Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: annullare assunzione

stef è offline Member

Predefinito annullare assunzione

Datore di lavoro furbone mi fa assumere ai primi di febbraio 7 dipendenti ("urgente, non vorremmo mica avere qui la gente in nero!").

Ieri capita in ufficio per puro caso e mi dice candido candido che 3 contratti (contratti a progetto) di fatto non sono stati firmati, e il rapporto quindi non si è instaurato.

Ora, poichè siamo ampiamente oltre i 5 giorni previsti per l'annullamento, che fare? Se annullo oggi, si becca la sanzione.
    Alternative ce ne sono?

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef Visualizza Messaggio
    Datore di lavoro furbone mi fa assumere ai primi di febbraio 7 dipendenti ("urgente, non vorremmo mica avere qui la gente in nero!").

Ieri capita in ufficio per puro caso e mi dice candido candido che 3 contratti (contratti a progetto) di fatto non sono stati firmati, e il rapporto quindi non si è instaurato.

Ora, poichè siamo ampiamente oltre i 5 giorni previsti per l'annullamento, che fare? Se annullo oggi, si becca la sanzione.
    Alternative ce ne sono?
    Giusto per curiosità: ma se uno le sanzioni non le paga quando sbaglia (il datore, intendo), quando è che le deve pagare?

stef è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Studium Visualizza Messaggio
    Giusto per curiosità: ma se uno le sanzioni non le paga quando sbaglia (il datore, intendo), quando è che le deve pagare?
    Infatti non penso minimamente di inventarmi nulla che non sia previsto dalla normativa. Chiedevo solo (siccome non mi era mai capitato) se c'erano altre possibilità che, data l'ignoranza, potevano essermi sfuggite.

Dalla tua risposta comprendo che non ce ne sono.

Grazie

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito

.. ma io fossi in te farei una cessazione con causale risoluzione consensuale e poi un cedolino a zero..

stef è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LORENZAM Visualizza Messaggio
    .. ma io fossi in te farei una cessazione con causale risoluzione consensuale e poi un cedolino a zero..
    Ci avevo pensato anche io, ma il problema è che non c'è il contratto firmato.
    Poi magari in sede di controllo non interessa a nessuno, ma il dubbio resta.

freddis è offline Member

Predefinito

io farei una comunicazione di cessazione con motivo altro. poi farei una lettera al lavoratore dove si specifica che si cessa la collaborazione in quanto la stessa non si è mai formalizzata, non è mai avvenuta.
    infatti la tua causa è proprio questa, ossia mancata formalizzazione del rapporto di lavoro

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da freddis Visualizza Messaggio
    io farei una comunicazione di cessazione con motivo altro. poi farei una lettera al lavoratore dove si specifica che si cessa la collaborazione in quanto la stessa non si è mai formalizzata, non è mai avvenuta.
    infatti la tua causa è proprio questa, ossia mancata formalizzazione del rapporto di lavoro
    che vuol dire comunicazione di cessazione con motivo ALTRO ? perchè tra le possibilità proposte nel sito co c'è motivo altro?

freddis è offline Member

Predefinito

si tra i giustificativi c'è "altro".
    almeno nei canali in cui opero io ossia con la provincia di milano, campania e potenza c'è ma penso che sia lo stesso per tutti

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da freddis Visualizza Messaggio
    si tra i giustificativi c'è "altro".
    almeno nei canali in cui opero io ossia con la provincia di milano, campania e potenza c'è ma penso che sia lo stesso per tutti
    si hai ragione ho controllato c'è ALTRO ma questo quando si usa cioè è previsto specificatamente quando è possibile usarlo?
    perdonate l'ignoranza ma io non l'avevo mai visto ne sentito dire!

giovane_collaboratore è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soleluna2588 Visualizza Messaggio
    si hai ragione ho controllato c'è ALTRO ma questo quando si usa cioè è previsto specificatamente quando è possibile usarlo?
    perdonate l'ignoranza ma io non l'avevo mai visto ne sentito dire!
    A mio avviso il caso tipico è quello in cui il rapporto di lavoro non si è formalizzato in quanto il dipendente non si è presentato al lavoro.
    La normativa ti dice di annullare tutto entro il giorno di assunzione però è una "cavolata" perchè è sempre prevista una certa tempistica per giustificare le assenze e un datore di lavoro non annulla tutto senza prima aver cercato di contattare il lavoratore...
    Poi fai comunque la registrazione sul LUL con cedolino A ZERO e quindi non "nascondi" nulla....