo la cig da un manuale per conoscere anche la normativa, in questo modo anche la compilazione del modello risulterà più semplice

Predefinito

grazie mille, mi e' venuta una domanda.. ma se per caso il periodo fosse 27-28-29 febbraio e 1 marzo..
    per il 27-28-29 devo fare la domanda entro il 25 marzo e poi ne devo fare un'altra entro il 25 aprile solo per il primo marzo? perche' sono periodi di paga diversi...

In pratica se fossero stati a casa il 02-03 febbraio e i dipendenti sono stati a casa per es. per neve quindi io dovendo fare ancora i cedolini di febbraio e la domanda entro il 25 marzo sarei ancora in tempo.. giusto il mio ragionamento?

ma il foglio che devo far firmare ai dipendenti che scarico dal sito poi lo devo allegare poi dinuovo alla domanda una volta firmato? o e' solo da firmare tipo una ricevuta che ho fatto la domanda?

si ho guardato sul sito inps e ora dopo le tue indicazioni ho iniziato a capirci qualcosa!! meno male che la neve dai tetti si e' sciolta.. magari per stavolta riesco a evitare ancora di farla... ma sono meno preoccupata..
    grazie... poi non ti disturbo piu'..

Lorenza
    Ultima modifica di LORENZAM; 24-02-12 alle 11:27 AM

studio De Luca è offline Junior Member

Predefinito

Ho anch'io il problema di dover pagare a febbraio la mia prima CIG per maltempo, perciò grazie per le risposte che avete dato a Lorenza !

Ho letto nella domanda che bisogna allegare un bollettino metereologico rilasciato da un ente preposto vi risulta? In tal caso chi sarebbero gli enti preposti? L'areonautica militare? Il colonnello Giuliacci o le meteorine di Fede?
    Mi hanno detto che dal 2012 c'è una nuova procedura per avere la CIG una specie di ticket, sapete niente?

Saluti e buon fine settimana.

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

Le domande di CIG vanno fatte per settimana.
    Ogni settimana va da lunedì a sabato compreso.
    Nel tuo caso dal 27/02/2012 al 03/03/2012.
    Scadenza il 25/03/2012.
    Per il 02-03 febbraio sei ancora in tempo, scadenza il 25 febbraio perchè la domanda va insieme alla settimana in cui è compreso gennaio, cioè 30/01/2012 al 04/02/2012.
    La puoi fare non solo per neve, ma anche per altri eventi meteorologici.
    Senti l'assistenza del tuo programma paghe, perchè sul cedolino per i giorni di CIG dovrai usare nelle presenze una causale apposita.
    Tramite la causale utilizzata, nel cedolino hai un Anticipo CIG.
    Anche l'uniemens va compilato correttamente (questo lo fa il programma).
    Quando arriva l'autorizzazione INPS, inserisci una voce figurativa nel cedolino (chiedi all'assistenza paghe) ed automaticamente compensi su DM.
    Nell'uniemens avrai la sezione CIG Pregressa.
    La domanda la fai dal sito INPS, io allego le presenze del mese ed un prospetto riepilogativo, per ogni settimana, che mi hanno dato all'INPS.
    Ciao.

grazie mille, mi e' venuta una domanda.. ma se per caso il periodo fosse 27-28-29 febbraio e 1 marzo..
    per il 27-28-29 devo fare la domanda entro il 25 marzo e poi ne devo fare un'altra entro il 25 aprile solo per il primo marzo? perche' sono periodi di paga diversi...

In pratica se fossero stati a casa il 02-03 febbraio e i dipendenti sono stati a casa per es. per neve quindi io dovendo fare ancora i cedolini di febbraio e la domanda entro il 25 marzo sarei ancora in tempo.. giusto il mio ragionamento?

ma il foglio che devo far firmare ai dipendenti che scarico dal sito poi lo devo allegare poi dinuovo alla domanda una volta firmato? o e' solo da firmare tipo una ricevuta che ho fatto la domanda?

si ho guardato sul sito inps e ora dopo le tue indicazioni ho iniziato a capirci qualcosa!! meno male che la neve dai tetti si e' sciolta.. magari per stavolta riesco a evitare ancora di farla... ma sono meno preoccupata..

Lorenza

giuggi è offline Member

Predefinito

Lorenza
    ciao, non mi disturbi affatto anzi, mi fa piacere poter essere di aiuto a qualcuno anche perchè quando posto qualcosa e nessuno risponde ci rimango male
    cmq, il DID che altro non è che la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, non devi inviarlo all'inps ma devi farlo firmare ai dipendenti e conservarlo insieme alla copia della richiesta che hai inviato

giuggi è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studio De Luca Visualizza Messaggio
    Ho anch'io il problema di dover pagare a febbraio la mia prima CIG per maltempo, perciò grazie per le risposte che avete dato a Lorenza !

Ho letto nella domanda che bisogna allegare un bollettino metereologico rilasciato da un ente preposto vi risulta? In tal caso chi sarebbero gli enti preposti? L'areonautica militare? Il colonnello Giuliacci o le meteorine di Fede?
    Mi hanno detto che dal 2012 c'è una nuova procedura per avere la CIG una specie di ticket, sapete niente?

Saluti e buon fine settimana.
    ciao, riguardo al bollettino meteo credo che molto dipenda dalle sedi INPS: io non ho mai allegato nulla e non ho mai avuto problemi. se non sbaglio però, quello rilasciato dall'aereonautica costa, io, per mia memoria, alla copia che conservo allego quello del meteo.it
    buona serata

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solero09 Visualizza Messaggio
    Per il 02-03 febbraio sei ancora in tempo, scadenza il 25 febbraio perchè la domanda va insieme alla settimana in cui è compreso gennaio, cioè 30/01/2012 al 04/02/2012.
    .
    Un attimo. La domanda di CIG va presentata entro il 25 del mese successivo a quello in cui ha termine (cade il sabato) la prima settimana in cui è avvenuta la sospensione.

Per il periodo 30.01-05.02 il termine è, complessivamente, al 25 marzo. Con questo voglio dire che da oggi al 25 marzo puoi sempre presentarla.

Lo stesso vale per il periodo 27.02-04.03. La scadenza è al 25 aprile. Ciò non toglie che, specie per CIG per maltempo, puoi gestire le richieste come meglio credi, distribuendole nel tempo.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima