Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Collaborazione occasionale

CEDOLINO86 è offline Member

Predefinito Collaborazione occasionale

Ciao a tutti
    stamane mi ha contattato una mia ditta dicendomi se era possibile iniziare una collaborazione di tipo occasionale. Ora le "lavorazioni" da effettuare sarebbero la consegna e il ritiro di materiale legnoso, e quindi l'utilizzo del camion di prorpietà.Tra committente e collaboratore esiste rapporto di parentela (padre e figlio), inoltre il collaboratore risulta anche essere socio presso altra ditta
    Aiutatemi a risolvere la questione!!!!
    Grazie mille

Predefinito

Nessuno ha qualche idea su come risolvere la questione????
    ho la ditta che mi stressa(giustamente!) sulla questione da risolvere

freddis è offline Member

Predefinito

padre e figlio appartengono allo stesso nucleo familiare?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da freddis Visualizza Messaggio
    padre e figlio appartengono allo stesso nucleo familiare?
    NO risiedono in nuclei separati,inoltre appartengono a due ditte differenti: il padre è titolare di una ditta commerciale mentre il figlio è socio lavorante in una ditta artigiana

freddis è offline Member

Predefinito

il camion è della ditta presso cui il figlio è socio, non di esclusiva propretà del figlio?
    ti chiedo questo perchè, a mio avviso, si potrebbe fare la collaborazione occasionale. solo nell'ipotesi ch un posto di polizia verifchi di chie è il camion, come giustificare la (eventuale) proprietà del mezzo se è della ditta?

Predefinito

il camion è della ditta presso cui il figlio è socio, non di esclusiva propretà del figlio?
    ti chiedo questo perchè, a mio avviso, si potrebbe fare la collaborazione occasionale. solo nell'ipotesi ch un posto di polizia verifchi di chie è il camion, come giustificare la (eventuale) proprietà del mezzo se è della ditta?
    Il camion è di proprietà del padre..il fatto è che il padre ha 75 anni e non ha piu la patente del camion....lo usa quindi il figlio che per c/to del padre va ad acquistare il materiale da vendere....l'unico problem è che il figlio è socio lavorante in un altra ditta artigiana
    Ultima modifica di CEDOLINO86; 23-05-12 alle 07:23 PM

silviap.v. è offline Member

Predefinito

io non azzarderei una collaborazione occasionale per guidare un camion... senza alcun tipo di assicurazione ... inoltre sarebbe veramente occasionale? Quanti anni ha il figlio? non puoi fare un contratto a chiamata? o piuttosto una mini cococo ...

mapellone è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silviap.v. Visualizza Messaggio
    io non azzarderei una collaborazione occasionale per guidare un camion... senza alcun tipo di assicurazione ... inoltre sarebbe veramente occasionale? Quanti anni ha il figlio? non puoi fare un contratto a chiamata? o piuttosto una mini cococo ...
    Anche io sono per la mini co.co.co., iscrizione a inail e inps gestione separata ma senza bisogno di alcun progetto.

freddis è offline Member

Predefinito

in effetti l'ipotesi che il camion fosse del padre non l'avevo considerata. la prestazione occasionale è un contratto d'opera, quindi l'utilizzo di attrezzature del committente può configurare rapporto dipendente e non collaborazione occasionale. il fatto che sia socio in un'altra azienda ha poca rilevanza.

Predefinito

in effetti l'ipotesi che il camion fosse del padre non l'avevo considerata. la prestazione occasionale è un contratto d'opera, quindi l'utilizzo di attrezzature del committente può configurare rapporto dipendente e non collaborazione occasionale. il fatto che sia socio in un'altra azienda ha poca rilevanza.
    La prestazione è veramente occasionale (la ditta mi conferma che il camion viene utilizzato una volta al mese), in effetti volevo dirigermi su questa collaborazione occasionale in modo da non dover comunicare nulla a nessun istituto.....

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima