Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Disoccupazione-mobilità a seguito di dimissioni per giusta causa??

dainese.monika è offline Junior Member

Angry Disoccupazione-mobilità a seguito di dimissioni per giusta causa??

Salve a tutti!
    E' possibile chiedere la disoccupazione-mobilità a seguito di dimissioni per giusta causa?

Non so se qui troverò risposta in merito ai miei dubbi ma vi racconto la mia storia...

Vengo assunta per 3 anni come apprendista part-time (6 ore al giorno - 120 ore) e mi viene rinnovato il contratto a tempo indeterminato secondo il CCNL Commercio come impiegata amministrativa di 5° liv. sempre part-time ma con orario ancora più ridotto (4 ore al girono - 80 ore).

Succede che la titolare mi comunica verbalemnte la sua intenzione di volermi licenziare per gistificato motivo oggettivo per ragioni inerenti all'attività produttiva (riduzione del lavoro) comunicandomi che avrei diritto alla disoccupazione.
    Qui sorge il primo dubbio: non essendo ancora passato un anno dall'assunzione come impiegata, mi dicono che non rientro nei parametri richiesti per percepire la disoccupazione. E' corretto? (in totale è da 3 anni e 10 mesi che lavoro presso la stessa ditta - apprendista 120 ore per 3 anni completi e impiegata amministrativa 5° liv. 80 ore da 10 mesi).

Nel momento in cui mi comunica l'intenzionde di volermi licenziare mi fa pressioni sul fatto che se io accetto il licenziamento senza ripercussioni potrei percepire la liquidazione e il tfr senza problemi ... se creassi problemi impugnando il licenziamento e non permettendo agli altri miei colleghi di continuare a lavorare, avrei invece problemi a percepire il mio tfr. Lo considero abuso psicologico e quindi mobbing. Può essere considerato motivo valido per dimissioni per giusta causa?

Nel frattempo attendo la lettera di licenziamento da parte della titolare che non arriva.
    Sono consapevole del fatto che l'azienda sta affrontando un periodo di crisi e di riduzione del fatturato ma percepisco comunque la mia retribuzione.
    Continuo il mio lavoro in attesa del licenziamento intimato, fino a quando mi viene richiesto di cambiare quelle che sono sempre state la mie mansioni all'interno dell'azienda da amministrazione di base e responsabile di gestione dei dati di produzione e di capo-gruppo di un team ... a telefonista di call center... (senza modificare il titolo di assunzione rimarrei inquadrata come impiegata amministrativa).

In questi 4 anni lavoro tutti i giorni sempre per più di 4 ore al giorno, arrivando fino anche a 7/8 al giorno ore che però non vengono pagate come straordinari, come sarebbe previsto dal CCNL Commercio, ma inserite in bustapaga sottoforma di "rimborso spese", di conseguenza senza versare contributi e non maturando ferie, permessi, etc. ... altrimenti non mi sarebbero stati pagati gli straordinari...
    Vorrei sapere se queste ingiustizie possono essere riconosciute come motivo di dimissioni per giusta causa permettendomi di percepire la disoccupazione o l'accesso alle liste di mobilità?

Non vengo più licenziata dopo essere stata informata del rischio di non percepire la mia liquidazione; vengono completamente cambiate le mie mansioni per un lavoro che non sono in grado di fare e che non mi piace per portarmi a dimettermi risolvendo così il problema di dovermi licenziare; le modalità di retribuzione adottate non sono corrette.

Grazie per l'attenzione!
    Spero possiate darmi qualche consiglio sul da farsi.
    Ultima modifica di dainese.monika; 12-06-12 alle 08:09 PM