Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: giorni lavorativi-gelateria

sterpy è offline Member

Predefinito giorni lavorativi-gelateria

Salve,
    ho da poco preso in consegna la gestione delle paghe di una gelateria.
    Ho visto che da sempre, il precedente consulente, ha indicato presenti i dipendenti dal lunedì al sabato, lasciando scoperta la domenica che invece è lavorativa.
    Poichè questa attività resta effettivamente chiusa il lunedì.....
    secondo voi come mai il precedente consulente, portava lavorativo il lunedì lasciando scoperta la domenica
    Non è possibile, nei contratti pubblici esercizi, fissare come giorno di riposo un giorno diverso dalla domenica????
    Grazie
    ciao

Stefano P. è offline Member

Predefinito

Semplicemente potrebbe trattarsi di una mancata comunicazione tra l'ex consulente e il titolare. Capita talvolta che si fissi un giorno di riposo, questo venga poi spostato su iniziativa del titolare senza tuttavia avvertire il consulente. A me capita ed è difficile rendersene conto quando il titolare dell'azienda si limita a chiedere le buste paga "come da orario contrattuale".

Con malizia potrei anche pensare che abbia (in maniera rischiosa..) escluso la domenica così da escludere la maggiorazione per il lavoro domenicale.

sterpy è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano P. Visualizza Messaggio
    Con malizia potrei anche pensare che abbia (in maniera rischiosa..) escluso la domenica così da escludere la maggiorazione per il lavoro domenicale.
    Grazie Stefano per la tua risposta.
    Quindi è possibile stabilire come giorno di riposo il lunedì.
    Ma che percentuale di maggiorazione devo considerare per il lavoro domenicale? e se non dovessi applicarla questa maggiorazione, pur portando presenti i lavoratori e riconoscendogli il lunedì di riposo, avrei problemi in caso d'ispezione o solo i lavoratori potrebbero avere da ridere pretentendendola?

freddis è offline Member

Predefinito

domenica è considerato festivo, il giorno di riposo può cadere anche in altre giornate. se i lavoratori dimostrano che hanno lavorato in giorni in cui risultano a riposo, l'inps chiede sicuramente di integrare la contribuzione e al lavoratore si deve dare la maggiorazione. in termini di sanzioni c'è poi la registrazione lul fatta in maniera difforme

Stefano P. è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sterpy Visualizza Messaggio
    Grazie Stefano per la tua risposta.
    Quindi è possibile stabilire come giorno di riposo il lunedì.
    Ma che percentuale di maggiorazione devo considerare per il lavoro domenicale? e se non dovessi applicarla questa maggiorazione, pur portando presenti i lavoratori e riconoscendogli il lunedì di riposo, avrei problemi in caso d'ispezione o solo i lavoratori potrebbero avere da ridere pretentendendola?
    E' certamente possibile stabilire come giorno di riposo il lunedì.
    La percentuale la trovi sul CCNL di riferimento.
    Se non applichi la maggiorazione non stai rispettando il CCNL, i lavoratori possono rivolgersi ad un sindacato... io la maggiorazione l'ho sempre riconosciuta, perchè è una voce che spetta di diritto al lavoratore, non dovrebbe esistere il "posso non dargliela?"

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano P. Visualizza Messaggio
    E' certamente possibile stabilire come giorno di riposo il lunedì.
    La percentuale la trovi sul CCNL di riferimento.
    Se non applichi la maggiorazione non stai rispettando il CCNL, i lavoratori possono rivolgersi ad un sindacato... io la maggiorazione l'ho sempre riconosciuta, perchè è una voce che spetta di diritto al lavoratore, non dovrebbe esistere il "posso non dargliela?"
    scusate ma anch'io applico il ccnl pubblici esercizi, e volevo sapere poichè il ccnl prevede che la settimana sia composta da 5 giornate e 1/2, se secondo voi è corretto far lavorare con un orario del genere : 8 8 8 8 4 4 in questo caso più che 5 e 1/2 sarebbero 4 e 2(1/2 giornate) .
    si può fare?

Predefinito

Salve,
    ho da poco preso in consegna la gestione delle paghe di una gelateria.
    Ho visto che da sempre, il precedente consulente, ha indicato presenti i dipendenti dal lunedì al sabato, lasciando scoperta la domenica che invece è lavorativa.
    Poichè questa attività resta effettivamente chiusa il lunedì.....
    secondo voi come mai il precedente consulente, portava lavorativo il lunedì lasciando scoperta la domenica
    Non è possibile, nei contratti pubblici esercizi, fissare come giorno di riposo un giorno diverso dalla domenica????
    Grazie
    ciao
    poichè mi servirebbe capire come ha distribuito l'orario di lavoro mi puoi dire la tabella orario che è stata applicata.

sterpy è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soleluna2588 Visualizza Messaggio
    poichè mi servirebbe capire come ha distribuito l'orario di lavoro mi puoi dire la tabella orario che è stata applicata.
    Ciao Soleluna
    i lavoratori sono assunti part-time e lavorano 4h al giorno dal lunedì al sabato.
    Ma la gelateria il lunedì è chiusa.. mentre la domenica lavorano.

Grazie Stefano,
    ho trovato questa info circa la maggiorazione per i contratti pubblici esercizi:
    "- Ai lavoratori che godano del riposo settimanale in giornata diversa dalla domenica verrà corrisposta una indennità in cifra fissa pari al 10% della quota oraria della paga base e della contingenza per ciascuna ora di lavoro ordinario effettivamente prestato di domenica;"
    L'ho cercata su internet perchè non ho a portata di mano il contratto, risulta anche a voi che attualmente la percentuale sia sempre questa?

CONCETTINA86 è offline Member

Predefinito

si è questa.

Predefinito

Ciao Soleluna
    i lavoratori sono assunti part-time e lavorano 4h al giorno dal lunedì al sabato.
    Ma la gelateria il lunedì è chiusa.. mentre la domenica lavorano.

Grazie Stefano,
    ho trovato questa info circa la maggiorazione per i contratti pubblici esercizi:
    "- Ai lavoratori che godano del riposo settimanale in giornata diversa dalla domenica verrà corrisposta una indennità in cifra fissa pari al 10% della quota oraria della paga base e della contingenza per ciascuna ora di lavoro ordinario effettivamente prestato di domenica;"
    L'ho cercata su internet perchè non ho a portata di mano il contratto, risulta anche a voi che attualmente la percentuale sia sempre questa?
    giusto maggiorazione del 10%
    ma qualcuno sa rispondere alla distribuzione dell'orario che ho spiegato prima cioè 8 8 8 8 4 4 ?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima