Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Scatti di anzianità persi per cambio contratto

MattiaBo è offline Junior Member

Predefinito Scatti di anzianità persi per cambio contratto

Ciao a tutti.
    Vorrei esporre il seguente quesito:
    l'azienda nella quale lavoro, per via di una fusione, è passata da un contratto del commercio ad un contratto metalmeccanico.
    Al momento del passaggio, mi rimanevano 2 scatti da maturare nel vecchio contratto, mentre nel nuovo contratto metalmeccanico, per anzianità avrei dovuto già averli maturati tutti.
    Il problema è che nel cedolino mi sono stati riconosciuti come importo soltanto gli scatti maturati del vecchio contratto e ho perso i 2 scatti rimamenti.
    Non mi sembra corretto quello che è successo e vorrei sapere se è legale e se posso fare qualcosa per riavere i miei scatti "rubati".
    grazie, ciao

Liuis è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MattiaBo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Vorrei esporre il seguente quesito:
    l'azienda nella quale lavoro, per via di una fusione, è passata da un contratto del commercio ad un contratto metalmeccanico.
    Al momento del passaggio, mi rimanevano 2 scatti da maturare nel vecchio contratto, mentre nel nuovo contratto metalmeccanico, per anzianità avrei dovuto già averli maturati tutti.
    Il problema è che nel cedolino mi sono stati riconosciuti come importo soltanto gli scatti maturati del vecchio contratto e ho perso i 2 scatti rimamenti.
    Non mi sembra corretto quello che è successo e vorrei sapere se è legale e se posso fare qualcosa per riavere i miei scatti "rubati".
    grazie, ciao
    Hai maturato 2 scatti e passando da commercio a metalmeccanico ne avresti dovuti maturare automaticamente altri 2?
    L'anziatinità di maturazione non sarà retroattiva quindi maturerai i 2 scatti a partire dalla data del passaggio ma non conterà l'anzianità di servizio precedente.

silviap.v. è offline Member

Predefinito

in caso di fusioni, trasformazioni, cessioni di azienda... le condizioni del passaggio possono essere anche peggiorative per i dipendenti (come in questo caso.. passi da 14 a 13 mensilità per esempio..), questo è previsto, la tutela è comunque che i dipendenti mantegano il loro posto di lavoro nonostante il passaggio da un datore di lavoro a un altro.. quindi tornando alla domanda direi che è corretto così, i 2 scatti che avresti maturato (in teoria ! )con il vecchio contratto in base a cosa avrebbero dovuto riconsocerli? a un ipotetico mantentimento del posto di lavoro e di continuazione dell'attività lavorativa in quella ditta?? ...

gnegne è offline Junior Member

Predefinito fusione per incorporazione: trattamento ferie e permessi

Salve a tutto il forum
    L’azienda nella quale sono impiegato applica CCNL Commercio.
    Tale azienda sta per essere fusa per incorporazione in un’altra azienda che applica il CCNL Chimica e Affini piccola e media impresa.
    Ebbene dato per scontato che la retribuzione rimarrà invariata e che il livello che sarà assegnato - spero in maniera adeguato alle competenze effettivamente svolte - avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito a:

- trattamento ferie residue maturate col contratto CCNL Commercio
    - trattamento permessi retribuiti accumulati col contratto CCNL Commercio

Ai dipendenti di questa azienda con il CCNL Chimica e Affini non vengono riconosciuti permessi retribuiti, e poiché il mio saldo permessi è molto elevato (140 ore….) vorrei sapere se tali permessi saranno liquidati dal vecchio datore di lavoro, trasferiti al nuovo datore di lavoro o addirittura cancellati???

Inoltre, essendo inquadrato come 1° livello del CCNL Commercio, quale potrà essere il livello di inquadramento nel contratto CCNL Chimica e Affini ??

MattiaBo è offline Junior Member

Predefinito

[QUOTE=silviap.v.;224382]quindi tornando alla domanda direi che è corretto così, i 2 scatti che avresti maturato (in teoria ! )con il vecchio contratto in base a cosa avrebbero dovuto riconsocerli? QUOTE]

infatti non pretendo i vecchi scatti ma almeno quelli del nuovo contratto si (che avrei maturato se, negli stessi miei anni di anzianità avessi lavorato sempre sotto il contratto metalmeccanico) !
    in questo modo mi mancheranno per tutta la vita 2 scatti, rispetto a qualsiasi persona che ha fatto il mio stesso lavoro ma mantenendo sempre lo stesso contratto... è una furbizia burocratica molto ingiusta secondo me...