Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dimissioni Socio Srl

likas è offline Junior Member

Angry Dimissioni Socio Srl

Buongiorno,
    sono socio al 10% di una Srl composta da 3 soci compreso me (io 10%, altro socio 10%, amministratore unico 80%).
    Oltre a questo percepisco regolare busta paga con qualifica di Socio.
    In fase di "creazione" della suddetta Srl ho firmato un accordo di con l'amministratore unico che mi obbliga a far parte della stessa senza procedere a trasferimenti e ad esercitare nemmeno parzialmente il diritto di recesso per un periodo di 3 anni e nel caso io contravvenga a questa obbligazione ai sensi dell'art. 1382 del C.C. sarò tenuto a corrispondere €. 50.000.
    Attualmente non è trascorso questo periodo, ma per 4 mensilità non ho percepito lo stipendio, poichè la Società non sta facendo un buon fatturato (ovviamente non per causa mia).
    Inoltre da prima di questo periodo, i rapporti personali (sempre non x causa mia) si sono incrinati.
    La mia domanda è se con questa situazione posso dare le dimissioni per giusta causa con indennizzo del periodo di preavviso (se questo esiste) senza venire meno al mio obbligo sopraelencato o chiudendo lo stesso sempre per giusta causa.
    Inoltre volevo capire se il periodo che manca alla conclusione di questo obbligo è da considerarsi il periodo di preavviso.
    Volevo capire anche se a seguito delle mie dimissioni l'amministratore può fare qualche "mossa" societaria per farmi pagare qualcosa.
    Infine vorrei capire se queste mensilità non percepite sono da considerarsi perse o meno ed in quanto tempo le posso recuperare.

Per l'eventuale lettera di dimissioni, devo affidarmi a qualcuno (legale, consulente del lavoro o altro) o devo procedere da solo? come?

Spero in una risposta urgente per poter risolvere il problema e darmi da fare con un altro lavoro.

Grazie.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Ciao !!

Comincio subito col dirti che la clausola che ti impone di restare dentro la società per 3 anni è nulla ed inefficace.

Detto questo, vai subito da un avvocato di tua fiducia e affidagli la gestione della tua situazione.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Ciao

ti ringrazio per la celere risposta che mi in parte mi solleva leggermente il morale.

Sicuramente mi rivolgerò ad un legale per chiarire la situazione.

Al momento ciò che mi interessa maggiormente sapere è se mi è possibile svincolarmi rapidamente dall'attuale posizione e vagliare altre proposte lavorative.

Grazie ancora.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da likas Visualizza Messaggio
    Al momento ciò che mi interessa maggiormente sapere è se mi è possibile svincolarmi rapidamente dall'attuale posizione e vagliare altre proposte lavorative.

Grazie ancora.
    Risposta senz'altro affermativa. Però ti ci vuole il legale.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Ciao,
    ti disturbo l'ennesima volta per chiederti un'informazione aggiuntiva che il legale a cui mi sono rivolto non ha saputo rispondermi e mi ha rimandato ad un consulente del lavoro.
    Nella busta paga che percepisco come qualifica c'è indicato solamente Socio.
    Il legale mi ha detto che per lui non esiste questo tipo di dicitura per la busta paga e quindi non sa dirmi se posso dare le dimissioni senza preavviso o con preavviso e di quanto tempo si parla.
    Inoltre sempre in base a questo, non è riuscito a farmi capire se potrò recuperare quanto mi è dovuto dalle buste paga precedenti (stipendi indietro).

Approfitto della tua disponibilità e della competenza per chiederti se tu riesci a darmi maggiori indicazioni rispetto a questi 2 punti:

inquadramento
    stipendi arretrati

Ti ringrazio in anticipo.

Ciao.