Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Calcolo Reddito di Impresa

cotò è offline Junior Member

Predefinito Calcolo Reddito di Impresa

Buongiorno a tutti.

Sono iscritto all'inps come commerciante e mi interesserebbe capire di preciso in che modo viene definito il reddito di impresa su cui viene calcolata la quota inps da versare.

Da qualche giorno mi è stata comunicata la variazione delle modalità contributiva che, se ho ben capito, prevederà per il 2012 una quota fissa annua di 3201 euro per i redditi fino a 14.930 euro + 21,39% dell'eccedente fra i 14.930 euro e 44.204 euro.

Quello che non mi è chiaro è come viene calcolato il reddito di impresa a cui applicare la suddetta formula. Io emetto in genere mensilmente una fattura del tipo:
    " (numero di giorni lavorati * tariffa giornaliera) + 21% Iva - 20% ritenuta d'acconto".

Se in un anno emetto 12 fatture nella modalità sopra descritta in che modo viene calcolato il reddito di impresa ? Mica è compresa anche la quota iva ?

Chiedo scuso per la quasi completa ignoranza dell'argomento, il vostro aiuto è come sempre prezioso.

Grazie

Buona pasqua a tutti.

Lusi1980 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cotò Visualizza Messaggio
    Capisco che la domanda per molti ( forse tutti ) può sembrare ridicola ma qualcuno potrebbe cortesemente rispondermi ?
    Grazie Ancora
    Saluti
    Io non sono in grado di risponderti....mi dispiace

mapellone è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cotò Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

Sono iscritto all'inps come commerciante e mi interesserebbe capire di preciso in che modo viene definito il reddito di impresa su cui viene calcolata la quota inps da versare.

Da qualche giorno mi è stata comunicata la variazione delle modalità contributiva che, se ho ben capito, prevederà per il 2012 una quota fissa annua di 3201 euro per i redditi fino a 14.930 euro + 21,39% dell'eccedente fra i 14.930 euro e 44.204 euro.

Quello che non mi è chiaro è come viene calcolato il reddito di impresa a cui applicare la suddetta formula. Io emetto in genere mensilmente una fattura del tipo:
    " (numero di giorni lavorati * tariffa giornaliera) + 21% Iva - 20% ritenuta d'acconto".

Se in un anno emetto 12 fatture nella modalità sopra descritta in che modo viene calcolato il reddito di impresa ? Mica è compresa anche la quota iva ?

Chiedo scuso per la quasi completa ignoranza dell'argomento, il vostro aiuto è come sempre prezioso.

Grazie

Buona pasqua a tutti.
    Reddito di impresa con la ritenuta del 20%? Sei sicuro?

cotò è offline Junior Member

Predefinito Si

Perchè quale è il problema ? La ritenuta d'acconto è solo un anticipo IRPEF che poi va conguagliato con il 740 ?

Mi fai sapere anche per la domanda precedente ?

Grazie

ciao