Buonasera a tutti. Nel mio contratto di lavoro (commercio/terziario) si legge quanto segue:

Part time post maternitÓ - CCNL Commercio
Nel contratto del commercio il part time post maternitÓ permette ai lavoratori assunti a tempo pieno indeterminato l'assistenza al bambino fino al compimento del 3░ anno di etÓ.

Con la maternitÓ nel contratto del commercio, le aziende sono obbligate (fino al massimo del 3% di tutti i lavoratori dell'azienda) ad accogliere le richieste di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a part time.

Nel caso di aziende da 20 a 33 dipendenti non ci potranno essere pi¨ di 1 part time post maternitÓ, questo per esigenze lavorative e di gestione. In caso di pi¨ domande, il datore di lavoro darÓ prioritÓ alle domande presentate prima.

La richiesta di passaggio a part time per maternitÓ dovrÓ essere presentata con un preavviso di 60 giorni e deve indicare il periodo per il quale si richiede la riduzione dell'orario di lavoro.

Io lavoro in un'azienda con meno di 15 dipendenti e vorrei sapere se anche in questo caso il datore di lavoto ha l'obbligo di concedermi il part time provvisorio.

Grazie
Ila