Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: contratti a termine 13° e 14à mensile

GIUSE09 è offline Member

Predefinito contratti a termine 13° e 14à mensile

Buon giorno a tutti!! Qualcuno sa dirmi se per i contratti a termine (esempio durata 6 mesi9è possibile pagare i ratei di 13° e 14° ogni mese invece di rispettare le scadenze di giugno e di fine contratto? Nel ccnl commercio questo è possibile secondo voi?

AnnaMariaAnna è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GIUSE09 Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti!! Qualcuno sa dirmi se per i contratti a termine (esempio durata 6 mesi9è possibile pagare i ratei di 13° e 14° ogni mese invece di rispettare le scadenze di giugno e di fine contratto? Nel ccnl commercio questo è possibile secondo voi?
    Secondo me lo puoi fare, tieni conto pero' che se ci sono degli aumenti contrattuali, secondo me devi integrare le somme
    (es aumento ccnl settembre, la tredicesima l'avresti data a dicembre con la nuova paga, quindi devi integrare i mesi in cui hai erogato meno).

sannacesco è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AnnaMariaAnna Visualizza Messaggio
    Secondo me lo puoi fare, tieni conto pero' che se ci sono degli aumenti contrattuali, secondo me devi integrare le somme
    (es aumento ccnl settembre, la tredicesima l'avresti data a dicembre con la nuova paga, quindi devi integrare i mesi in cui hai erogato meno).
    non ho letto niente a riguardo ma secondo me si può fare, facendo attenzione a quanto ti ha scritto AnnaMariaAnna
    è semplice: il plurale di busta paga è BUSTE PAGA, non buste paghe!!!

su.piroddi@tiscali.it è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GIUSE09 Visualizza Messaggio
    si ...si può fare....

giovane_collaboratore è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AnnaMariaAnna Visualizza Messaggio
    Anch'io penserei questo, però mi sorge un dubbio.....
    Il dipendente i soldi "li prendi in anticipo", quindi perchè dovrei trattarlo allo stesso modo di chi deve aspettare dicembre??

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovane_collaboratore Visualizza Messaggio
    Il dipendente i soldi "li prendi in anticipo", quindi perchè dovrei trattarlo allo stesso modo di chi deve aspettare dicembre??
    esatto....sono d'accordo con te!!! Mi capita spesso, applicando il contratto Turismo, di erogare i ratei per le mensilità aggiuntive senza poi "conguagliare" con eventuali aumenti perchè non avrebbe senso proprio in virtù della tua considerazione

s_sboy è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovane_collaboratore Visualizza Messaggio
    A mio modestissimo avviso il conguaglio è dovuto poiche' la tredicesima è stabilito sia da pagare **entro** un certo termine e dunque anche se pagata prima e ratealmente questo non puo' far venire meno i criteri con i quali deve essere calcolata (è la sua natura di retribuzione differita che prevale rispetto al momento del pagamento). Inoltre come la mettiamo con gli eventi che non fanno maturare le mensilità aggiuntive? (altre assenze non retribuite, come scioperi, congedi parentali, assenze per malattia del figlio, malattia -oltre il periodo di comporto-, permessi non retribuiti, congedi e aspettative non retribuite, sospensione disciplinare, assenze ingiustificate, ecc): se non conguagli, non puoi considerare neppure questi eventi a favore del datore.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da s_sboy Visualizza Messaggio
    A mio modestissimo avviso il conguaglio è dovuto poiche' la tredicesima è stabilito sia da pagare **entro** un certo termine e dunque anche se pagata prima e ratealmente questo non puo' far venire meno i criteri con i quali deve essere calcolata (è la sua natura di retribuzione differita che prevale rispetto al momento del pagamento). Inoltre come la mettiamo con gli eventi che non fanno maturare le mensilità aggiuntive? (altre assenze non retribuite, come scioperi, congedi parentali, assenze per malattia del figlio, malattia -oltre il periodo di comporto-, permessi non retribuiti, congedi e aspettative non retribuite, sospensione disciplinare, assenze ingiustificate, ecc): se non conguagli, non puoi considerare neppure questi eventi a favore del datore.
    Per quanto riguarda gli eventi che non fanno maturate le mensilità aggiuntive in caso di erogazione mensile dei ratei tutto è più semplice.....mese x mese si calcola il rateo considerando questi eventi.....

s_sboy è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da su.piroddi@tiscali.it Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda gli eventi che non fanno maturate le mensilità aggiuntive in caso di erogazione mensile dei ratei tutto è più semplice.....mese x mese si calcola il rateo considerando questi eventi.....
    a maggior ragione! ... resta la prima pregiudiziale ... non puoi conteggiare le poste passive e tralasciare quelle attive. I criteri di determinazione della tredicesima sono rintracciabili nella legislazione (retribuzione globale di fatto, ecc., ecc.) e i contratti collettivi possono solo prevedere condizioni migliorative. Non mi permetto di insistere ma per convincermi che sia legittimo non conguagliare mi si devono fornire elementi normativi o giurisprudenziali. ... Nel frattempo io continuo a conguagliare :-)

AnnaMariaAnna è offline Member

Predefinito

Dato che parlate di eventi, vorrei chiedervi, nel caso un dipendente stia in infortunio un mese, voi integrate l'inail (negli ccnl in cui è previsto), ma poi per quel mese non pagate più la tredicesima in quanto l'avete già pagata con l'integrazione?
    Mi dite quali eventi decurtano e quali no la tredicesima?
    maternità - sì (tredisecima al 20%)
    allattamento - no (non tolgo le ore di allattamneto)
    infortunio - no (non tolgo le ore di infortunio)
    malattia - no (non tolgo le ore di malattia)
    permessi L104 - no

Sto facendo giusto?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima