Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Distacco?

solero09 è offline Senior Member

Predefinito Distacco?

Un cliente mi chiede se può distaccare alcuni dipendenti presso un datore di lavoro per tre mesi.
    La questione è questa: una ditta ha in appalto dei lavori e vuole esternalizzare l'esecuzione di questi lavori, ma il subappalto è vietato da contratto.
    Si rivolge al mio cliente.
    Io non penso si possa fare, la vedo come una somministrazione di manodopera.
    Secondo voi?
    Grazie.

Nemo-Ra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solero09 Visualizza Messaggio
    Un cliente mi chiede se può distaccare alcuni dipendenti presso un datore di lavoro per tre mesi.
    La questione è questa: una ditta ha in appalto dei lavori e vuole esternalizzare l'esecuzione di questi lavori, ma il subappalto è vietato da contratto.
    Si rivolge al mio cliente.
    Io non penso si possa fare, la vedo come una somministrazione di manodopera.
    Secondo voi?
    Grazie.
    Chiedeti qual'è l'interesse del distaccante

Predefinito

L'interesse del distaccante me lo sono chiesto... tant'è che secondo me, non è possibile farlo.
    Volevo un confronto con voi.
    Ciao!

Citazione Originariamente Scritto da Nemo-Ra Visualizza Messaggio

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

per quanto ne so il distacco si può fare solo se si mettono a disposizione dell'altro anche delle attrezzature o strumentazioni particolari che possono essere usate da personale qualificato e l'altra ditta non ne dispone quindi si distacca il personale, oltrimenti è somministrazione!

Nemo-Ra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soleluna2588 Visualizza Messaggio
    per quanto ne so il distacco si può fare solo se si mettono a disposizione dell'altro anche delle attrezzature o strumentazioni particolari che possono essere usate da personale qualificato e l'altra ditta non ne dispone quindi si distacca il personale, oltrimenti è somministrazione!
    Anche No, può esservi anche solo l'utilizzo della forza lavoro, ma in base ad un interesse non economico (ovvero un interesse diverso dal semplice ritorno economico dall'utilizzo dei lavoratori) in capo al distaccante (Vedi un distacco per formazione, o un distacco per la realizzazione di un'opera nei tempi contrattuali da parte di una società collegata altrimenti non realizzabile, rapporti all'interno di consorzi, o altre situazioni simili).

Il distacco è previsto anche per la salvaguardi dei posti di lavoro (ex 233 ma dovrei guardare) ma con accordo sindacale.

Predefinito

Grazie mille Nemo-Ra.
    E' quello che ho detto al cliente: distacco per formazione dipendenti oppure società collegate.
    Altrimenti è somministrazione.
    Ciao!

Anche No, può esservi anche solo l'utilizzo della forza lavoro, ma in base ad un interesse non economico (ovvero un interesse diverso dal semplice ritorno economico dall'utilizzo dei lavoratori) in capo al distaccante (Vedi un distacco per formazione, o un distacco per la realizzazione di un'opera nei tempi contrattuali da parte di una società collegata altrimenti non realizzabile, rapporti all'interno di consorzi, o altre situazioni simili).

Il distacco è previsto anche per la salvaguardi dei posti di lavoro (ex 233 ma dovrei guardare) ma con accordo sindacale.