Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ferie Part-time

roxanne è offline Member

Predefinito Ferie Part-time

Salve a tutti,
    vorrei confrontarmi con voi in merito alla questione "ferie e part-time".
    Il CCNL Commercio stabilisce che:
    "i lavoratori a tempo parziale hanno diritto a un periodo di ferie annuali nella misura di 26 giorni lavorativi, fermo restando che la settimana lavorativa - quale che sia la distribuzione dell'orario di lavoro settimanale è, comunque considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato agli effetti del computo delle ferie."

Dunque, in base a quanto suddetto, se un dipendente part-time usufruisce di una settimana intera di ferie, si scaleranno 6 giorni di ferie anche nel caso in cui il dipendente abitualmente lavora meno di 6 giorni in una settimana?

Stefano P. è offline Member

Predefinito

Si scala anche il sabato (anche se non lavorativo) oppure si scalano solo i giorni lavorativi conteggiando ogni giorno di ferie come 1,2 in modo che segnando 5 giornate di ferie risultino 6 giorni di ferie scalati.

roxanne è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano P. Visualizza Messaggio
    Si scala anche il sabato (anche se non lavorativo) oppure si scalano solo i giorni lavorativi conteggiando ogni giorno di ferie come 1,2 in modo che segnando 5 giornate di ferie risultino 6 giorni di ferie scalati.
    Ma se il dipendente part-time ha delle turnazioni miste,forse conviene scalare 6 giorni di ferie. Nel cedolino, supponiamo non mensilizzato, verranno dunque retribuiti 6 giorni di ferie?

sannacesco è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roxanne Visualizza Messaggio
    Ma se il dipendente part-time ha delle turnazioni miste,forse conviene scalare 6 giorni di ferie. Nel cedolino, supponiamo non mensilizzato, verranno dunque retribuiti 6 giorni di ferie?
    roxanne su questo argomento si è dibattuto parecchio in altri post.
    utilizza la ricerca e troverai qualcosa sicuramente.
    è semplice: il plurale di busta paga è BUSTE PAGA, non buste paghe!!!

roxanne è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sannacesco Visualizza Messaggio
    roxanne su questo argomento si è dibattuto parecchio in altri post.
    utilizza la ricerca e troverai qualcosa sicuramente.
    ho cercato... ma non ho trovato nulla di specifico riferito al CCNL Commercio.

Il mio dubbio è come comportarsi con i part-time misti... ovvero con quei dipendenti che talvolta mi lavorano su 5 giorni talvolta su 4 o anche su 3 gg alla settimana (rispettando naturalmente il monte ore settimanale).
    In questi casi io andrei a fargli maturare 26gg di ferie, scalando poi 6 gg di ferie in caso di godimento di una settimana intera (e retribuendo poi nel cedolino, non mensilizzato, 6 gg di ferie).
    secondo voi è corretto così ?

CONCETTINA86 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roxanne Visualizza Messaggio
    ho cercato... ma non ho trovato nulla di specifico riferito al CCNL Commercio.

Il mio dubbio è come comportarsi con i part-time misti... ovvero con quei dipendenti che talvolta mi lavorano su 5 giorni talvolta su 4 o anche su 3 gg alla settimana (rispettando naturalmente il monte ore settimanale).
    In questi casi io andrei a fargli maturare 26gg di ferie, scalando poi 6 gg di ferie in caso di godimento di una settimana intera (e retribuendo poi nel cedolino, non mensilizzato, 6 gg di ferie).
    secondo voi è corretto così ?
    e se poi non prende tutta la settimana che cosa scali?

secondo me il modo migliore è di maturare le ferie a ore per i part time, è senz'altro corretto e anche se cambia turnazione o totale ore non ci saranno errori.

roxanne è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CONCETTINA86 Visualizza Messaggio
    e se poi non prende tutta la settimana che cosa scali?

secondo me il modo migliore è di maturare le ferie a ore per i part time, è senz'altro corretto e anche se cambia turnazione o totale ore non ci saranno errori.
    Però il ccnl commercio, per i part-time, non parla di ore ma di 26 giorni...

CONCETTINA86 è offline Member

Predefinito

devi pensare che o ore o giorni è la stessa cosa diciamo, per un tempo pieno saranno 26gg o 168 ore, per un part time (mettiamo 104h mensili) saranno 26gg se lavora da lun a sab o 104 ore. se invece lavora su meno giorni è qui che viene il difficile, perchè dovresti fare la riproporzione dei giorni mentre invece se applichi le ferie ad ore il problema non si pone.

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da concettina86 Visualizza Messaggio
    devi pensare che o ore o giorni è la stessa cosa diciamo, per un tempo pieno saranno 26gg o 168 ore, per un part time (mettiamo 104h mensili) saranno 26gg se lavora da lun a sab o 104 ore. Se invece lavora su meno giorni è qui che viene il difficile, perchè dovresti fare la riproporzione dei giorni mentre invece se applichi le ferie ad ore il problema non si pone.
    scusate riprendo questo post per chiarirmi un dubbio se il ccnl (qualunque esso sia) prevede 26 giorni di ferie all'anno cosa vuol dire?
    Se sono full time mi spettano 26 giorni
    ma se sono part time poniamo al 50% mi spettano sempre 26 giorni oppure come per i permessi vanno riproporzionati e quindi mi spettano 13 giorni??

sannacesco è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soleluna2588 Visualizza Messaggio
    scusate riprendo questo post per chiarirmi un dubbio se il ccnl (qualunque esso sia) prevede 26 giorni di ferie all'anno cosa vuol dire?
    Se sono full time mi spettano 26 giorni
    ma se sono part time poniamo al 50% mi spettano sempre 26 giorni oppure come per i permessi vanno riproporzionati e quindi mi spettano 13 giorni??
    i giorni sono giorni a prescindere dal part time.
    quello che va riproporzionato sono solamente le ore di permesso.
    è semplice: il plurale di busta paga è BUSTE PAGA, non buste paghe!!!

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima