Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: modulistica per contratto di apprendistato.

killaz Ŕ offline Junior Member

Predefinito modulistica per contratto di apprendistato.

ciao a tutti, cerco la modulistica per un contratto di apprendistato professionalizzante per regione puglia, vorrei avere anche altre informazioni sul contratto di apprendistato:

il salario all' apprendista viene pagato dallo stato giusto?
    l' imprenditore quale spese deve sostenere?
    e possibile far lavorare un ragazzo che va anche a scuola?
    il ragazzo deve essere solo in possesso del libretto del lavoro, giusto?

p.s. per i mod, ho giÓ usato la funzione cerca e non ce stata nessuna risposta che assolvesse i miei quesiti, se la discussione dovesse essere eliminata o bloccata prego i mod di avvisarmi via pm e di darmi la motivazione per cui la discussione violi le regole del forum. vi ringrazio per le risposte e vi saluto.

Predefinito

up........

Predefinito

ragazzi, vi prego aiutatemi!

alex88 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Liguria

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da killaz Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, cerco la modulistica per un contratto di apprendistato professionalizzante per regione puglia, vorrei avere anche altre informazioni sul contratto di apprendistato:

1)il salario all' apprendista viene pagato dallo stato giusto?
    2)l' imprenditore quale spese deve sostenere?
    3)e possibile far lavorare un ragazzo che va anche a scuola?
    4)il ragazzo deve essere solo in possesso del libretto del lavoro, giusto?

p.s. per i mod, ho giÓ usato la funzione cerca e non ce stata nessuna risposta che assolvesse i miei quesiti, se la discussione dovesse essere eliminata o bloccata prego i mod di avvisarmi via pm e di darmi la motivazione per cui la discussione violi le regole del forum. vi ringrazio per le risposte e vi saluto.

Vediamo se posso essere di aiuto (ti ho numerato i quesiti per una maggiore comoditÓ):

1. Il salario direi che Ŕ pagato dal datore, come per tutti i lavoratori subordinati. Se invece intendi la percentuale versata all'inps ti riepilogo brevemente: datore fino a 9 dipendenti => sgravio 100% e quindi c'Ŕ solo la quota trattenuta al dipendente da versare (5,84% sull'imponibile) - attualmente Ŕ valido come sgravio, poi chissÓ... - sopra i 9 il datore versa il 10%. L'apprendista non "paga" l'INAIL; infatti nella quota all'INPS Ŕ compreso un tot nei confronti INAIL (non ricordo il tot attualmente).

2. A parte le spese contributive accennate nella prima risposta, direi che vi rientra la formazione tecnico-professionale (immagino che la Puglia abbia giÓ predisposto la formazione di base-trasversale), ma dovrebbe essere nella routine aziendale senza altri costi, a parte i corsi per la sicurezza che sono a carico ditta.

3. La vedo difficile; oltretutto se la intendi come assunzione estiva sono fermamente contro queste cose: l'apprendistato Ŕ un investimento e non un risparmio da sfruttare 3 mesi all'anno. Per quelli sotto i 24 anni si pu˛ fare un contratto a chiamata (vedi Riforma Fornero) oppure sono comodi i voucher.

4. Il libretto del lavoro non Ŕ pi¨ in vigore. Comunque se per "solo in possesso" intendi quello che deve avere per essere in regola come assunzione direi che vai sul sicuro se ha la lettera di assunzione; mentre la ditta deve avere: il Piano formativo individuale e, logicamente, vi deve essere la Comunicazione Obbligatoria inviata alla Regione Puglia indicante l'assunzione dell'apprendista.

Per i colleghi del forum chiedo gentilmente di correggermi e integrare quello che ho scritto.

Predefinito

grazie mille per le risposte...

LocalitÓ
    Liguria

Predefinito

grazie mille per le risposte...
    Non volevo sembrare scontroso o altro, mi dispiace. Ora non ho molto tempo per cercare dei link o dei documenti, ma ti scrivo cosa cercare per agevolare l'operato:

Per l'unilav: sito del ministero con le FAQ e la guida per la corretta compilazione (una guida Ŕ anche sul sito della Regione in genere).

Per il Piano formativo individuale: gli accordi interconfederali hanno predisposto un modulo adatto allo scopo; per le competenze tecnico-professionali, invece, ho trovato molto utile il sito della Regione Lazio, in cui si trovano le competenze per CCNL e mansione. Hai 30 giorni per compilarlo dalla data dell'assunzione.

Per la formazione pubblica: adesione a un ente riconosciuto idoneo dalla Regione Puglia (devi vedere il sito per questo, ma immagino ci sia una sezione interamente dedicata all'apprendistato).

Last but not least, il Dlgs 167/2011, ovvero il Testo unico sull'apprendistato, entrato in vigore definitivamente il 25/04/2012. Non Ŕ lungo e nemmeno difficile da comprendere.

Se hai dubbi chiedi pure, anche tramite messaggi privati.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex88 Visualizza Messaggio
    Non volevo sembrare scontroso o altro, mi dispiace. Ora non ho molto tempo per cercare dei link o dei documenti, ma ti scrivo cosa cercare per agevolare l'operato:

Per l'unilav: sito del ministero con le FAQ e la guida per la corretta compilazione (una guida Ŕ anche sul sito della Regione in genere).

Per il Piano formativo individuale: gli accordi interconfederali hanno predisposto un modulo adatto allo scopo; per le competenze tecnico-professionali, invece, ho trovato molto utile il sito della Regione Lazio, in cui si trovano le competenze per CCNL e mansione. Hai 30 giorni per compilarlo dalla data dell'assunzione.

Per la formazione pubblica: adesione a un ente riconosciuto idoneo dalla Regione Puglia (devi vedere il sito per questo, ma immagino ci sia una sezione interamente dedicata all'apprendistato).

Last but not least, il Dlgs 167/2011, ovvero il Testo unico sull'apprendistato, entrato in vigore definitivamente il 25/04/2012. Non Ŕ lungo e nemmeno difficile da comprendere.

Se hai dubbi chiedi pure, anche tramite messaggi privati.
    ciao, ti ringrazio ancora delle info e scusami se sono un po rompiballe ,

per l' unilav ho trovato questo, va bene?
    http://www.cliclavoro.gov.it/servizi...e.2010.v.7.pdf

per il piano formativo questo, va bene?
    Istruzioni e approfondimenti per la definizione e compilazione del piano formativo e sua modulistica — Agenzia del Lavoro

sulla formazione non riesco a trovare niente di niente...comunque tanto per specificare io dovrei essere "l' apprendista"....

p.s. nella cartelletta che devo consegnare al mio datore con tutti i documenti la metto una copia del 167/2011 sull' apprendistato?

LocalitÓ
    Liguria

Predefinito

ciao, ti ringrazio ancora delle info e scusami se sono un po rompiballe ,

per l' unilav ho trovato questo, va bene?
    http://www.cliclavoro.gov.it/servizi...e.2010.v.7.pdf

per il piano formativo questo, va bene?
    Istruzioni e approfondimenti per la definizione e compilazione del piano formativo e sua modulistica — Agenzia del Lavoro

sulla formazione non riesco a trovare niente di niente...comunque tanto per specificare io dovrei essere "l' apprendista"....

p.s. nella cartelletta che devo consegnare al mio datore con tutti i documenti la metto una copia del 167/2011 sull' apprendistato?
    Apprendista Studi professionali? Pensi tu stesso alla pratica della tua assunzione?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex88 Visualizza Messaggio
    Apprendista Studi professionali? Pensi tu stesso alla pratica della tua assunzione?
    purtroppo si...mi tocca o quello o niente

Predefinito

ma i link che ho postato vanno bene?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima