Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Una consulenza ... al Consulente!

Jumpydee è offline Member

Predefinito Una consulenza ... al Consulente!

Buongiorno a tutti
    mi trovo a dovere risolvere questa situazione ad un nuovo cliente che aprirà l'attività prossimamente:

persona fisica (non imprenditore) sta affittando un immobile destinato a Centro Medico nel quale operano 4 medici. Attualmente il personale di segreteria (2 impiegate) e professionale (1 infermiera) è assunto "pro quota" dai 4 medici (in pratica ogni dipendente ha in corso 4 contratti part-time!).

Il proprietario dell'immobile vorrebbe aprire la partita Iva e affittare il Centro ai 4 medici compreso di personale (di segreteria e professionale) in modo che tutti i dipendenti fossero a busta paga del proprietario.
    L'attività sarebbe ..... ..... ..... di servizi? (una copertura si troverà ...)

La mia analisi è:
    nell'attività di servizi immagino sia possibile fatturare ai 4 medici sia l'affitto dei muri che il servizio di segreteria perchè verrà emessa una fattura unica per l'affitto degli ambulatori (in fondo il tutto può essere ricompreso nell'attività del titolare) ma l'infermiera?????
    Secondo voi c'è una strada per fare assumere l'infermiera all'imprenditore, dal momento che non svolge nessuna attività medica?

Grazie
    JD

mapellone è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jumpydee Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    mi trovo a dovere risolvere questa situazione ad un nuovo cliente che aprirà l'attività prossimamente:

persona fisica (non imprenditore) sta affittando un immobile destinato a Centro Medico nel quale operano 4 medici. Attualmente il personale di segreteria (2 impiegate) e professionale (1 infermiera) è assunto "pro quota" dai 4 medici (in pratica ogni dipendente ha in corso 4 contratti part-time!).

Il proprietario dell'immobile vorrebbe aprire la partita Iva e affittare il Centro ai 4 medici compreso di personale (di segreteria e professionale) in modo che tutti i dipendenti fossero a busta paga del proprietario.

La mia analisi è:
    nell'attività di servizi immagino sia possibile fatturare ai 4 medici sia l'affitto dei muri che il servizio di segreteria perchè verrà emessa una fattura unica per l'affitto degli ambulatori (in fondo il tutto può essere ricompreso nell'attività del titolare) ma l'infermiera?????
    Secondo voi c'è una strada per fare assumere l'infermiera all'imprenditore, dal momento che non svolge nessuna attività medica?

Grazie
    JD
    Dubito che si riesca a vincere la presuzione di somministrazione di lavoro con tutte le problematiche che seguono.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mapellone Visualizza Messaggio
    Dubito che si riesca a vincere la presuzione di somministrazione di lavoro con tutte le problematiche che seguono.
    Intendi anche per il personale di segreteria? Perchè in rete si trovano diverse strutture che affittano gli ambulatori/studi a medici, comprendendo i servizi di segreteria. Non ho idea di quale CCNL applichino, ma immagino Terziario/Servizi
    Ultima modifica di Jumpydee; 19-07-12 alle 06:45 PM

welfare è offline Junior Member

Predefinito

La mia analisi è:
    ....
    nel ccnl terziario - distribuzione servizi leggevo la sezione "validità e sfera di applicazione del contratto" in cui vi è l'attività di <<uffici residences; >>
    se non erro rientrano nelle attività con codice ateco 82.11... questo però per l'amministrazione (segretarie)..
    ...il discorso dell'infermiera credo sia davvero difficile da reggere in quanto è un attività puramente professionale e completamente diversa da quella svolta della segreteria...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da welfare Visualizza Messaggio
    nel ccnl terziario - distribuzione servizi leggevo la sezione "validità e sfera di applicazione del contratto" in cui vi è l'attività di <<uffici residences; >>
    se non erro rientrano nelle attività con codice ateco 82.11... questo però per l'amministrazione (segretarie)..
    ...il discorso dell'infermiera credo sia davvero difficile da reggere in quanto è un attività puramente professionale e completamente diversa da quella svolta della segreteria...
    Ho trovato che il CCNL STUDI PROFESSIONALI nella sfera di applicazione, indica:
    "... rapporti di lavoro dipendente nell'ambito delle attività professionali, anche in forma di studio associato e/o nelle forme societarie consentite dalla legge, nonché i rapporti di lavoro tra gli altri datori di lavoro che svolgono delle altre attività e servizi funzionali e/o strumentali alle stesse, e il relativo personale dipendente"
    Quindi, se fosse possibile applicare il CCNL STUDI PROFESSIONALI per entrambe le figure (segreteria e infermieristica) pensate che la situazione possa essere riconducibile alla tipologia di appalto lecito di servizi? La mia preoccupazione principale, a questo punto, è che non mi venga contestato l'appalto o la somministrazione illecita di manodopera.

welfare è offline Junior Member

Predefinito

..nonché i rapporti di lavoro tra gli altri datori di lavoro che svolgono delle altre attività e servizi funzionali e/o strumentali alle stesse, e il relativo personale dipendente"
    potresti spiegarmi bene il collegamento con il tuo esempio?... mi sta sfuggendo qualcosa...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da welfare Visualizza Messaggio
    potresti spiegarmi bene il collegamento con il tuo esempio?... mi sta sfuggendo qualcosa...
    Beh, mi sembra di potere interpretare l'estensione dell'applicabilità del CCNL STUDI PROFESSIONALI anche alla situazione che mi interessa.

Nel caso specifico i riferimenti a:

- altri datori di lavoro (quindi non professionisti)
    - che svolgono delle altre attività e servizi (quindi non professionali)
    - funzionali (i dipendenti) o strumentali (l'immobile)

mi sembrano calzare. Non trovi?

Ma diciamo che per il momento questo aspetto diventa meno prioritario (chi me lo dovrebbe contestare?) rispetto a quello dell'appalto di manodopera, che invece la DTL potrebbe ricondurmi ad una somministrazione illecita.

Exclamation

è a parere mio palese l'illecito penale dell'interposizione fittizia nell'assunzione di manodopera! Il proprietario col solo immobile non diventa imprenditore solo per il fatto che apre partita iva e mette a busta paga dipendenti collaboratori altrui

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marica Bianchetti Visualizza Messaggio
    è a parere mio palese l'illecito penale dell'interposizione fittizia nell'assunzione di manodopera! Il proprietario col solo immobile non diventa imprenditore solo per il fatto che apre partita iva e mette a busta paga dipendenti collaboratori altrui
    Ecco. Questa è la discussione che mi interessa approfondire.
    Però, a mio parere, la linea qui si fa sottile sottile ... perché io non divento imprenditore solo perchè ti affitto la manodopera, ma perché ti affitto un servizio completo, fatto di locali, attrezzature e personale che lavora in quella struttura indipendentemente dal fatto che il fuitore continui a servirsene o meno.

Quello che il mio cliente ha in mente è qualcosa tipo questo:
    SegreterieVirtuali

Nel mio caso, oltre al servizio di reception c'è anche quello infermieristico.

Predefinito

Ecco. Questa è la discussione che mi interessa approfondire.
    Però, a mio parere, la linea qui si fa sottile sottile ... perché io non divento imprenditore solo perchè ti affitto la manodopera, ma perché ti affitto un servizio completo, fatto di locali, attrezzature e personale che lavora in quella struttura indipendentemente dal fatto che il fuitore continui a servirsene o meno.

Quello che il mio cliente ha in mente è qualcosa tipo questo:
    SegreterieVirtuali

Nel mio caso, oltre al servizio di reception c'è anche quello infermieristico.
    Il link postato rimanda a un sito che pubblicizza un’impresa che offre ai medici interessati una struttura arredata con receptionist (peraltro senza personale infermieristico). Se il tuo cliente offrissee questo servizio solo ai medici con cui intratteneva un rapporto locatizio per me ci sarebbero i profili di illiceità. Il discorso sarebbe fattibile se questa struttura si aprisse al mercato e cioè fosse davvero aperta agli altri medici professionisti.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima