Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Tfr

zetapat è offline Junior Member

Predefinito Tfr

Salve,
    mi serve un'informazione.

Un'azienda che deve ancora saldare il Tfr ad una propria dipendente che si è licenziata, può di sua scelta saldarlo a rate senza nè averlo comunicato e nè averlo chiesto?

Grazie

sannacesco è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zetapat Visualizza Messaggio
    Salve,
    mi serve un'informazione.

Un'azienda che deve ancora saldare il Tfr ad una propria dipendente che si è licenziata, può di sua scelta saldarlo a rate senza nè averlo comunicato e nè averlo chiesto?

Grazie
    dovrebbe accordarsi col dipendente.
    l'importante è che gli venga corrisposto.. di certo non è accettabile una rata da 20 euro al mese.
    il dipendente potrebbe rivolgersi ad un sindacato o la DPL per trovare un accordo col vecchio datore di lavoro oppure obbligarlo a corrispondere il tfr in unica soluzione.
    è semplice: il plurale di busta paga è BUSTE PAGA, non buste paghe!!!

Stefano P. è offline Member

Predefinito

Mi pare proprio che non sia permesso. Il lavoratore ha diritto a ricevere il TFR esattamente nel cedolino paga riferito all'ultimo mese lavorato. Alle volte capita di corrisponderlo qualche mese dopo, per via di difficoltà economiche dell'azienda/titolare. Tuttavia in base alle norme vigenti, ed essendo un diritto del lavoratore, salvo accordi scritti e firmati (magari davanti al sindacalista) non è possibile dilazionarne il pagamento. Piuttosto il lavoratore potrebbe in ogni momento pretenderlo..per intero, subito.

Inoltre ogni ritardo nel pagamento comporta la rivalutazione del TFR. Per cui, per esempio: se il TFR maturato è di 3000€ in Luglio 2011, mese di cessazione, ma viene erogato in Dicembre 2011 l'importo andrà rivalutato in base agli indici ISTAT e occorrerà anche calcolare gli interessi.

zetapat è offline Junior Member

Predefinito

Grazie per le risposte, siete gentilissimi.
    Mi siete stati di grande aiuto.
    Buona giornata.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15