Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: lavoro a chiamata uscita DDL

GIUSE09 Ŕ offline Member

Predefinito lavoro a chiamata uscita DDL

Ho appena sentito che Ŕ stato approvato il DDL alla camera... ho bisogno di un vostro consiglio.. devo assumere dal 01/07 un lavoratore a chiamata per il periodo vacanze estive a questo punto secondo voi posso assumerlo lo stesso se la comunicazione di assunzione la faccio domattina?
    Aiuto non so come fare..
    Grazie e buona serata

mirage Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    Tuscany

Predefinito

Anche io ho un problema simile. Il testo parla di "entrata in vigore" del disegno di legge quindi a quanto mi ricordo dai tempi di scuola ora il testo deve andare dal presidente della repubblica ed essere firmato, poi pubblicato in gazzetta, quindi a regola qualche giorno ancora ce lo dovremmo avere per assumere.
    ╚ impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

GIUSE09 Ŕ offline Member

Predefinito

e quindi te come procederai? domani comunichi lo stesso l'assunzione con l'unilav?
    non so come comportarmi.. anche io da come ricordo i passaggi per l'approvazione sono come hai detto tu.. quindi mi confermi che secondo te il decreto diventa "operativo" dal momento che viene pubblicato in gazzetta e fino a qul momento vige la vecchia normativa?

mirage Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    Tuscany

Predefinito

Si far˛, l'unilav come se nulla fosse successo, e cercher˛ di trovar qualche prova che quello che Ŕ stato il mio rpimo pensiero Ŕ corretto,
    ╚ impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

alex88 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Liguria

Predefinito

Dovrebbe esserci la cosiddetta "vacatio legis", confermando la necessitÓ di pubblicazione in Gazzetta. In genere, dopo la pubblicazione, vi sono poi i classici 15 giorni prima dell'effettiva entrata in vigore. In sostanza non correte nessun rischio. Se non ricordo male, tuttavia, tali contratti stipulati prima del DDL vengono poi disconosciuti dopo un massimo di 12 mesi.

mirage Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    Tuscany

Predefinito

Mi sembra di aver letto che il testo una volta pubblicato, dovrebbere entrare subito in vigore. Dai vaghi ricordi di scuola mi sembra di ricordare che ci sono dei casi in cui la vacation non si applica.

I contratti di lavoro intermittente giÓ sottoscritti alla data di entrata in vigore della legge che non siano compatibili con cio che Ŕ stato stabilito all'art 21 (forbice prima di 24 e dopo 55) decadono trascorso 1 anno dalla data di entrata in vigore.

Anche la dpl modena conferma i passaggi : firma Presidente, pubblicazione in gazzetta.
    Ribadisco, secondo me abbiamo ancor qualche giorno per assumere gente nella fascia che diventerÓ proibita senza problemi. Se c'Ŕ la vacatio arriviamo fino a metÓ luglio, altrimenti c'Ŕ il rischio che la data fatidica sia giÓ questo sabato.
    Ultima modifica di mirage; 28-06-12 alle 09:04 AM

sannacesco Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mirage Visualizza Messaggio
    Mi sembra di aver letto che il testo una volta pubblicato, dovrebbere entrare subito in vigore. Dai vaghi ricordi di scuola mi sembra di ricordare che ci sono dei casi in cui la vacation non si applica.

I contratti di lavoro intermittente giÓ sottoscritti alla data di entrata in vigore della legge che non siano compatibili con cio che Ŕ stato stabilito all'art 21 (forbice prima di 24 e dopo 55) decadono trascorso 1 anno dalla data di entrata in vigore.

Anche la dpl modena conferma i passaggi : firma Presidente, pubblicazione in gazzetta.
    Ribadisco, secondo me abbiamo ancor qualche giorno per assumere gente nella fascia che diventerÓ proibita senza problemi. Se c'Ŕ la vacatio arriviamo fino a metÓ luglio, altrimenti c'Ŕ il rischio che la data fatidica sia giÓ questo sabato.
    E' cosý.
    anche per il decreto sviluppo l'entrata in vigore era dal giorno della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
    Dipende da quanto c'Ŕ scritto sul decreto.
    Ŕ semplice: il plurale di busta paga Ŕ BUSTE PAGA, non buste paghe!!!