Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 93

Discussione: lavoro a chiamata riforma lavoro

CDL_Marco Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Salve,ho seguito tutta la discussione e mi chiedevo :
    1) Mettiamo che venga indicato un ciclo di 20 giorni nella comunicazione inviata alla DPL , ma cosa accade se poi in busta risultano solo 10 giorni lavorati magari perchŔ il lavoratore non si Ŕ presentato? o ancora magari il datore visto il mal tempo o un evento che incida sugli affari ( tipo cerimonia annullata, o stagione estiva fallimentare e quindi locale vuoto) non ha avuto bisogno di 10 camerieri?

Fermo restando che a mio avviso il regio decreto non Ŕ stato abrogato e che la indennitÓ di disponibiltÓ vale solo per i contratti post 18 luglio 2012

jemar Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jumpydee Visualizza Messaggio
    Spero di non essere sembrato perentorio o arrogante
    Ovviamente neanche io voglio/devo convincere nessuno (ci mancherebbe)

Se pu˛ essere di aiuto pubblico un link di risposta al Forum Lavore del Sole24Ore:

http://static.ilsole24ore.com/AR/Rif...plicazione.pdf

Alla prox
    JD

questo articolo per˛ mette in discussione di nuovo il famoso R.D.
    File Allegati File Allegati

s_sboy Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jemar Visualizza Messaggio
    questo articolo per˛ mette in discussione di nuovo il famoso R.D.
    Scusa, ma cio' a cui fai riferimento Ŕ ormai superato. Il DDL prevedeva l'abolizione del 40 ma poi la Legge varata ha abrogato solo il 37. Se sbaglio correggetemi.
    Il fatto che non mi convince, piuttosto, Ŕ il mancato richiamo esplicito al R.D.; quale occasione migliore nel rinnovo della norma inserire esplicitamente tale causalitÓ? Considerato inoltre che la normativa sembra, tra le righe, escludere qualsiasi requisito oggettivo extra contrattuale, mi viene il dubbio che il ricorso al R.D. possa essere un tantino forzato. RIPETO .... parere personale!!!! Inoltre pare che ci siano giÓ emendamenti in corso ... puo' cambiare tutto ...

ALVA Ŕ offline Member

Cool Infortunio

Buongiorno a tutti, sapreste dirmi, in caso di infortunio avvenuto in Francia per un lavoratore dipendente di una ditta Italiana, oltre alla den. di infortunio all'INAIL, a quale AutoritÓ di P.S. bisogna inviare la denuncia? :-( grazie in anticipo.

mirage Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    Tuscany

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da s_sboy Visualizza Messaggio
    Buona For... nero a tutti
    questa Ŕ proprio bella!!!

E' uscita la circolare interpretativa del ministero!!! Da una prima lettura molto veloce in pausa pranzo mi pare di capire che:

1. fra 25 e 55 anni (vietato)
    2. stipula del contratto intermittente per le sole mansioni discontinue previste dal ccnl ed in mancanza quelle previste dal rd.
    3. possibile rintroduzione del week-end da parte dei CCNL.

Aspetto i vostri commenti
    Ultima modifica di mirage; 18-07-12 alle 01:02 PM
    ╚ impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

jemar Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mirage Visualizza Messaggio
    questa Ŕ proprio bella!!!

E' uscita la circolare interpretativa del ministero!!! Da una prima lettura molto veloce in pausa pranzo mi pare di capire che:

1. fra 25 e 55 anni (vietato)
    2. stipula del contratto intermittente per le sole mansioni discontinue previste dal ccnl ed in mancanza quelle previste dal rd.
    3. possibile rintroduzione del week-end da parte dei CCNL.

Aspetto i vostri commenti
    Per fortuna il Ministero ha provveduto alla pubblicazione della circolare, magari l'avesse fatto prima saremmo stati + tranquilli...

http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Noti...ircolare18.htm
    Ultima modifica di jemar; 18-07-12 alle 03:04 PM

Fraclem85 Ŕ offline Junior Member

Predefinito

facciamo un esempio; contratto studi professionali che ha regolamentato il lavoro intermittente, puo' un soggetto tra i 25 e 55 anni di etÓ essere assunto con contratto intermittente????

Jumpydee Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fraclem85 Visualizza Messaggio
    facciamo un esempio; contratto studi professionali che ha regolamentato il lavoro intermittente, puo' un soggetto tra i 25 e 55 anni di etÓ essere assunto con contratto intermittente????
    Direi proprio di si!
    Se in periodo di dichiarazioni annuali ho l'esigenza di assumere un/una impiegato/a perchŔ il lavoro in quei 2 mesi raddoppia, posso tranquillamente assumere a chiamata anche se si tratta di un trentenne.
    Il requisito soggettivo viene superato dal requisito "temporale" previsto dal CCNL ex art. 34 Dlgs 276/2003

Fraclem85 Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Direi proprio di si!
    Se in periodo di dichiarazioni annuali ho l'esigenza di assumere un/una impiegato/a perchŔ il lavoro in quei 2 mesi raddoppia, posso tranquillamente assumere a chiamata anche se si tratta di un trentenne.
    Il requisito soggettivo viene superato dal requisito "temporale" previsto dal CCNL ex art. 34 Dlgs 276/2003
    ok!! se il contratto in questione Ŕ stipulato prima della riforma??? rimane tutto uguale visto che il ccnl lo regolamenta

s_sboy Ŕ offline Member

Predefinito

Direi proprio di si!
    La mosca bianca tra i CCNL (qualche altro CCNL li ha regolamentati?).
    Fortunatamente con il R.D. ho toppato :-) - l'hanno confermato e cosý siamo belli tranquilli (?!?)
    Adesso il mio dubbio Ŕ sui periodi predeterminati (andati con art. 37)
    La circolare mi dice che per qualsiasi contratto (vecchio o stipulato con le nuove regole, se ho capito bene) io non posso imputare la chiamata ai periodi predeterminati; su tale enunciazione, se ho un cameriere (indipendentemente dai criteri di instaurazione del contratto) che 'chiamo' il ven-sab-dom lo posso fare o no?

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima