Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: associazione in partecipazione di socio sas

fabiobr è offline Junior Member

Predefinito associazione in partecipazione di socio sas

nella mia sas (io socio accomandatario e mia moglie socia accomandante) ,mia moglie dovra' svolgere mansioni manuali per un totale di circa 8 ore settimanali.

ho letto che potrei fare un contratto di associazione in partecipazione,escludendo cosi' una sua assunzione part-time ,in quanto essendo mia moglie, prevederebbe un lavoro subordinato
    e tra coniugi si presume non esista la subordinazione.

ecco i miei quesiti:

1-il contratto part-time e' sconsigliato in quanto,essendo la socia mia moglie,tra coniugi si presume non esista la subordinazione. giusto?

2-il rapporto di associazione in partecipazione,prevede un contratto tra me amm.re delegato e lei,socia ? se si,di che tipo,e dove potrei reperire fac-simile in rete?

3-riguardo i compensi,dovrebbero essere da me decisi?
    se si,sinceramente non saprei quantificare.
    nello specifico,la mansione di mia moglie sara' quella di assistente nello studio dentistico,con una sua presenza di 8-10 ore alla settimana.come potrei quantificare?

4-regolarizzando la sua posizione con il rapporto di associazione in partecipazione,lei non risultera' dipendente della sas,giusto?

grazie in anticipo a chi mi potra' rispondere..

silviap.v. è offline Member

Predefinito

ma scusa essendo socia non puoi riconoscerle un compenso e iscriverla all'Inail per il rischio delle mansioni che dovrà ricoprire?? mi sembra che l'associato in partecipazione quando lei è già socia non stia in piedi.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silviap.v. Visualizza Messaggio
    ma scusa essendo socia non puoi riconoscerle un compenso e iscriverla all'Inail per il rischio delle mansioni che dovrà ricoprire?? mi sembra che l'associato in partecipazione quando lei è già socia non stia in piedi.
    riconoscerle un compenso,in che senso?
    lei e' socia solo di capitali..

Predefinito

Come previsto dall'art. 2320 c.c. il socio accomandante non può compiere atti di amministrazione o trattare e concludere affari in nome della società, se non con il controllo dell'accomandatario...." I soci accomandanti possono tuttavia prestare la loro opera sotto la direzione degli amministratori e, se l’atto costitutivo lo consente, dare autorizzazioni e pareri per determinate operazioni e compiere atti di ispezione e di sorveglianza"
    per me è pacifico che un accomandante possa lavorare nella società? ci sono dubbi ??

Predefinito

ovviamente deve esserci anche l'iscrizione Inps alla gestione separata.... oltre che Inail..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silviap.v. Visualizza Messaggio
    Come previsto dall'art. 2320 c.c. il socio accomandante non può compiere atti di amministrazione o trattare e concludere affari in nome della società, se non con il controllo dell'accomandatario...." I soci accomandanti possono tuttavia prestare la loro opera sotto la direzione degli amministratori e, se l’atto costitutivo lo consente
    nel nostro atto costitutivo,questo non e' specificato.
    quindi,sempre secondo l'atto,lei non puo' prestare opera.

Predefinito

altre considerazioni??

mapellone è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiobr Visualizza Messaggio
    altre considerazioni??
    L'iscrizione alla gestione separata solo nel caso di associazione in partecipazione. Nel caso in cui volessi riconoscere un compenso al di fuori della eventuali di distribuzione di utili per trasparenza l'associazione in partecipazione è fattibile. Per il contratto di lavoro subordinato condivido per la non subordinazione.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mapellone Visualizza Messaggio
    Nel caso in cui volessi riconoscere un compenso al di fuori della eventuali di distribuzione di utili per trasparenza l'associazione in partecipazione è fattibile
    Scusa ma non ho capito

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mapellone Visualizza Messaggio
    L'iscrizione alla gestione separata solo nel caso di associazione in partecipazione. Nel caso in cui volessi riconoscere un compenso al di fuori della eventuali di distribuzione di utili per trasparenza l'associazione in partecipazione è fattibile. Per il contratto di lavoro subordinato condivido per la non subordinazione.
    quindi,in questo caso,cioe' che vorrei riconoscerle un compenso extra dei dividenti societari per le nuove mansioni svolte,l'associazione in partecipazione(con relativa iscrizione alla gestione searata inps) sarebbe un contratto regolare?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima