Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Comunicazioni obbligatorie

sario1399  offline Junior Member

Predefinito Comunicazioni obbligatorie

Buongiorno, vorrei sapere che procedura devo seguire e che tipo di comunicazioni devo effettuare nel caso di trasformazione da tempo pieno a tempo parziale visto che con la legge n. 183 del 12 Novembre 2011 si deciso che dal 1 Gennaio 2012, in caso di trasformazione da tempo pieno a tempo parziale, non pi obbligatorio l'autorizzazione al DPL e visto che la comunicazione al SAOL non era gia obbligatoria, vorrei sapere se sufficiente l'accordo tra le parti o devo comunque effettuare una comunicazione a qualche ente?
    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di sario1399; 11-04-12 alle 10:48 AM

Lusi1980  offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sario1399 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, vorrei sapere che procedura devo seguire e che tipo di comunicazioni devo effettuare nel caso di trasformazione da tempo pieno a tempo parziale visto che con la legge n. 183 del 12 Novembre 2011 si deciso che dal 1 Gennaio 2012, in caso di trasformazione da tempo pieno a tempo parziale, non pi obbligatorio l'autorizzazione al DPL e visto che la comunicazione al SAOL non era gia obbligatoria, vorrei sapere se sufficiente l'accordo tra le parti o devo comunque effettuare una comunicazione a qualche ente?
    Grazie in anticipo.
    Trasformazione da tempo pieno a part-time solo se c' l'accordo tra le parti

Con sentenza n. 24476 del 21 novembre 2011, la Cassazione ha affermato che il datore di lavoro non pu unilateralmente disporre la riduzione a part-time dell'orario di lavoro, e della relativa retribuzione, di un singolo lavoratore, anche se ci imputabile ad una crisi aziendale.

La Suprema Corte ricorda che la trasformazione del rapporto da tempo pieno a part-time ammessa soltanto se concordata dalle parti e quando si verificano alcune condizioni fondamentali: deve risultante da atto scritto "ad substantiam" e convalidata dalla Direzione territoriale del lavoro dopo aver ascoltato il dipendente (si ricorda che dal 1 gennaio 2012, viene abrogata la convalida di trasformazione dei contratti di lavoro da tempo pieno a tempo parziale presso la Direzione territoriale del lavoro competente per territorio, cos come previsto dalla Legge n. 183 del 12 novembre 2011).

Predefinito

Grazie per la risposta,
    L'abrogazione della convalida f riferimento alla richiesta di autorizzazione che andava fatta al Dpl, ma per quanto riguarda la comunicazione al SAOL (centro per l'impiego Lazio)?
    Ultima modifica di sario1399; 11-04-12 alle 11:10 AM

Predefinito

Grazie per la risposta,
    L'abrogazione della convalida f riferimento alla richiesta di autorizzazione che andava fatta al Dpl, ma per quanto riguarda la comunicazione al SAOL (centro per l'impiego Lazio)?
    La comunicazione al centro impiego rimane e va fatta entro 5 giorni dal suo verificarsi

Predefinito

Prima della legge 183 del 12 Novembre 2011 la comunicazione al centro per l'impiego non era prevista, volevo sapere se stata introdotta o rimane che non va fatta! Ribadisco che si tratta di trasformazione da FULL-TIME a PART-TIME.
    :-)

Giusy81  offline Senior Member

Predefinito

Salve, che io sappia la comunicazione unilav prima delle novit citate andava fatta solo per la trasformazione da FT a PT o viceversa in aggiunta a quella da inoltrare alla DPL....

Predefinito

Prima della legge 183 del 12 Novembre 2011 la comunicazione al centro per l'impiego non era prevista, volevo sapere se stata introdotta o rimane che non va fatta! Ribadisco che si tratta di trasformazione da FULL-TIME a PART-TIME.
    :-)
    Io le ho sempre fatte indipendentemente dall'obbligo, onestamente non so se variato qualcosa o meno ma penso che come hai riportato l'obbligo non c'

su.piroddi@tiscali.it  offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lusi1980 Visualizza Messaggio
    Io le ho sempre fatte indipendentemente dall'obbligo, onestamente non so se variato qualcosa o meno ma penso che come hai riportato l'obbligo non c'
    anche secondo me non c' l'obbligo di inviare la comunicazione....basta l'accordo fra le parti