Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Sas, problema

mitico0072001 Ŕ offline Junior Member

Predefinito Sas, problema

Ciao a tutti,
    grazie per leggere questo che sto scrivendo e grazie per donarmi il vostro tempo rispondendomi.
    Allora, 11.11.2011 sono subentrato come socio accomandante (al 15%) in una ditta di videogames.
    Nel contratto che ho firmato, nel punto 7, vi Ŕ scritto che io "mi obbligo a prestare la mia opera a favore della societÓ".
    Io lavoro come dipendente in un'altra ditta fuori regione e, finchŔ non vedo guadagni, non ho, per ovvi motivi, intenzione di lasciare il lavoro.
    Il socio che detiene la maggioranza delle quote, (60%= 30% lui e 30% la moglie) Ŕ accomandante ed Ŕ anche proprietario dell'immobile e ha chiesto un affitto di 3000 euro.
    L'accomandataria Ŕ una donna che ha messo lui e ovviamente fa sempre riferimento, per qualsiasi cosa che fa, a lui.
    Vi Ŕ poi un altro socio, anche lui con il 15%.
    Il punto Ŕ questo, hanno assunto una dipendente che lavora al posto mio e un altra che copre i turni delle ore di lavoro dell'attivita che rimangono scoperte.
    Il fatto Ŕ che a dirmi di pagare e quanto pagare la dipendente che copre il mio turno (quella con cui io contribuisco solo al 15%) Ŕ il socio accomandante che ha il 15%.
    Io ho chiamato quindi quello che detiene il 60% chiedendogli il numero della accomandataria e si Ŕ rifiutato di darmelo.
    Io non ho intenzione di pagare una dipendente senza sapere quanto percepisce, le ore che fa ecc ecc.
    Ho investito 12.000 euro e in 12 anni di affitto li recupero senz altro.
    La mia domanda Ŕ questa, l'accomandataria con me non si fa sentire, cosa devo fare?pagare o non pagare? io devo fidarmi di quello che dice il socio accomandante?
    Inoltre mi ha detto che ci sono soldi da dare alla societa in quanto ha dovuto rifare un muro. Devo pagare? il locale Ŕ del socio che detiene il 60% quindi, i lavori di ristrutturazione, non sono unicamente a carico suo?
    Per concludere in bellezza, lui vuol far entrare la sua badante slovena, quindi ha bisogno della mia firma in quanto lo statuto dice che se non sono in accordo tutti i soci, non si puo far entrare un'altro nuovo a meno che uno dei soci non muoia e dia quindi in ereditÓ le quote.
    Io la firma non gliela d˛ a meno che lui non mi faccia diventare accomandatario (in modo da controllare lui che gestisce tutto e l'attuale accomandataria che pende dalle sue labbra.).
    Sapete bene che se vogliono, l'accomandataria puo eliminare il mio utile investendo su altre attivitÓ o facendosi stipendi dirigenziali).
    Lui allora mi ha proposto:" ti do il 10% delle quote a 10.000 euro e mi tengo l'usufrutto, tu mi firmi e fai entrare la mia badante e in cambio io ti metto accomandatario".
    Ho letto inoltre che un accomandante puo controllare un accomandatario ma un accomandatario puo controllare limitatamente un accomandatario, Art 2320 comma 3 cc e 2476 comma 2 cc.
    Per favore, io sono un po pensieroso riguardo questo, se potete rispondermi per aiutarmi sarebbe per me molto importante.
    Io non vendo le quote, sia chiaro. Il Business son convinto che vada bene.

Un ultima cosa, io pago la dipendente al 15% del mio utile perchŔ ho l'obbligo di prestare servizio a differenza loro che non devono perchŔ nel contratto cŔ scritto che solo io devo prestare servizio. Dunque il mio 15% che va a lei si toglie dal mio utile, mentre le spese dell'altra dipendente (la sua badante che vuole far entrare in societa) verrÓ messe a carico delle spese della societa.
    Praticamente la pago anche io.
    Ma se l'accomandataria non mi dice nulla di quanto pagare, devo fidarmi dell'accomandante??
    Se non pago,perchŔ ovviamente non so su cosa riferirmi, cosa rischio?
    io vorrei pagare ma vorrei anche chiarezza
    grazie per la risposta!!

M.

sala Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Mi sa che state tutti facendo un sacco di confusione fra la figura di accomandatario e di accomandante
    Prendi un codice civile, leggi le SAS e vedrai anche tu che c e qualcosa che nn va

Tu sei un semplice socio di capitale
    Consulente del lavoro orgogliosa di esserlo...........