Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Disoccupazione con requisiti ridotti!!

mary84 è offline Junior Member

Predefinito Disoccupazione con requisiti ridotti!!

Salve, avrei bisogno di un chiarimento.
    A marzo 2012 ho presentato la domanda con requisiti ridotti avendo lavorato, con contratto annuale, dal 10 settembre 2009 al 30 giugno 2010 e dal 20 settembre 2010 al 30 giugno 2011 e attualmente dal 1 settembre 2011 con contratto a tempo indeterminato. Essendo un'insegnante, mi sono recata presso la scuola in cui ho prestato servizio nell'anno 2010-2011 per chiedere il DL 8688 bis ma la segretaria mi ha rilasciato solo un certificato di servizio dicendomi che il DL non viene più rilasciato in quanto l'inps, in seguito alla nuova emissione di una circolare, deve estrapolare i dati del lavoratore attraverso l'UNIEMENS (spero si scrivi così). In conclusione, ho appena ricevuto il rigetto della mia domanda da parte dell'inps con motivazione: mancano i giorni lavorativi, manca il DL 8688 bis. Avendo 90 giorni di tempo per fare ricorso, mi sono recata presso la scuola in questione dove la medesima segretaria ha continuato a ribadire la teoria precedente citandomi il messaggio inps numero 966 del 17 gennaio 2012. Ora mi chiedo:
    1. cosa devo fare dovendo fare ricorso?
    2. chi ha ragione?

Vi ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti.

sannacesco è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mary84 Visualizza Messaggio
    Salve, avrei bisogno di un chiarimento.
    A marzo 2012 ho presentato la domanda con requisiti ridotti avendo lavorato, con contratto annuale, dal 10 settembre 2009 al 30 giugno 2010 e dal 20 settembre 2010 al 30 giugno 2011 e attualmente dal 1 settembre 2011 con contratto a tempo indeterminato. Essendo un'insegnante, mi sono recata presso la scuola in cui ho prestato servizio nell'anno 2010-2011 per chiedere il DL 8688 bis ma la segretaria mi ha rilasciato solo un certificato di servizio dicendomi che il DL non viene più rilasciato in quanto l'inps, in seguito alla nuova emissione di una circolare, deve estrapolare i dati del lavoratore attraverso l'UNIEMENS (spero si scrivi così). In conclusione, ho appena ricevuto il rigetto della mia domanda da parte dell'inps con motivazione: mancano i giorni lavorativi, manca il DL 8688 bis. Avendo 90 giorni di tempo per fare ricorso, mi sono recata presso la scuola in questione dove la medesima segretaria ha continuato a ribadire la teoria precedente citandomi il messaggio inps numero 966 del 17 gennaio 2012. Ora mi chiedo:
    1. cosa devo fare dovendo fare ricorso?
    2. chi ha ragione?

Vi ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti.
    Ha ragione la segretaria.
    Ora, per fare ricorso, devi recarti all'INPS e chiedere di verificare il tuo cassetto contributivo. Le scuole tardano ad inviare le denunce mensili dei lavoratori (anche se pagati dal tesoro, eh) e quindi non possono verificare quanti giorni hai lavorato.
    Porta con te le copie delle buste paga rilasciate dal 2009 ad oggi perchè quelle serviranno per "documentare" il tuo lavoro.
    Per il resto non saprei cosa dirti.
    Un mio amico ha ottenuto la disoccupazione con questo metodo.
    Ma perchè hai richiesto la disoccupazione con requisiti ridotti?
    Per gli insegnanti esiste la disoccupazione ordinaria che può essere sospesa in caso di chiamata dalle scuole. Informati all'INPS.
    è semplice: il plurale di busta paga è BUSTE PAGA, non buste paghe!!!