Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: modulistica per contratto di apprendistato.

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da killaz Visualizza Messaggio
    ma i link che ho postato vanno bene?
    Non vorrei dire cavolate, ma dalla pagina dell'apprendistato della Puglia non si vede nulla sul nuovo apprendistato. Per prima cosa, quindi, io chiamerei la Regione e chiederei di parlare con chi si occupa dell'apprendistato e chiedere se la Regione si è già uniformata o meno al Dlgs 167/2011.

Seconda cosa: Per le assunzioni utilizzi un software vero? Comunque ti dico il giro che faccio io quando assumo qualcuno (l'ho fatto anche quando "mi sono assunto da solo"): prendo il CCNL di riferimento e vedo bene cosa prevede a riguardo; poi inserisco i dati nel programma e modifico a seconda che il soggetto abbia diritto ad agevolazioni o meno (gli apprendisti, come ti avevo scritto, beneficiano di sgravi a favore del datore di lavoro), in seguito preparo l'unilav, sempre tramite software o sito Regionale, accedendo con le credenziali del mio Studio. Se l'unilav va bene, allora lo invio.

Terza cosa: preparo i documenti per l'assunzione, che nel mio caso sono sempre questi: lettera di assunzione, informativa privacy, scelta destinazione TFR, modello per le detrazioni fiscali.

Nel caso dell'apprendistato funziona tutto allo stesso modo, solo che ora il PFI devi compilarlo senza "appoggi" regionali e non dev'essere più validato. Io faccio così: non essendo un professorone, anche se ci sono 30 giorni dall'assunzione per compilarlo, mi affido alle declaratorie sul CCNL di riferimento e per le competenze tecnico-professionali estrapolo quelle che ritengo fondamentali per il profilo professionale di turno: questo sito lo trovo ottimo per le competenze tecnico-professionali: Mappa profili inseriti

Prendo spunto da quel sito e compilo il PFI, che comunque, nonostante i 30 giorni, l'apprendista e il datore possono sempre decidere di modificare secondo le necessità formative. Quindi è per quello che 30 giorni mi sembrano eccessivi e ripeto, non essendo un professorone, non sto a fare un romanzo sulla formazione.

In sostanza: prendi lo schema di Piano formativo individuale e nella parte della formazione tecnico-professionale inserisci esattamente quello che riporta il sito, ma scegliendo secondo logica.

Sempre per gli apprendisti: una volta fatto l'unilav, se la Regione ha pronto un piano di formazione pubblica (formazione di base-trasversale) allora iscrivi l'apprendista presso uno degli enti accreditati per la formazione citata. Tali enti sono proprio indicati sul sito della Regione, con tanto di numero di tel, fax ecc.

Una volta fatto tutto questo, speri in due cose: che l'apprendista venga chiamato per i corsi prima della fine dell'apprendistato e che l'ispettorato del lavoro, se dovesse ispezionare la ditta per cui ha compilato il PFI, non trovi nulla da eccepire su questo.

Io tutto quel giro lo faccio in genere in un'ora, ma ti capisco benissimo: i primi tempi ci ho messo due giorni ad assumere un apprendista...

Il CCNL studi professionali si è adeguato al Dlgs 167/2011, pertanto se esegui esattamente quello che prevede sei apposto con la normativa.

killaz è offline Junior Member

Predefinito

alex88, ti prego inviami il tuo indirizzo email via pm...grazie...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2