Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: contratto a tempo determinato 368/2001

remo è offline Junior Member

Predefinito contratto a tempo determinato 368/2001

Ciao a tutti,
    chiedo il vostro aiuto per essere indirizzato in merito a questo dubbio:
    il 01/09/2010 sono stato assunto con contratto a tempo determinato (D.Lgs. 368/2001)dall'azienda A che mi fa lavorare nell'azienda B.
    Il 31/08/2011 il contratto scade e mi viene fatto un nuovo contratto dal 05/09/2011 al 28/02/2012 (stesso contratto, piccolo aumento stessa azienda A stessa azienda B).
    Il 28/02/2012 il contratto scade e mi viene prolungato fino al 31/12/2012.
    Leggendo la disciplina della proroga del contratto lo stesso può essere prorogato solo una volta e tra una proroga e l'altra devono passare comunque 10 o 20 giorni (ora modificati dalla nuova riforma del lavoro) pena assunzione a tempo indeterminato.
    Ho diritto ad essere assunto a tempo indeterminato dall'azienda A a far data del primo errore che hanno commesso?
    Grazie

Remo

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da remo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    chiedo il vostro aiuto per essere indirizzato in merito a questo dubbio:
    il 01/09/2010 sono stato assunto con contratto a tempo determinato (D.Lgs. 368/2001)dall'azienda A che mi fa lavorare nell'azienda B.
    Il 31/08/2011 il contratto scade e mi viene fatto un nuovo contratto dal 05/09/2011 al 28/02/2012 (stesso contratto, piccolo aumento stessa azienda A stessa azienda B).
    Il 28/02/2012 il contratto scade e mi viene prolungato fino al 31/12/2012.
    Leggendo la disciplina della proroga del contratto lo stesso può essere prorogato solo una volta e tra una proroga e l'altra devono passare comunque 10 o 20 giorni (ora modificati dalla nuova riforma del lavoro) pena assunzione a tempo indeterminato.
    Ho diritto ad essere assunto a tempo indeterminato dall'azienda A a far data del primo errore che hanno commesso?
    Grazie

Remo
    Concordo; tecnicamente Lei dovrebbe risultare a tempo indeterminato dal 05/09/2011, non mi piare ci siano deroghe. Il "causalone" è mai stato inserito (ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo)? Il contratto a tempo determinato è il più usato, ma anche il più difficile da fare bene.

freddis è offline Member

Predefinito

certo, non si sono rispettati i tempi tra un contratto e la stipula del successivo che erano pari a 10 giorni nel tuo caso

Predefinito

anche perchè se nn ho letto male l'assunzione per avere avuto più proroghe anzichè una dovrebbe essere stata sostituita da una forma di indennizzo.
    grazie

CEDOLINO86 è offline Member

Predefinito

Ma non è ,per caso, che sia un contratto di DISTACCO???

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CEDOLINO86 Visualizza Messaggio
    Ma non è ,per caso, che sia un contratto di DISTACCO???
    l'oggetto del mio contratto è "Assunzione a temop determinato D. Lgs. n. 368/2001" quindi dovrebbe rifarsi a quello, di distacco non si parla da nessuna parte ma mi informerò. Grazie

freddis è offline Member

Predefinito

da quello che hai descritto sei stato "mandato" in un'altra azienda. questo, in generale, configura un distacco di cui si fa apposita comunicazione obbligatoria. in funzione del ccnl o di accordi tra le parti, può essere corrisposto quello che chiammi indennizzo, ossia una maggiorazione sulla paga base, una sorta di ricompensa per il "disagio" che si ha nel lavorare in un'azienda diversa da quella che ti ha assunto.
    per il fatto di avere più proroghe a me non sembra, almeno da come hai scritto. ogni singolo rapporto di lavoro è prorogabile una sola volta. quindi, ad esempio se l'azienda ti fa 3 contratti diversi, puoi avere 3 proroghe, una ogni tempo determinato. il solo limite è che la durata totale sia inferiore ai 36 mesi.
    a mio avviso la motivazione che porta il tuo rapporto ad essere a tempo indeterminato è il fatto che non si è rispettato il tempo di pausa tra il primo e secondo contrato fatto. devi però vedere se le mansioni indicate nel contratto sono le stesse

Predefinito

Una parte dello stipendio si basa sui rimborsi trasferte ma di "disagio" non è stata fatta nessuna menzione. E stato rimandato tutto al CCNL, quindi a meno che no figuri li da qualche parte..
    Le motivazioni sui contratti sono: "Programmatore di eleboratori elettronici" nel primo e "Programmatore" nel secondo.
    Tra l'altro il contratto dice che le mie prestazioni si svolgeranno preso la loro sede principale ( CI SONO STATO 2 VOLTE) salvo poi essere assegnato a qualunque altra delle loro sedi..e che mi impegnerò ad effettuari tutti i viaggi e trasferimenti temporanei per lo svolgimeto delle mie mansioni ecc...ecc...
    Intanto gli ho scritto per prendere info poi in base alla risposta vedrò il da farsi

freddis è offline Member

Predefinito

confermo quanto detto