Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sospensione senza paga per mancata osservanza disposizioni

peppe970 è offline Junior Member

Predefinito Sospensione senza paga per mancata osservanza disposizioni

Buonasera. Io sono un imprenditore,e ultimamente ho punito una mia dipendente,con la sanzione consistente in tre giorni di sospensione dal lavoro,senza retribuzione. il motivo è dovuto al fatto che sono venuto a conoscenza che lei, agendo di testa sua,contravvenendo alle mie direttive,mi ha causato un danno,cioè,la perdita di una nuova potenziale cliente. Lei mi contesta,pur accettando il provvedimento,di averle fatto pagare alcune diatribe di qualche mese fa. Poteva lei contestare la punizione che ho deciso di infliggerle,anche per dare un esempio alle sue colleghe?
    Grazie.

Stefano P. è offline Member

Predefinito

Non ho ben capito la domanda. Vuoi sapere se la dipendente ha il diritto di replicare in merito alla sanzione?

Prima di tutto, per poter sanzionare un dipendente occorre che questo sia a conoscenza di quali comportamenti possono portare ad una sanzione disciplinare. per questo motivo l'affissione del codice disciplinare è una condicio sine qua non. Solitamente i casi più gravi sono già descritti e previsti dal CCNL ma van comunque resi conoscibili ai dipendenti.

Prima di erogare una sanzione è necessario poi che il datore contesti l'addebito al dipendente e che questi sia ascoltato, perchè è suo diritto difendersi. Può farsi assistere da un sindacalista per redigere le proprie difese anche. Non solo, il lavoratore potrebbe richiedere anche di esser ascoltato dal datore di lavoro, sempre assistito da un sindacalista.

Ritornando alla contestazione dell'addebito: va scritta ed inviata al destinatario. Deve elencare i fatti precisi contestati, in modo che il lavoratore possa procedere alla propria difesa.

In maniera schematica:

1) Oralmente e soprattutto tramite la contestazione dell'addebito comunichi alla dipendente che vi è stata una infrazione.

2) Il dipendente si difende entro 5 giorni, rispondendo in forma scritta o orale.

3) Eroghi la sanzione disciplinare

Il lavoratore entro 20 giorni deciderà se ricorrere all'arbitrato/conciliazione o di adire all'autorità giudiziaria.

peppe970 è offline Junior Member

Predefinito

grazie per la risposta prima di tutto. Si,le varie fasi sono state rispettate,anche se Monica,la ragazza che ho punito,non si è fatta assistere dal sindacato,e da quanto ne so,ha evitato di farlo per non essere presa sott' occhio. Al di la del fatto personale che io mi sono tolto qualche sassolino dalla scarpa,mi dici che ha 20 giorni di tempo,anche se la sospensione di tre giorni è partita oggi. In caso la faccia,dovrò pagarle i giorni,o potrà anche chiedere altro? Fermo restando che non credo vincerebbe un eventuale ricorso.
    Grazie.

Stefano P. è offline Member

Predefinito

Io non conosco l'accaduto, non posso fare valutazioni sul merito. Solitamente si tende a procedere in maniera graduale, ovvero richiami verbali, poi lettera di richiamo scritta, si passa poi ai giorni di sospensione fino ad arrivare alla trattenuta per il danno subito. In ogni caso, come ti ho detto, bisogna conoscere in maniera approfondita la situazione ed anche conoscendola non posso prevedere il futuro... non ho idea di cosa potrebbe accadere in sede di conciliazione.