Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Conteggio limite periodo tempo determinato

alex88 è offline Senior Member

Predefinito Conteggio limite periodo tempo determinato

Leggendo il testo della riforma, mi sono sovvenuti dei dubbi:

Esempio: lavoratore assunto a termine per 6 mesi (con causale) + proroga 4 mesi (con causale) = 10 mesi totali.

Decorrono 90 giorni; si riassume lo stesso lavoratore: 6 mesi (con causale) + proroga 4 mesi (con causale), oppure si riassume 10 mesi ma senza causale.

Il totale quanto sarà? 20 mesi, oppure dopo 90 giorni (data la durata superiore ai 6 mesi del primo contratto) si riparte da zero, quindi sarebbero 10 mesi? Io ho sempre pensato che si ripartisse da zero, ma ora ho seri dubbi...
    Ultima modifica di alex88; 01-07-12 alle 02:25 PM Motivo: Rilettura

mirage è offline Member

Predefinito

Per me devi sempre tener presente il rapporto di lavoro precedente con lo stesso datore e la stessa mansione, quindi nel tuo caso il totale è 20 mesi. Però mi hai fatto prendere il dubbio anche a me...
    a rileggere il testo della riforma subito!

Testo riletto: rimango della mia idea, non mi pare sia cambiato nulla, quindi 20 mesi totali (si tiene conto anche del prima)
    Ultima modifica di mirage; 01-07-12 alle 07:27 PM
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mirage Visualizza Messaggio
    Per me devi sempre tener presente il rapporto di lavoro precedente con lo stesso datore e la stessa mansione, quindi nel tuo caso il totale è 20 mesi. Però mi hai fatto prendere il dubbio anche a me...
    a rileggere il testo della riforma subito!

Il conteggio riguarda anche i rinnovi; quindi ahimé sono 20 mesi... oltretutto ho visto che ho clamorosamente sbagliato mettendo come opzione il contratto senza causale dopo l'intervallo dei 3 mesi: il contratto senza causale vale solo come primo contratto. In sostanza vale solamente per un soggetto che è la prima volta che viene assunto nella ditta di turno.

Però mi sembra tanto strano... non ci sono dei tempi prescrittivi? Cioè, se Tizio assume a termine Caio e poi lo riprende a termine dopo, che so, 5 anni, si tiene sempre conto di quel primo contratto?
    Ultima modifica di alex88; 01-07-12 alle 07:58 PM

mirage è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex88 Visualizza Messaggio
    Il conteggio riguarda anche i rinnovi; quindi ahimé sono 20 mesi... oltretutto ho visto che ho clamorosamente sbagliato mettendo come opzione il contratto senza causale dopo l'intervallo dei 3 mesi: il contratto senza causale vale solo come primo contratto. In sostanza vale solamente per un soggetto che è la prima volta che viene assunto nella ditta di turno.

Però mi sembra tanto strano... non ci sono dei tempi prescrittivi? Cioè, se Tizio assume a termine Caio e poi lo riprende a termine dopo, che so, 5 anni, si tiene sempre conto di quel primo contratto?

Che io sappia non c'è un limite temporale. Quindi tutte le volte che si a una riassunzione a regola si dovrebbe andare a guardare anche fino agli " albori" della ditta. Normativa un po' più particolare e non ho ancora capito se è rimasta è quella per i lavoratori stagionali (no limite 36 mesi)
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)