Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Consiglio.....pensionato

annade è offline Senior Member

Predefinito Consiglio.....pensionato

Premesso che di consulenza del lavoro non so niente.... (come ricorderà Patty sottituisco momentaneamente la collega assente) un cliente dello studio ha questa problematica:
    E' Amministratore Unico di una srl che fa manutenzione edilizia, gestisce diversi cantieri che lui controlla direttamente, vorrebbe per un nuovo cantiere in apertura che il controllo fosse affidato ad un'altra persona, nel caso specifico suo suocero, che è un attivo pensionato.... come potrebbe inquadrarlo in maniera "poco" onerosa? Il suocero/pensionato avrebbe solo attività di controllo entrata ed uscita operai... niente di tecnico. L'Amministratore però vuole stare tranquillo senza incorrere in adempimenti incauti o incompleti senza però spendere tantissimo.... in pratica è come se volesse una semplice autorizzazione che permettesse la permanenza del suocero in quel cantiere... io ho qualche idea in merito per preferisco sentire gli esperti.... Swami.... Patty.... Danilo... ecc.
    Grazie a tutti anticipatamente
    Ciao
    Anna Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli

swami è offline Senior Member

Predefinito

premesso che pure io di consulenza in generale nn so niente, dalla mia ho solo tanta passione nn ho capito se vuoi un responsabile di cantiere o solo giustificarne la presenza sul luogo?

ti anticipo che per essere responsabile di cantiere la persona deve averne i requisiti che cambiano a seconda del tipo di "presenze" ( artigiani autonomi, dipendenti ecc) e dal tipo d cantiere, in linea d massima noi facciamo frequentare un corso al "capo cantiere" per maturare i requisiti, corso che prevede vari livelli a seconda delle conoscenze richieste ma se ne occupano "le paghe" e ammetto d nn aver studiato molto

se invece c'è solo da giustificarne la presenza sul cantiere, cartellino d riconoscimento pinzato alla maglia e ... collaboratore?
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Premetto anche io che di consulenza del lavoro non ne so niente (ma ovviamente mai meno di swami), ti chiedo: quanti giorni deve durare questa attività del suocero ? Entro i 30 gg ??

Citazione Originariamente Scritto da annade Visualizza Messaggio
    Premesso che di consulenza del lavoro non so niente.... (come ricorderà Patty sottituisco momentaneamente la collega assente) un cliente dello studio ha questa problematica:
    E' Amministratore Unico di una srl che fa manutenzione edilizia, gestisce diversi cantieri che lui controlla direttamente, vorrebbe per un nuovo cantiere in apertura che il controllo fosse affidato ad un'altra persona, nel caso specifico suo suocero, che è un attivo pensionato.... come potrebbe inquadrarlo in maniera "poco" onerosa? Il suocero/pensionato avrebbe solo attività di controllo entrata ed uscita operai... niente di tecnico. L'Amministratore però vuole stare tranquillo senza incorrere in adempimenti incauti o incompleti senza però spendere tantissimo.... in pratica è come se volesse una semplice autorizzazione che permettesse la permanenza del suocero in quel cantiere... io ho qualche idea in merito per preferisco sentire gli esperti.... Swami.... Patty.... Danilo... ecc.
    Ciao

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da annade Visualizza Messaggio
    Ciao
    Mi dispiace Annade, ma in questo caso non posso aiutarti....per i lavoratori pensionati che continuano a lavorare c'è la questione del cumulo dei redditi che devo ancora studiare!

Non saprei cosa consigliarti, ma mi sembrava maleducato non risponderti visto che mi avevi chiamata in causa!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swami Visualizza Messaggio
    premesso che pure io di consulenza in generale nn so niente, dalla mia ho solo tanta passione nn ho capito se vuoi un responsabile di cantiere o solo giustificarne la presenza sul luogo?

ti anticipo che per essere responsabile di cantiere la persona deve averne i requisiti che cambiano a seconda del tipo di "presenze" ( artigiani autonomi, dipendenti ecc) e dal tipo d cantiere, in linea d massima noi facciamo frequentare un corso al "capo cantiere" per maturare i requisiti, corso che prevede vari livelli a seconda delle conoscenze richieste ma se ne occupano "le paghe" e ammetto d nn aver studiato molto

se invece c'è solo da giustificarne la presenza sul cantiere, cartellino d riconoscimento pinzato alla maglia e ... collaboratore?
    Deve solo giustificare la presenza sul cantiere qualora ci fosse un ispezione niente di più.... tu che mi consigli ?
    Grazie
    Anna Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Premetto anche io che di consulenza del lavoro non ne so niente (ma ovviamente mai meno di swami), ti chiedo: quanti giorni deve durare questa attività del suocero ? Entro i 30 gg ??
    Purtroppo non è entro 30 gg. la presenza durerà più di 1 anno, ma comunque l'Amministratore è intenzionato poi ad inserirlo in altri cantieri...
    Grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    Mi dispiace Annade, ma in questo caso non posso aiutarti....per i lavoratori pensionati che continuano a lavorare c'è la questione del cumulo dei redditi che devo ancora studiare!

Non saprei cosa consigliarti, ma mi sembrava maleducato non risponderti visto che mi avevi chiamata in causa!
    Ti ringrazio comunque....
    Ciao

missturtle è offline Senior Member

Predefinito

Un contratto part-time ti mette al sicuro da qualsiasi controllo.

swami è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missturtle Visualizza Messaggio
    Un contratto part-time ti mette al sicuro da qualsiasi controllo.
    salvo poi che l'ispezione avvenga in orario scomodo ed il pensionato trovato al lavoro nn nell'orario comunicato, nn mi sembra poi una situazione "economica" ma del tutto normale, per metterlo dipendente e fargli ridurre la pensione credo ci arrivi anche da sola
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

missturtle è offline Senior Member

Predefinito

Mi sembrava di aver capito che non sei molto ferrata nel capo della consulenza del lavoro
    1) In caso di controllo viene richiesto solo il libro matricola.
    2) Un orario molto ridotto non riduce sensibilmente la pensione
    3) L'orario di lavoro può essere sensibile ad oscillazioni senza incorrere a nessuna sanzione
    4) All'ufficio provinciale per il lavoro si comunica solo che il dipendente è stato assunto part time. (Potrebbe assumerlo con un part-time verticale se vuole mettersi al riparo da qualsiasi problema)
    5) Se non ti convince basta pensare che nessuno vieta ad un dipendente part-time di lavorare 8 ore al giorno per un periodo di tempo senza che le ore vengano conteggiate come straordinari ma solo come ore lavorate in più.
    6) se non sei ancora convinta puoi provare a chiamare l'ufficio provinciale per il lavoro o chiedere ad un consulente del lavoro ( visto che di me non ti fidi mai uff )

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima