Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cessione azienda

CEDOLINO86 è offline Member

Predefinito Cessione azienda

Buon giorno a tutti!
    in data 18/06/2012 la mia azienda ha ceduto completamente la propria attività ad un'altra azienda, tramite atto notarile, che continua nello stesso settore e si assumerebbe pure i dipendenti della cedente.L'attività svolta è bar, quindi terziario.
    Ora cosa devo fare con questi dipendenti (sono 2 , una a chiamata e una in maternità facoltativa), nel senso che comunicazioni devo fare (sintesi, lettera alla dipendente, comunicare qlks all'inps x la mat. fac, etc) e mi viene anche il dubbio per il 770/2012: alla luce di questa cessione dovrò sicuramente indicare qualcosa nel mod. 770??????
    Grazie a tutti

luciaidg è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CEDOLINO86 Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti!
    in data 18/06/2012 la mia azienda ha ceduto completamente la propria attività ad un'altra azienda, tramite atto notarile, che continua nello stesso settore e si assumerebbe pure i dipendenti della cedente.L'attività svolta è bar, quindi terziario.
    Ora cosa devo fare con questi dipendenti (sono 2 , una a chiamata e una in maternità facoltativa), nel senso che comunicazioni devo fare (sintesi, lettera alla dipendente, comunicare qlks all'inps x la mat. fac, etc) e mi viene anche il dubbio per il 770/2012: alla luce di questa cessione dovrò sicuramente indicare qualcosa nel mod. 770??????
    Grazie a tutti
    Il consulente della azienda che prende in carico i lavoratori deve fare la Comunicazione Obbligatoria VARDAT (variazione datori) entro cinque giorni dal passaggio.

Se i lavoratori che hanno cambiato datore necessitano di qualche codice autorizzazione INPS l'azienda che li prende in carico deve attivarsi per ottenerli.

L.

Predefinito

Ma operativamente io dovrò gestire i cedolini delle dipendenti fino al 18/06/2012 e poi il nuovo consulente elaborerà dal 19 al 30, oppure la gestione passa complessivamente al nuovo consulente, quindi periodo 01/06-30/06 già con l'intestazione della ditta cessionaria???????
    Grazie a tutti

mirage è offline Member

Predefinito

Ma l'azienda come continua? Stesso codice fiscale, stessa partita iva, stesse posizioni agli enti, o è cambiato qualcosa? i dipendenti vengono liquidati?
    Se l'azienda ha lo stesso codice fiscale, stessa denominazione, stesso tutto, dirrei che gli adempimenti per giugno gli può fare un unico consulente. Il problema secondo me sta nel fatto se hanno riaperto magari le posizioni agli enti perchè cambia il codice fiscale. In quel caso farei due cedolini distinti e separati.
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

luciaidg è offline Member

Predefinito

Io penso si tratti di un contratto di affitto d'azienda con passaggio di dioendenti: in questo caso le aziende restano distinte e le competenze fino al 18 sono di quella che ha affittato.

L.

Predefinito

No effettivamente l'azienda è stata ceduta completamente ad un'altra azienda, che ha già la propria partita iva e cod fiscale e posizioni dipendenti (diversi dalla cedente), quindi secondo me io gestirò fino al 18 giugno, liquido tutte le spettanze e poi dal 19/06 elaborerà il nuovo consulente......che ne dite??

mirage è offline Member

Predefinito

anche secondo me devi gestire tu fino al 18 e l'altro consulente dal 19. Magari prima di liquidare il tfr e gli altri ratei io mi informerei se la nuova azienda se l'altra azienda se li vuol prendere in carico così come sono
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)